Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Gallina Morozzo

30/03/2011, 20:59

Io sono stato lì, ho trovato un bellissimo gallo di Bionda piemontese a coda azzurra per un mio amico e altri animali per me, mi sono divertito e mi ricordo delle bellissime Livorno collo oro... :oops:

Re: Gallina Morozzo

30/03/2011, 21:03

zimbar ha scritto:
Naturaliter ha scritto:Magari saranno incroci e non in buono stato, spesso ai mercati vengono venduti diversi scarti, bisogna avere un minimo di occhio esperto per poter cogliere qualche buona occasione, però so che qualcuno porta dei veri Morozzo al mercato di Fossano.
In effetti li hai pagati davvero poco per essere di razza.



ci fai una lista, qui o in un topic apposito, dei criteri per selezionare una "buona occasione" o degli scarti?

saebbe davvero utile a tutti gli utenti, esperti o meno..


Sono tanti gli aspetti che si possono considerare me ne vengono in ente davvero molti e a vario titolo.

Ne sintetizzo alcuni di getto, ma sono considerazioni di buon senso alla portata di tutti:

1) documentarsi un po' prima sul tipo di razza, attualmente la rete offre molto;
2) valutare stato di salute generale, anche se soggetti apparentemente sani possono essere portatori per varie patologie;
3) se si tratta di razza ufficializzate, provare a verificare se è presente uno standard;
4) ora elenco alcune caratteristiche generiche ma ripeto non tutte hanno la stessa valenza: evitare soggetti spiumati, con assenza di code, creste piegate quando non dovrebbero essere tali, con dita storte, con rogne ai tarsi o ectoparassiti evidenti, evitare soggetti che mostrano difficoltà respiratorie, mucose troppo pallide, materiale purulento, palpebre gonfie con essudato, evitare animali zoppi, con ascessi plantari, soggetti con speroni troppo lunghi perchè troppo vecchi...
5) tutto va relativizzato magari ci può essere qualche animale in uno stato transitorio di malessere che può riprendersi in breve tempo, oppure soggetti che presentano delle vere e proprie tare morfologiche e quindi genetiche, altro discorso....

G.

Re: Gallina Morozzo

30/03/2011, 22:26

Naturaliter in cosa consiste: rogne ai tarsi o ectoparassiti evidenti, :?:

Re: Gallina Morozzo

30/03/2011, 23:03

Preferirei rimanere nel tema dei pollo Morozzo, che sono poco conosciuti ed poco apprezzati mi sembra.

Le rogne sono provocate da acari in genere, di varie specie es. Cnemidocoptes mutans. Sui tarsi si evidenziano delle ipercheratizzazioni, che possono sfociare anche in lesioni sanguinanti.

Re: Gallina Morozzo

30/03/2011, 23:42

Grazie per la risposta Naturaliter ;)

Re: Gallina Morozzo

31/03/2011, 16:47

Ciao Naturaliter ti faccio i complimenti per gli animali che allevi, sopratutto le bionde,si vede che ci metti passione nell'allevarli.Non sapevo che esistesse la gallina di morozzo,ma solo il cappone di morozzo che pensavo che era il maschio di bionda castrato,anche se avevo qualche dubbio sul colore ;)
Poi volevo chiedere a Giuliano Serafini quali specie di avicoli si possono trovare alla fiera,e specificamente in che punto di Fossano si trova dato che mi volevo fare un giro.
Grazie anticipatamente per le risposte
Leoni Jonathan

Re: Gallina Morozzo

31/03/2011, 18:36

jonathanleoni ha scritto:Ciao Naturaliter ti faccio i complimenti per gli animali che allevi, sopratutto le bionde,si vede che ci metti passione nell'allevarli.Non sapevo che esistesse la gallina di morozzo,ma solo il cappone di morozzo che pensavo che era il maschio di bionda castrato,anche se avevo qualche dubbio sul colore ;)
Poi volevo chiedere a Giuliano Serafini quali specie di avicoli si possono trovare alla fiera,e specificamente in che punto di Fossano si trova dato che mi volevo fare un giro.
Grazie anticipatamente per le risposte
Leoni Jonathan


Grazie.

In effetti non sono infrequenti fraintendimenti sui capponi di Bionde Piemontesi e Morozzo, anche la scheda del sito di agraria sulle bionde e capponi secondo me non è del tutto corretta, sembra che siano quasi la stessa cosa ma non è così.

Al mercato di Fossano che mi sembra si svolga una domenica al mese ci sono vari tipi di polli, di preciso non saprei indicartene.

G.

Re: Gallina Morozzo

01/04/2011, 8:54

Buongiorno a tutti ,
si il mercato dei piccoli animali di Fossano si svolge la seconda domenica di ogni mese , ci sono + ke altro avicoli ma anche conigli da carne o compagnia ed anche porchetti d'India , ci sono molti polli da carne o uova commerciali a buon mercato ma anche razze , ho visto cocincina brahma padovane le bionde poi molti americanini + o - belli ovvio poi tacchini e anatre mute e non colombi di varie razze questo sotto l'alto porticato , poi c'è una seconda parte chiusa poco lontano in cui trovi attrezzature per l'allevamento e uccelli da voliera è picevole fare un giro non è però molto di classe è parecchio spartano non partire da troppo lontano per visitarlo ma "degustibus non disputandum est" preferibile allora è la fiera VicoForte di Mondovì.

Slt Berto.

Re: Gallina Morozzo

01/04/2011, 9:17

Ti hanno risposto e concordo, è molto spartano, ma proprio per questo a volte ci sono ottimi animali a prezzi vantaggiosi. Dipende, se sei uno che ama guardare in ogni stia e gabbietta per cercare un animale che fa al caso tuo quello è il mercato per te. Il problema delle Morozzo è che è difficile trovarne i maschi visto che gli esuberi sono tutti capponati!

Re: Gallina Morozzo

01/04/2011, 19:44

Ciao grazie per le informazioni che mi avete fornito,non mi importa se è spartano anzi,spesso in questi piccoli mercatini di paese si trovano molti bei animali.Il prossimo mercatino dovrebbe essere il 10 aprile,vero??Sapete mica la via o la piazza precisa dove si tiene questa??
Grazie ancora Leoni Jonathan.
Rispondi al messaggio