Ermellinata di Rovigo e predisposizione alla cova.
15/02/2011, 18:21
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, anche se vi leggo con vivo interesse da diversi mesi. Vorrei sapere se l'Ermellinata di Rovigo ha una buona predisposizione alla cova o se eventualmente devo orientarmi su un'altra razza per far covare le mie uova. Grazie sin da ora, Marcello.
Re: Ermellinata di Rovigo e predisposizione alla cova.
15/02/2011, 22:55
predisposta alla cova non vuol dire che tutte le galline coveranno .......magari per la cova orientati su razze piu ""sicure"sotto il punto di vista della cova
Re: Ermellinata di Rovigo e predisposizione alla cova.
16/02/2011, 16:37
Grazie Maxy, quello che voglio intendere è: ci sono possibilità che covino o devo paragonarle alle classiche Isa che non covano nemmeno se le metto in forno??? e poi non capisco una cosa: l'ermellinata è considerata una buona razza da carne ma non trovo nessun riferimanto alla sua deposizione di uova, che dici puo' arrivare ad una media accettabile?? Grazie , Marcello.
Re: Ermellinata di Rovigo e predisposizione alla cova.
17/02/2011, 15:06
l'ermellinata è 1 razza a dupilce utilizzo,ottime carni e buona deposizione,per quanto riguarda la cova ho notizie di sporadiche cove tutte avvenute in "fattorie" molto spaziose come quelle di 1 volta insomma;il consiglio è di virare su 1 altra razza se l'obbiettivo è quello della cova
Re: Ermellinata di Rovigo e predisposizione alla cova.
18/02/2011, 17:10
L'Ermellinata di Rovigo è una razza sintetica ottenuta per incrocio di due razze non covatrici. Per selezione si disincentiva da sempre la presenza di animali che covano ( per aumentare le uova deposte). Sporadicamente capita ma non è un carattere di razza ricercato . Buoni ceppi producono 250 270 uova a ciclo ,in presenza di condizioni di allevamento ottimale . La carne è molto buona e la pelle gialla intensa .
Re: Ermellinata di Rovigo e predisposizione alla cova.
19/02/2011, 11:48
Ringrazio tutti per le risposte.. . ..ma la confusione regna sovrana. . Vorrei sostituire le mie Isa con una coppia di razza tale da potermi offrire sia uova che non siano sporadiche sia buona carne per il mio barbecue , ma non riesco a decidermi su una razza in particolare: Robusta Lionata? Marans? Ermellinate di Rovigo? Booooooo!!!! Sono nel panico totale.... Aiutoooooooo!! . Cosa mi consigliate?? Al limite per la cova pensavo di acquistare una incubatrice e tenete presente che abito al confine tra Lazio e Abruzzo e qui in inverno spesso gela e raramente nevica! Baci sin da ora a chi riuscirà nell'ardua impresa di aiutarmi.