Ah Cele, ecco il prechè dei tuoi discorsi sui fulvi...sì come hanno detto altri prima di me sono Italiener nani, nota la forma allungata e lo coda quasi a punta nelle femmine.
Sembrano soggetti in buone condizioni, il gallo dallo sperone e dal colore dell'anello (nero) dovrebbe essere del 2010.
Noto inoltre che una delle due femmine è più giovane, forse è una pollastra figlia della coppia, presenta anche un fulvo più intenso della gallina adulta.
Magari sarebbe un'occasione per te Cele prenderti questi soggetti. Se hai intenzione di "riselezionare" dei livorno fulvi...
Conoscevo anch'io un allevatore che allevava questa razza, ma ho saputo che non li ha più.
Sono state avanzate varie opzioni in tal senso in altri post sulle livorno e simili, io non darei consigli generali ne assoluti senza prima valutare degli animali specifici, perchè ci possono essere italiener nani che presentano alcune caratteristiche utili ed altri ceppi meno rispetto ad un ricercato prototipo di livorno italiano. E' noto ormai come le Leghorn olandesi sono spesso le più vicine morfologicamente alla struttura e forma di un livorno, tuttavia, secondo me, occorre migliorare le code, il portamento quindi l'inclinazione del dorso e leggermente prediligere una struttura meno esile.
Se tu volessi utilizzare questi soggetti io considererei prima di tutto il gallo e cercherei almeno un paio di femmine magari tra le Italiener, più reperibili, di struttura non troppo grossolana e di forma non troppo allungata, prova a fare delle ricerche e vedi il da farsi in base alle disponibilità. Anni fa' avevo delle galline italiener fulve ed alcune avrebbero potuto fare al caso tuo....