Buonasera a tutti, qualcuno sa elencarmi delle differenze sostanziali tra la valdarnese e la bianca di Saluzzo. Ho visto già l'elenco delle razze sul sito di agraria e l'unica differenza nell'aspetto che ho notato è nel peso. In poche parole per uno come me che si sta avvicinando ora alla razza valdarnese, come faccio a distinguere con precisione se il soggetto che ho davanti è una pura valdarnese? Si prendono certe (a Roma si dice) sole in giro...
per gli aspetti morfologici lascio la parola agli esperti, comunque pensa che non sono due razze proprio diffuse a macchia d'olio sul territorio nazionale..anzi, al di fuori della propria area di origine penso che sia molto difficile trovarle e già questo dovrebbe difenderti dall'acquisto inconsapevole di una Bianca di Saluzzo
Il Valdarnese rispetto al B. di Saluzzo è molto più alto e slanciato sui tarsi ,ha la coda molto corta con falcette del gallo mai troppo lunghe ,ha la cresta con profonde incisure che danno dei bei denti distinti e triangolari. La Saluzzo è più orizzontale nel tronco e più tarchiata ,la cresta della gallina è un pò meno sviluppata della Valdarnese. i denti della cresta del gallo hanno incisure meno profonde e la cresta segue meno la nuca rispetto al Valdarnese. Si tratta di razze molto simili per diversi aspetti e non è sempre facile distinguerle per chi le conosce poco .
Nel Valdarnese maschio giovane il carattere impennamento tardivo è maggiormente presente ed in modo più estremizzato rispetto al pulcinotto di Saluzzo. .
Ricordo che le foto migliori sono quelle di soggetti adulti in stazione ,ossia disposti sul fianco in atteggiamento naturale. Gli scatti purtroppo non riportano in modo preciso la percezione dimensionale dei soggetti e possono sfuggire alcuni aspetti che la visione diretta garantisce . Se non sbaglio c'erano delle belle foto in vecchie discussioni. Qualcuno le trova?
Foto di soggetti Bianca di Saluzzo con spiccate caratteristiche di razza.
La Saluzzo è più orizzontale nel tronco e più tarchiata ,la cresta della gallina è un pò meno sviluppata della Valdarnese. i denti della cresta del gallo hanno incisure meno profonde e la cresta segue meno la nuca rispetto al Valdarnese.
Cliccare sull'immagine per ingrandire e vedere i particolari.
Aspetto tipico di polli Valdarnesi a confronto. Foto Susanna
Il Valdarnese rispetto al B. di Saluzzo è molto più alto e slanciato sui tarsi ,ha la coda molto corta con falcette del gallo mai troppo lunghe ,ha la cresta con profonde incisure che danno dei bei denti distinti e triangolari.