|
Differenze morfologich tra valdarnese e livornese utilitaria
Autore |
Messaggio |
tuesen
Iscritto il: 02/10/2010, 20:59 Messaggi: 232 Località: ChiantiShire
|
Cita: Il problema è un altro, è che purtroppo per la valdarnese non c'è un vero e proprio standard su cui basarsi, c'è nella razza una varietà di linee di sangue che a volte differiscono molto le une dalle altre, fin tanto tale razza non si standardizzerà, ci saranno truffe sarà più facile tagliarla con la livornese utilitaria, e cosi via, fin tanto gli amanti di questa razza non si decideranno a farla standardizzare purtroppo queste cose sono all'ordine del giorno concordo in pieno con il pensiero di Leonardo,ho visitato due allevatori di valdarnesi e tra i riproduttori c'erano delle differenze morfologiche evidenti ma non invalidanti la razza, almeno per lo scopo al quale erano destinati . Gli animali che mi sono stati rifilati invece son proprio differenti, nulla a che vedere con i valdarnesi, sòn proprio livornesi utilitaria...pazienza, vorrà dire che mi farò pure un ceppo di buone ovaiole livornesi.
|
04/06/2012, 18:09 |
|
|
|
|
Perkins
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
|
Bravo Leonardo, propio questo volevo dire. che qualcuno stà già manipolando la spece peccato avrei voluto la vera razza valdarnese, però anche questi non sono male, forse qualcuno avrà ancora il vecchio ceppo. Ps: tuesen oramai è fatta, goditi le ottime ed abbonndanti uova delle livornesi, infondo infondo non è andata propio male male.
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
05/06/2012, 0:02 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Gli ultimi soggetti adulti postati da Tuesen sono dei Valdarnesi senza dubbio . Per i soggetti giovani con una foto mi risulta difficile esprimermi ,non avendo alcuna idea della mole del soggetto. La coda del Valdarnese puro se notate è sempre molto piccola e raccorciata con falcette corte in proporzione al corpo . Da adulto deve essere come nelle foto mostrate degli adulti. Riguardo lo standard questo esiste già ed è presente nel Registro Anagrafico Regionale VALDARNESE . Per avere soggetti provenienti da riproduttori sicuramente controllati basta rivolgersi a tale ente ed avere nominativi di allevatori che volontariamente si sono sottoposti a tale sistema di controllo ufficiale Associazione Regionale Allevatori della Toscana Via Volturno, 10/12 B loc. Osmannoro 50019 Sesto Fiorentino (FI) Tel. 055 4373531 - 4476559 Fax. 055 374492 E-mail: segreteria@agritoscana.191.itVI ESORTO AD UNA MAGGIORE CAUTELA NEL PARLARE DI AZIENDE CITANDOLE, RICORDATEVI CHE SIETE IN UN LUOGO PUBBLICO . HO PROVVEDUTO A RIMUOVERE IL NOME A VOSTRA TUTELA. NON CITATE I NOMI DELLE DITTE MA RIMANETE NELLO STRETTO ARGOMENTO TECNICO :
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
06/06/2012, 11:20 |
|
|
Perkins
|
Chiedo scusa se ho citato il nome dell'allevamento ma non credo di aver fatto niente di male ho solo detto dove li ho acquistati, non da chi che sia. PS: và bhè allora avranno venduto dei livornesi anche a me, però mi piacciono.
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
|
06/06/2012, 23:29 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Osservate bene questa foto postata da Susanna che evidenzia i caratteri morfologici della Valdarnese adulta . La coda è corta nel maschio e non è aperta nella femmina.
Allegati:
Valdarnese susanna.jpg [ 54.06 KiB | Osservato 1605 volte ]
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
07/06/2012, 8:40 |
|
|
Perkins
|
Buona sera ho contattato l'azienda, e mi ha detto che i miei sono valdarnesi (quelli che si trovano ancora nelle aie dei contadini) non quelli selezionati di cui e stato ritrovato il gene dall'università di Firenze. Mi ha detto che quelli si trovano solo negli allevamenti di valdarnesi e inanellati. Ps: ora la mia domanda è questa che differenze ci sono frà i due I miei li ho presi il 5 Aprile ed avevano già 25 giorni.
Allegati:
Foto0805.jpg [ 75.43 KiB | Osservato 1594 volte ]
Foto0824.jpg [ 90.79 KiB | Osservato 1594 volte ]
|
07/06/2012, 15:46 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Cita: e mi ha detto che i miei sono valdarnesi (quelli che si trovano ancora nelle aie dei contadini) non quelli selezionati di cui e stato ritrovato il gene dall'università di Firenze. Mi ha detto che quelli si trovano solo negli allevamenti di valdarnesi e inanellati.
Perkins siamo su un forum e come sai sono abituato a dire chiaramente quello che penso. I caratteri della Valdarnese sono unici e non sdoppiati . ESISTE UNA SOLA ED UNICA VALDARNESE. UNA che ad oggi non ha subito alcuna selezione migliorativa e risponde a dei caratteri univoci che non possono essere confusi con altre razze . Non c'è assolutamente bisogno di scomodare la genetica, l'Università o gli anelli per vedere se un pollo è un Valdarnese. Pertanto vi esorto ad osservare i vostri polli . Come mi sembra che qualcuno faccia. Se poi esiste chi che sia che afferma che un pollo è così e cosà perchè lo dice lui , l'azienda o il conte di monte cristo io personalmente ho in nota queste affermazioni come il nulla. Dal mio punto di vista cerco di sensibilizzarvi sulle cose , cerco di spiegarvi, cerco di trasmettervi tutto quello che so per il piacere di vedere nelle nostre aie i polli che desiderate allevare. Il resto sinceramente esula dai miei scopi . PS Concludo con una piccola riflessione. Visto e considerato che avete preso visione che il mondo dei pollivendoli spesso è molto approssimativo, che si vende A per B , che non ci sono quasi mai pezze giustificative e precisione . Tutelatevi !!!! Se volete un gruppo di Valdarnesi avete due possibilità: 1 Andate nella zona di origine con un bagaglio di informazioni acquisite ed acquistate da un produttore X che vi mostra riproduttori degni e giovani soggetti idonei 2 Vi affidate ad una fonte istituzionale che fa da garante sulla bontà dei soggetti presenti nell'allevamento ( Registro anagrafico regionale Valdarnese). Tutte le altre opzioni non danno garanzia alcuna e vendere A per B ad un neofita del campo è quanto di più comune accade in pollicoltura e non.
|
07/06/2012, 17:22 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Un altra importante riflessione .
Perkins mi sono preso la briga di guardare il sito dell'azienda da cui dichiari di aver acquistato le tue Valdarnesi . In tale sito non trovo alcun minimo riferimento alla produzione di questa razza . Perché???? Si parla di pulcini Valdarno ???? Curioso che poi si commercializzano galli e galline Livorno commerciali e non Valdarnesi
Sul tuo foglio di acquisto trovi scritto pulcini di razza Valdarnese bianca ? Se no perchè?
Se si dove sono i riproduttori? E' possibile vederli ? Dove vengono incubate le uova? Dove avviene la selezione?
Domande che pesano come i macigni non credi?
Non ti sembra curioso che questa azienda propone una nutrita sfilza di ibridi commerciali di cui alcuni portano nomi pittoreschi che richiamano il tuo territorio ?
Gli Etrusci i toschi dal sentore di ISA. Diciamo che se vuoi un parere spassionato io non ho trovato affatto convincente e serio questo sito .
|
07/06/2012, 18:06 |
|
|
tuesen
Iscritto il: 02/10/2010, 20:59 Messaggi: 232 Località: ChiantiShire
|
Perkins, i miei provengono dalla stessa azienda che li ha venduti a te....livornese utilitario, il valdarnese non sanno nemmeno cos'è, capisciammè , adesso che il nome è stato tolto lo posso dire con un buon margine di sicurezza, sono soltanto dei paccari che allevano e vendono ibridi autoprodotti con nomi altisonanti ma privi di qualsiasi riferimento a razze riconosciute ufficialmente, la differenza tra i miei e i tuoi è che nel mio foglietto rosa c'è scritto pulcini valdarnesi e sulla confezione in cartone c'è scritto "vald". Ieri ho preso altri 12 pulcini valdarnese da un altro allevatore fidato in modo da avere 2 linee di sangue diverse e stasera ho un bel valdarnese in forno con patate preso sempre dallo stesso allevatore, le differenze morfologiche tra i miei e la carcassa che mi appresto a mangiare sono palesi alla palpazione, il coscio e l'anca del valdarnese di pari età è molto più pieno e robusto e anche il petto, non gigante ma ben proporzionato, il livornese ha coscio e anca molto più asciutti, minor quantità di carne, sterno più prorompente e pesa quasi la metà. Nei pulcinotti o polletti che giravano ieri per l'aia dell'allevatore l'impennamento tardivo era ben visibile anche in pulcini di 60 ggmentre il livornese a 30gg è già impiumato e ha messo sù il codino caratteristico, insomma animali decisamente diversi e se li vedi entrambi nelle varie fasi di età è difficile sbagliarsi....il fatto è che io non li avevo mai visti valdarnesi giovani per la mia svogliatezza a muovermi....occorre muoversi e andare a vedere di persona, gente seria c'è ancora per fortuna.
|
07/06/2012, 18:52 |
|
|
Perkins
|
A me in tutta sincerità ha fatto piacere questa convestazione, perchè si sono chiariti parecchi lati oscuri, pertanto ringrazio Alessiozanon per la sua competenza e sincerità, e anche tuesen per aver portato a galla questo discorso. Comunque il problema non sussite, vorra dire che quando sarà il momento finiranno in padella, e mi appresterò a prendere le uova da allevamenti certificati, ne ho già 2 nel mirino, uno è a Cerretoguidi, e l'altro è quello mensionato da Alessiozanon all' Osmannoro, entrambi vicini. Non mi faccio spedire le uova perchè non mi fido dei fattorini. PS: ora però vorrei sapere cosa sono questi, se sono ibridi dovrebbero fare le uova rosate, insomma non bianche giusto
|
07/06/2012, 23:47 |
|
|