e mi ha detto che i miei sono valdarnesi (quelli che si trovano ancora nelle aie dei contadini) non quelli selezionati di cui e stato ritrovato il gene dall'università di Firenze. Mi ha detto che quelli si trovano solo negli allevamenti di valdarnesi e inanellati.
Perkins siamo su un forum e come sai sono abituato a dire chiaramente quello che penso.
I caratteri della Valdarnese sono unici e non sdoppiati . ESISTE UNA SOLA ED UNICA VALDARNESE.
UNA che ad oggi non ha subito alcuna selezione migliorativa e risponde a dei caratteri univoci che non possono essere confusi con altre razze .
Non c'è assolutamente bisogno di scomodare la genetica, l'Università o gli anelli per vedere se un pollo è un Valdarnese.
Pertanto vi esorto ad osservare i vostri polli . Come mi sembra che qualcuno faccia.
Se poi esiste chi che sia che afferma che un pollo è così e cosà perchè lo dice lui , l'azienda o il conte di monte cristo io personalmente ho in nota queste affermazioni come il nulla.
Dal mio punto di vista cerco di sensibilizzarvi sulle cose , cerco di spiegarvi, cerco di trasmettervi tutto quello che so per il piacere di vedere nelle nostre aie i polli che desiderate allevare.
Il resto sinceramente esula dai miei scopi .
PS Concludo con una piccola riflessione. Visto e considerato che avete preso visione che il mondo dei pollivendoli spesso è molto approssimativo, che si vende A per B , che non ci sono quasi mai pezze giustificative e precisione .
Tutelatevi !!!! Se volete un gruppo di Valdarnesi avete due possibilità:
1 Andate nella zona di origine con un bagaglio di informazioni acquisite ed acquistate da un produttore X che vi mostra riproduttori degni e giovani soggetti idonei
2 Vi affidate ad una fonte istituzionale che fa da garante sulla bontà dei soggetti presenti nell'allevamento ( Registro anagrafico regionale Valdarnese).
Tutte le altre opzioni non danno garanzia alcuna e vendere A per B ad un neofita del campo è quanto di più comune accade in pollicoltura e non.