|
Ecco il mio gallo livornese
Autore |
Messaggio |
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
bella lezione Fagottista! (in senso buono ovviamente).
- un gallo di razza a 15 euro è praticamente regalato, diffidare sempre dei prezzi bassi a meno che chi te lo vende non ti motiva il perchè.
- se non si conosce il venditore almeno bisogna prendere informazioni sulla razza, le principali: colore orecchioni/colore becco e tarsi/ forma e peso.
- che fai ora? Lo riporti al mittente, ti fai ridare i soldi e gli dici che non è una persona seria e che ti ha fatto fare una pessima figura con l'amico che ti aveva commissionato l'acquisto.
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
17/06/2013, 8:29 |
|
|
|
|
Fagottista
Formazione: Conservatorio di musica
|
Ieri ho rifatto 35 km x andare a portargli il gallo indietro,gli ho detto come stanno le cose e lui mi ha assicurato k è un livornese,gli ho pure mostrato le vostre risposte e ha detto k vi sbagliate tutti...alla fine glielo lasciato e mi sono preso 2 livornesiDomani 90 giorni, con l'aggiunta di 5 euro,secondo voi è giusto il prezzo?
|
18/06/2013, 13:50 |
|
|
vittoriomorelli
Formazione: autodidatta
|
Se sono livornesi da capannone ok ( hai guardato se avevano i tarsi gialli, l'orecchione bianco?) se sono livorno da esposizione il prezzo è sicuramente troppo basso.
|
18/06/2013, 14:14 |
|
|
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
Fagottista ha scritto: Ieri ho rifatto 35 km x andare a portargli il gallo indietro,gli ho detto come stanno le cose e lui mi ha assicurato k è un livornese,gli ho pure mostrato le vostre risposte e ha detto k vi sbagliate tutti...alla fine glielo lasciato e mi sono preso 2 livornesiDomani 90 giorni, con l'aggiunta di 5 euro,secondo voi è giusto il prezzo? non è per avere ragione ma un livornese si chiama livornese perche ha determinate caratteristiche se non le ha non puo essere livornese ne tantomeno si puo chiamare livornese con la cresta doppia , quando si compra si deve essere furbi o meglio sapere cosa si va a comprare , il venditore in tal caso non puo spacciarvi qualunque cosa
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
18/06/2013, 14:20 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Vittoriomorelli ha scritto " Se sono livornesi da capannone ok " Come fai a fare questa affermazione ? non è che se sono d'allevamento allora va bene tutto . Anche in allevamento se non hanno alcuni standar i grossisti non te li comprano visto che è il pollo pagato di più . Mago
|
18/06/2013, 14:30 |
|
|
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
magobk ha scritto: Vittoriomorelli ha scritto " Se sono livornesi da capannone ok " Come fai a fare questa affermazione ? non è che se sono d'allevamento allora va bene tutto . Anche in allevamento se non hanno alcuni standar i grossisti non te li comprano visto che è il pollo pagato di più . Mago credo ch vittorio intendesse il prezzo ok 10 euro l una per quelle da capanone e comunque loro restano anche se non hanno la forma espositiva livornesi
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
18/06/2013, 15:20 |
|
|
vittoriomorelli
|
Volevo dire proprio quello che ha detto thomas, cioè che come prezzo vanno bene per il resto non so non avendole viste.
|
19/06/2013, 12:29 |
|
|
magobk
Formazione: maturità tecnica
|
Credevo ti riferissi al gallo in Foto . Chiedo venia ,sai sui livornesi d'allevamento ho il nervo scoperto . Mago
|
19/06/2013, 13:54 |
|
|
vittoriomorelli
|
Fa nulla
|
19/06/2013, 13:58 |
|
|
Egidio12
Iscritto il: 16/03/2011, 22:41 Messaggi: 263 Località: Trebisacce (cs)
Formazione: Dott. in Chimica e Tecnologie farmaceutiche
|
Fagottista ha scritto: Ieri ho rifatto 35 km x andare a portargli il gallo indietro,gli ho detto come stanno le cose e lui mi ha assicurato k è un livornese,gli ho pure mostrato le vostre risposte e ha detto k vi sbagliate tutti...alla fine glielo lasciato e mi sono preso 2 livornesiDomani 90 giorni, con l'aggiunta di 5 euro,secondo voi è giusto il prezzo? Io mi astengo sempre dall'intervenire in discussioni simili perchè mi rendo conto che questa nostra passione è in realtà per alcuni un lavoro (commercianti), ma davanti all'evidenza palese non resisto ... addirittura saremmo noi tutti a sbagliare, questa poi è da barzelletta dei record ... dì al tuo commerciante (che probabilmente ignora quali siano le reali caratteristiche di razza) che il soggetto in questione non è altro che un ibrido ... osservando la morfologia probabilmente è un ibrido di Livorno, ma rimane pur sempre un ibrido ... Se ti va di farlo, la prossima volta che ti rechi in questa rivendita portati dietro una stampa di un gallo Livorno bianco (se ne trovano diverse in rete, anche in questo forum) e portala in visione al tuo commerciante, visto mai riesca a coglierne le differenze e magari ad imparare qualcosa ... Come dico sempre documentatevi bene prima di procedere all'acquisto di un animale ...
|
19/06/2013, 21:24 |
|
|