scusatemi tutti ero in buona fede e lo sono ancora ,solo impreparazione e frenesia .allora chi le vende non deve metterci livornesi ma italianer .sono tutti furbi con gli impreparati non e mica giusto.
Mario ha scritto:In che zona sei??? anche io come Istituto Agrario ho delle livornesi nere, puoi vedere il gallo capo nucleo su questo forum, in futuro si potrebbero scambiare soggetti e uova, fammi sapere, saluti, Mario
ciao pitan allora la italianer tedesca è stata ottenuta per selezione della livorno quindi se hai voglia e pazienza(qualche anno) facendo tanti pulcini e tanti vuol dire almeno un centinaio e più all'anno per selezione inversa e con qualche aiutino puoi ritornare alla livorno. Le foto dei 2 polli di perkins mi sembrano molto interessanti lui è di pistoia mettetevi in contatto.
grazie mazza59 per il consiglio non credo di avere tutto il tempo a disposizione . terro' per un po queste poi valutero per una livornese e se qualcuno mi dara' delle uova o pulcini benvengano.
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Re: domande su come migliorare le mie Livorno
05/11/2011, 22:36
Viva la collaborazione!! e sopratutto W la Livornese!!!
comunque giovanni come sai sono ancora troppo inesperto e voglio capire meglio....da quello che deduco dal tuo ragionamento è che con tempo e tanta pazienza si potrebbe arrivare (dopo un bel lavoro di selezione)ad una Livorno...dato che le Livorno in colorazione nere se non ho capito male sono meno reperibili sarebbe un ottima cosa!! pè giuso quello che ho detto..o ho capito male?
'ciao mazza59 mi chiedevo molte cose sul tuo ragionamento il grado di parentela madri figli per sentirla di meno ci vorrebbe molto piu tempo o non è cosi come immagino aiutino cosa intendi da parte vostra per la ricerca dei soggetti piu adatti oppure mettendo un maschio livorno nero 100 pulcini l'anno 8 al mese dovro' aspettare che la prima generazione abbia almeno 6 mesi per valutare , mi ritroverei con 50 pollastri prima di iniziare a scegliere cosa per me non facile o non e cosi come dico io. mi domando se si fa cosi . tu per favore mi puoi rispondere . ciao
Purtroppo vengono diffuse spesso informazione errate e contorte circa la SELEZIONE, che è qualcosa di serio e se occupano specialisti di genetica zootecnica...ma in questo caso anche avicoltori esperti che seguono però delle regole rigorose, detto ciò mi sembra molto improbabile tirare fuori dei livorno da un solo gruppo di soggetti italiener . Se si vogliono ottenere dei caratteri occorre del materiale genetico da cui partire, soggetti di un certo tipo, per poi proseguire con degli opportuni abbinamenti, incroci per giungere a generazioni filiali che manifestino gli stessi caratteri in modo più o meno evidente, ma cosa ancora più importante è la trasmissibilità nelle generazioni successive.
In poche parole per tornare nel concreto a questo caso rischi di ottenere sempre caratteristiche da italiener anche se ottenessi qualche soggetto più in tipo livorno...purtroppo in giro si vedono fin troppo, anche alle esposizioni, soggetti frutto di questa mentalità...
Io ti consiglierei di ricercare soggetti più in tipo livorno, magari anche con qualche difetto, e lavorare su quel gruppo con opportuni rinsangui, meglio perciò che le italiener restino tali.
Pitan non mi riesce di capire cosa tu voglia dire con 8 al mese,devi far nascere un certo numero di pulcini dai quali sceglierai le migliori galline già a 2 3 mesi potrai fare un pò di selezione cioè quelle con dorsi troppo lunghi, quelle con troppi denti nella cresta, quelle già eccessivamente grosse e quelle con penne bianche o di altro colore le potrai scartare.Per quanto riguarda l'aiutino quando avrai fatto già una certa selezione si cercherà un gallo appropriato da poter inserire andando avanti così nella selezione. Quest'anno alla mostra di Osnago c'erano delle belle livorno barrate selezionate partendo da delle italianer hanno ancora piccole cose da sistemare ma sono veramente belle ed hanno solo sangue ITALIANER alla faccia di chi dice che non si può fare. Le livorno collo oro,arancio e argento hanno tutte come partenza la Italianer ma pian piano sono diventate livorno tutto si può fare basta farlo con criterio.
Attenzione prima di dire che il frutto dell'incrocio di prima generazione, tra soggetti CAVOLI DI CHI L'HA FATTO( nota del moderatore)(quindi due razze distinte) porti ad avere delle livorno, mi sembra assurdo....seguendo questa logica significa far intendere che la livorno è una razza che non esiste e basta un incrocio e via...
Io non avrei di certo esposto questi animali a giudizio sotto il nome di livorno al massimo semplicemente in visione.
Cerchiamo di dare un idea più seria di cosa significhi selezionare una razza, migliorarla, recuparla, eccetera.