Buon giorno a tutti, sono nuovo nel forum come utente ma è un po che seguo come curioso.Io scrivevo perchè vorrei iniziare un piccolo allevamento amatoriale di bianca di Saluzzo, e ho visto che almeno recentemente non ci sono post su questa razza di polli.Ci sarebbe cortesemente qualcuno che conosce la razza che mi possa dare delle indicazioni ringrazio in anticipo..
Buon giorno Marco, ho già visto la scheda sia su agraria che su altri portali, ma dicono tutti le stesse 4 cose, io volevo se era possibile informazioni da allevatori che la allevano o che la possiedono, tipo caratteristiche , alimentazione più consona,ecc, ma sopratutto se c'e qualche allevatore nezza zona novara/varese senza andare a Saluzzo da Monge
La razza non presenta particolari problemi di allevamento . I pulcini vanno svezzati con un normale mangime 1° periodo poi si passa al 2° periodo fino a 2 mesi . Una volta piumati pascolo e misto granaglie fino 5-6 mesi, momento ideale per la macellazione dei galletti . E' una buona ovaiola( 150-200 uova anno) e con una certa frequenza cova . Bisogna stare attenti poiche essendo molto simile ad una Livorno, per un inesperto, si possono prendere fischi per fiaschi.
E' difficile trovarla al di fuori del suo areale tipico di allevamento. Saltuariamente è presente nei mercati di pollame di Cuneo e Fossano .
Ringrazio anche io per le info. Volevo acquistarne alcune (ormai il prossimo anno) ma ho sempre avuto il dubbio che nei consorzi vendessero Livorno camuffate.
Volevo sapere se è una razza tranquilla o"agitata" come la livorno. Ho già due bionde piemontesi ma anche loro sono molto più agitate delle ovaiole Isa. Purtroppo lo spazio non è immenso.
Sai se le bionde covano? Sono ottime depositrici, numericamente leggermente inferiori alle isa ma l'uovo ed il contenuto è spettacolare.
io ne ho 2,sono ottime ovaiole oltre che buone chiocce.....e non sono agitate come le livorno(ho anche quelle e sono un disastro ),anzi....si lasciano addirittura avvicinare mentre covano.
Salve ,visto che anche io possiedo due galline bianche di Saluzzo piccole e leggendo il topic ho letto che covano,volevo chiedervi come gallina a buone attitudini alla cova come quelle nane? e sopratutto covano tutte?
Grazie Ale per le informazioni, quindi come si fa a riconoscere la Saluzzo dalla Livorno , io ho chiamato Monge che le incuba , posso essere sicuro? voi del topic dove avete preso le vostre. Poi per registrarle con anello?!