Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 12:59

Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Galletto Livornese 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Meccanico
Ciao a tutti sono nuovo del forum...
Ho da poco attivato un piccolo pollaio ad uso domestico, nel quale ormai convivono da luglio 4 galline commerciali da uova (penso di razze-incroci francesi), 4 galline commerciali da carne (sembrano bionde Lionate), una coppia di colombi, 1 coniglia che 3 mesi fà ha fatto 8 piccoli, 1 cappone, 2 faraone e fino a ieri c'era un gallo pesante, dico fino a ieri in quanto ho acquistato un galletto Livornese, poichè cercavo un gallo più che altro di figura che da "pasto".. E quindi il povero gallo pesante che camminava come un lottatore di sumo e non riusciva nemmeno a gallare le galline è finito in padella..
Vorrei avere delle informazioni in più su questo galletto Livornese, il signore che me la venduto, davvero gentile, mi ha detto che è un galletto dell'anno e che dovrà crescere ancora.. Sinceramente io me lo aspettavo un pò più grande... Ora pesa 1,8 Kg su i vari siti c'è scritto che arriva fino a 2,5-2,8kg, altri dicono 2-2,4kg..
Ho visto che siete in diversi ad avere esperienze con questa razza, sapete darmi qualche informazione e consiglio in più.. E qualche commento su questo galletto del quale allego la foto...
Grazie mille..
Gian

13/12/2011, 15:18
Profilo

Formazione: Tuttologo
Salve Gianandrea!
Innanzitutto benvenuto!
Gianandrea ha scritto:
Ciao a tutti sono nuovo del forum...

Appunto essendo nuovo dovresti presentarti qui
presentati-al-forumdiagraria-org-f50/
Gianandrea ha scritto:
ho acquistato un galletto Livornese, poichè cercavo un gallo più che altro di figura che da "pasto"..

E perchè hai scelto proprio il Livornese? Hai tutti ibridi e ti assicuro che ci sono splendidi galli incrociati che ti costavano anche meno!
Gianandrea ha scritto:
Ho visto che siete in diversi ad avere esperienze con questa razza, sapete darmi qualche informazione e consiglio in più.. E qualche commento su questo galletto del quale allego la foto...

Riprova a postare la foto intanto per avere la certezza che sia proprio un Livorno.

13/12/2011, 15:54
Profilo

Ciao Kembol, scusa sono nuovo del forum e devo ancora "impratichirmi"... :)
Ecco ora la foto si dovrebbe vedere...
Se riesco posto anche altre foto del pollaio.. Se posso..
Ho scelto il Livornese perchè nella zona non sono riuscito a trovare nessun gallo che quei magnifici colori che ho visto prorpio qui sul forum e allora non mi è restato che optare su questo.. Cmq non mi è costato uno sproposito.. Oddio non sò quanto siano le cifre medie per questi animali.. Boh..
:)

Allegati:
Commento file: Ecco il Galletto!
DSCN0716.jpg
DSCN0716.jpg [ 184.6 KiB | Osservato 2769 volte ]
Commento file: Il mio Pollaio
DSCN0767.JPG
DSCN0767.JPG [ 156.54 KiB | Osservato 2769 volte ]
Commento file: Dentro la Casetta
DSCN0749.JPG
DSCN0749.JPG [ 148.53 KiB | Osservato 2769 volte ]
DSCN0765.JPG
DSCN0765.JPG [ 156.43 KiB | Osservato 2769 volte ]
13/12/2011, 16:17
Profilo

Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Complimenti bel gallo Livorno collo oro, complimenti anche per il pollaio e per gli animali che hai :D Questa è la scheda del Livorno collo oro http://www.agraria.org/polli/livornodorata.htm.

13/12/2011, 16:30
Profilo

Grazie Perkins, la scheda lo letta e riletta ormai molte volte, quello che cercavo era un parere pratico..
Questo gallo è davvero un Galletto dell'anno e crescerà ancora?
Considerando che è praticamente quasi più piccolo delle faraone...
Grazie per i complimenti Perkins.. :oops: ;) :)

13/12/2011, 16:44
Profilo

Si, ammeno che non sia la razza nana, ma non hai visto se chi te lo ha venduto aveva anche i genitori di quel gallo :?: comunque ci sono tanti che hanno la razza collo oro sicuramente sapranno dirti di più. Io ho una coppia di Livorno neri.

Allegati:
coppia 2.jpg
coppia 2.jpg [ 89.76 KiB | Osservato 2750 volte ]

13/12/2011, 17:01
Profilo

Che belli che sono!!!
No, purtroppo non ho visto i genitori poichè mi sono trovato con il signore a metà strada, in quanto come ti ho detto nella mia zona non ho trovato nulla..
Mi ha assicurato che è un autentico Livorno collo oro..
Un'altra cosa, secondo te la cresta, che nello standard della scheda dice che deve avere 5 punte più l'ultima e nel mio soggetto ce ne sono solo 3, significa che devono ancora svilupparsi man mano che cresce oppure è un difetto??

13/12/2011, 17:08
Profilo

Si avevo notato la cresta , e anche i tarsi mi sembrano chiari e non gialli come dovrebbero essere. mmmm :? secondo me è un difetto, ma se non vuoi fare le mostre non ha importanza. Secondo me è un bel galletto lo stesso. :D

13/12/2011, 17:17
Profilo

Ciao, complimenti per gli animali e pre i ricoveri, mi spieghi quei contenitori di plastica a cosa servono ?
Grazie e ciao,
Maurizio

13/12/2011, 17:25
Profilo

Grazie Maurizio..
Nei contenitori ho dentro le scorte di granaglie per le galline e fieno per i conigli.. Il problema è che i coniglietti ci saltano dentro e si servono da soli.. Dovrei chiuderli.. :) :) :) :)
Ma tanto se mangiano non gli fa male anzi... ;) Considerando che non sono in gabbia e sono liberi con le galline da quando sono nati, consumano più energie... Sotto i nidi al posto dei bidoni prossimamente costruirò due casse dove i conigli si possano nascondere, poichè cercano sempre posti nascosti, soprattutto la sera quando vanno a dormire..

13/12/2011, 17:35
Profilo
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo