Autore |
Messaggio |
zimbo99
Iscritto il: 08/03/2011, 11:43 Messaggi: 2059 Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
|
alessiozanon ha scritto: Eccoti il disegno standard della Livorno collo argento di selezione italiana alessio... nel gallo che si intravede nell'ultima foto...si vede..giustamente... il triangolo alare bianco...nel disegno di standard invece non c'è!!! why??
_________________ Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.
CIT:ALESSIO ZANON
|
31/07/2012, 20:38 |
|
|
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Quando il Prof. Ghigi produsse molti e molti anni fa 1935 queste 10 tavole che rappresentavano tutte le colorazioni al tempo diffuse di questa razza, inserì per ogni colorazione un piccolo errore voluto che voleva avere un significato filosofico . La colorazione bianca femmina ha la cresta ad S, la collo oro che al tempo si diceva dorata ha lo sperone nella femmina , un gallo presenta lo sperone rivolto all'ingiù al posto che in posizione anatomica e il gallo collo argento al tempo detto argentato non ha il triangolo alare . Il significato recondito di queste piccole imperfezioni ( ritenute difetti gravi per i polli) voleva semplicemente dire che per tanto che un animale sia in standard la perfezione non esiste e di fronte alla bellezza d'insieme il difetto scompare . Le tavole provengono dalla famosa monografia della razza Livornese La Gallina livornese e le sue principali sottorazze - Alessandro Ghigi 1935
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
01/08/2012, 2:39 |
|
|
zimbo99
Iscritto il: 08/03/2011, 11:43 Messaggi: 2059 Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
|
alessiozanon ha scritto: Quando il Prof. Ghigi produsse molti e molti anni fa 1935 queste 10 tavole che rappresentavano tutte le colorazioni al tempo diffuse di questa razza, inserì per ogni colorazione un piccolo errore voluto che voleva avere un significato filosofico . La colorazione bianca femmina ha la cresta ad S, la collo oro che al tempo si diceva dorata ha lo sperone nella femmina , un gallo presenta lo sperone rivolto all'ingiù al posto che in posizione anatomica e il gallo collo argento al tempo detto argentato non ha il triangolo alare . Il significato recondito di queste piccole imperfezioni ( ritenute difetti gravi per i polli) voleva semplicemente dire che per tanto che un animale sia in standard la perfezione non esiste e di fronte alla bellezza d'insieme il difetto scompare . Le tavole provengono dalla famosa monografia della razza Livornese La Gallina livornese e le sue principali sottorazze - Alessandro Ghigi 1935 grazie Alessio ora tutto più chiaro...Grazie ancora!!!
_________________ Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.
|
01/08/2012, 11:15 |
|
|
fabriziovt
|
salve, scusate l'intrusione ma approfitto della discussione già aperta. Propio leggendo questo post, mi sono posto il problema di valutare i mei soggetti, che pensavo fossero di razza livornese perchè acquistati da un allevamento che li vendeva come tali. In realtà anche alcune delle mie galline presentano l'orlatura argentata, pur essendo più scure di quelle in foto, mentre altre non presentano l'orlatura ma non hanno il dorso scuro (quasi marrone) come i soggetti delle foto postate da Alessio. Mi chiedo per avere soggetti in standard è necessaria l'assenza dell'orlatura con un manto comunque tendente al grigio, oppure essere cmq scure come quelle delle foto. Per quanto mi riguarda pensavo fossero livorno anche per il fatto che producono uova bianche. un saluto a tutti.
|
06/08/2012, 12:24 |
|
|
zimbo99
|
magari saranno anche Livorno... ma non collo argento...avranno la forma tipica della razza ma la colorazione no...
|
06/08/2012, 20:36 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Posta qualche foto dei tuoi animali e vediamo insieme di che colorazione sono!
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
07/08/2012, 11:07 |
|
|
zimbo99
|
Alessio...il libro non riesco a trovarlo...domani provo andare in qualche biblioteca di milano...se va male anche li proverò a convincere i miei a regalarmi la versione preistorica e originale PPP..ma io ho bisogno di quel libro...
|
07/08/2012, 13:41 |
|
|
zimbo99
|
Allegati:
20120808_182031.jpg [ 157.9 KiB | Osservato 1060 volte ]
20120808_182058.jpg [ 142.95 KiB | Osservato 1060 volte ]
|
08/08/2012, 21:57 |
|
|
Egidio12
Iscritto il: 16/03/2011, 22:41 Messaggi: 263 Località: Trebisacce (cs)
Formazione: Dott. in Chimica e Tecnologie farmaceutiche
|
Zimbo nella colorazione "collo argento" le piccole copritrici delle ali devono essere bianco argento ... e lo devono essere in maniera uniforme, questo gallo mi sembra giovane, ma non so se cambierà ancora come colorazione (non basta guardare solo il petto) ... inoltre ha una doppia punta al secondo dente e l'ala è portata bassa ... la gallina mi sembra decisamente migliore ...
|
12/08/2012, 17:37 |
|
|
sandrosabryca
Iscritto il: 09/07/2012, 12:48 Messaggi: 148 Località: sinnai (CA)
|
per quanto riguarda il doppio dente sulla cresta l'ho natato anch'io,per le ali abbassate e le piccole copritrici secondo me ci sono delle considerazioni da fare. 1) le ali abbassate,siamo ad agosto,magari semplicemente le tiene basse per il caldo(cerca di disperdere calore),nota se quando c'è meno caldo le tiene corretamente(ben aderenti al corpo). 2)le piccole copritrici,il triangolo non è completamente bianco argento,non è che stà cominciando a fare la muta? il mio ad esempio è in muta,se è così devi fargli qualche foto a muta ultimata,allora ti potrai rendere conto di come sia veramente! aspetta un pò e poi valuta,se comunque non hai altri galli di questa colorazione puoi sempre tentare,se poi gli eredi non saranno all'altezza c'è sempre la pentola!
_________________ Sandro&Sabry
|
13/08/2012, 8:16 |
|
|