|
Autore |
Messaggio |
Gianandrea
Iscritto il: 13/12/2011, 10:33 Messaggi: 17 Località: Doccio, Valsesia
Formazione: Perito Meccanico
|
Ciao a tutti sono nuovo del forum... Ho da poco attivato un piccolo pollaio ad uso domestico, nel quale ormai convivono da luglio 4 galline commerciali da uova (penso di razze-incroci francesi), 4 galline commerciali da carne (sembrano bionde Lionate), una coppia di colombi, 1 coniglia che 3 mesi fà ha fatto 8 piccoli, 1 cappone, 2 faraone e fino a ieri c'era un gallo pesante, dico fino a ieri in quanto ho acquistato un galletto Livornese, poichè cercavo un gallo più che altro di figura che da "pasto".. E quindi il povero gallo pesante che camminava come un lottatore di sumo e non riusciva nemmeno a gallare le galline è finito in padella.. Vorrei avere delle informazioni in più su questo galletto Livornese, il signore che me la venduto, davvero gentile, mi ha detto che è un galletto dell'anno e che dovrà crescere ancora.. Sinceramente io me lo aspettavo un pò più grande... Ora pesa 1,8 Kg su i vari siti c'è scritto che arriva fino a 2,5-2,8kg, altri dicono 2-2,4kg.. Ho visto che siete in diversi ad avere esperienze con questa razza, sapete darmi qualche informazione e consiglio in più.. E qualche commento su questo galletto del quale allego la foto... Grazie mille.. Gian
|
13/12/2011, 15:18 |
|
|
|
|
kembol
Iscritto il: 09/11/2011, 10:36 Messaggi: 670 Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
|
Salve Gianandrea! Innanzitutto benvenuto! Gianandrea ha scritto: Ciao a tutti sono nuovo del forum... Appunto essendo nuovo dovresti presentarti qui presentati-al-forumdiagraria-org-f50/Gianandrea ha scritto: ho acquistato un galletto Livornese, poichè cercavo un gallo più che altro di figura che da "pasto".. E perchè hai scelto proprio il Livornese? Hai tutti ibridi e ti assicuro che ci sono splendidi galli incrociati che ti costavano anche meno! Gianandrea ha scritto: Ho visto che siete in diversi ad avere esperienze con questa razza, sapete darmi qualche informazione e consiglio in più.. E qualche commento su questo galletto del quale allego la foto...
Riprova a postare la foto intanto per avere la certezza che sia proprio un Livorno.
_________________ “secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali. Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."
|
13/12/2011, 15:54 |
|
|
Gianandrea
|
Ciao Kembol, scusa sono nuovo del forum e devo ancora "impratichirmi"... Ecco ora la foto si dovrebbe vedere... Se riesco posto anche altre foto del pollaio.. Se posso.. Ho scelto il Livornese perchè nella zona non sono riuscito a trovare nessun gallo che quei magnifici colori che ho visto prorpio qui sul forum e allora non mi è restato che optare su questo.. Cmq non mi è costato uno sproposito.. Oddio non sò quanto siano le cifre medie per questi animali.. Boh..
|
13/12/2011, 16:17 |
|
|
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
Complimenti bel gallo Livorno collo oro, complimenti anche per il pollaio e per gli animali che hai Questa è la scheda del Livorno collo oro http://www.agraria.org/polli/livornodorata.htm.
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
13/12/2011, 16:30 |
|
|
Gianandrea
|
Grazie Perkins, la scheda lo letta e riletta ormai molte volte, quello che cercavo era un parere pratico.. Questo gallo è davvero un Galletto dell'anno e crescerà ancora? Considerando che è praticamente quasi più piccolo delle faraone... Grazie per i complimenti Perkins..
|
13/12/2011, 16:44 |
|
|
Perkins
|
Si, ammeno che non sia la razza nana, ma non hai visto se chi te lo ha venduto aveva anche i genitori di quel gallo comunque ci sono tanti che hanno la razza collo oro sicuramente sapranno dirti di più. Io ho una coppia di Livorno neri.
Allegati:
coppia 2.jpg [ 89.76 KiB | Osservato 2750 volte ]
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
13/12/2011, 17:01 |
|
|
Gianandrea
|
Che belli che sono!!! No, purtroppo non ho visto i genitori poichè mi sono trovato con il signore a metà strada, in quanto come ti ho detto nella mia zona non ho trovato nulla.. Mi ha assicurato che è un autentico Livorno collo oro.. Un'altra cosa, secondo te la cresta, che nello standard della scheda dice che deve avere 5 punte più l'ultima e nel mio soggetto ce ne sono solo 3, significa che devono ancora svilupparsi man mano che cresce oppure è un difetto??
|
13/12/2011, 17:08 |
|
|
Perkins
|
Si avevo notato la cresta , e anche i tarsi mi sembrano chiari e non gialli come dovrebbero essere. mmmm secondo me è un difetto, ma se non vuoi fare le mostre non ha importanza. Secondo me è un bel galletto lo stesso.
|
13/12/2011, 17:17 |
|
|
Mauleon
|
Ciao, complimenti per gli animali e pre i ricoveri, mi spieghi quei contenitori di plastica a cosa servono ? Grazie e ciao, Maurizio
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
13/12/2011, 17:25 |
|
|
Gianandrea
|
Grazie Maurizio.. Nei contenitori ho dentro le scorte di granaglie per le galline e fieno per i conigli.. Il problema è che i coniglietti ci saltano dentro e si servono da soli.. Dovrei chiuderli.. Ma tanto se mangiano non gli fa male anzi... Considerando che non sono in gabbia e sono liberi con le galline da quando sono nati, consumano più energie... Sotto i nidi al posto dei bidoni prossimamente costruirò due casse dove i conigli si possano nascondere, poichè cercano sempre posti nascosti, soprattutto la sera quando vanno a dormire..
|
13/12/2011, 17:35 |
|
|