Ciao a tutti, sono nuovo del forum, anche se vi leggo con vivo interesse da diversi mesi. Vorrei sapere se l'Ermellinata di Rovigo ha una buona predisposizione alla cova o se eventualmente devo orientarmi su un'altra razza per far covare le mie uova. Grazie sin da ora, Marcello.
predisposta alla cova non vuol dire che tutte le galline coveranno .......magari per la cova orientati su razze piu ""sicure"sotto il punto di vista della cova
15/02/2011, 22:55
marcello70
Iscritto il: 11/02/2011, 16:02 Messaggi: 116 Località: Provincia di Roma
Formazione: Perito Elettronico.
Grazie Maxy, quello che voglio intendere è: ci sono possibilità che covino o devo paragonarle alle classiche Isa che non covano nemmeno se le metto in forno??? e poi non capisco una cosa: l'ermellinata è considerata una buona razza da carne ma non trovo nessun riferimanto alla sua deposizione di uova, che dici puo' arrivare ad una media accettabile?? Grazie , Marcello.
l'ermellinata è 1 razza a dupilce utilizzo,ottime carni e buona deposizione,per quanto riguarda la cova ho notizie di sporadiche cove tutte avvenute in "fattorie" molto spaziose come quelle di 1 volta insomma;il consiglio è di virare su 1 altra razza se l'obbiettivo è quello della cova
L'Ermellinata di Rovigo è una razza sintetica ottenuta per incrocio di due razze non covatrici. Per selezione si disincentiva da sempre la presenza di animali che covano ( per aumentare le uova deposte). Sporadicamente capita ma non è un carattere di razza ricercato . Buoni ceppi producono 250 270 uova a ciclo ,in presenza di condizioni di allevamento ottimale . La carne è molto buona e la pelle gialla intensa .
_________________ Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
18/02/2011, 17:10
marcello70
Iscritto il: 11/02/2011, 16:02 Messaggi: 116 Località: Provincia di Roma
Formazione: Perito Elettronico.
Ringrazio tutti per le risposte.. . ..ma la confusione regna sovrana. . Vorrei sostituire le mie Isa con una coppia di razza tale da potermi offrire sia uova che non siano sporadiche sia buona carne per il mio barbecue , ma non riesco a decidermi su una razza in particolare: Robusta Lionata? Marans? Ermellinate di Rovigo? Booooooo!!!! Sono nel panico totale.... Aiutoooooooo!! . Cosa mi consigliate?? Al limite per la cova pensavo di acquistare una incubatrice e tenete presente che abito al confine tra Lazio e Abruzzo e qui in inverno spesso gela e raramente nevica! Baci sin da ora a chi riuscirà nell'ardua impresa di aiutarmi.