maricri ha scritto:
mi spiace contraddirti ma su alcuni punti non sono daccordo con te.
1 la bresse bianca non è animale da batteria!tant' è che il bresse Aoc viene allevata all' aperto e solo l' ultimo mese in gabbia perchè lo prevede il protocollo...
Li ho visti in batteria, stò spulciando i miei appunti per ripescare il link con la foto, ma solo x dimostrarne la fattibilità.
maricri ha scritto:
2 sul carattere ammansito ho forti dubbi
L'australorp rispetto i polli mediterraneai ha un carattere + placato, se entrano in batteria ciò mi fa pensare che questo carattere è passato altrimenti difficilmente vedrei un pollo rustico mediterraneo in quelle condizioni da batteria.
maricri ha scritto:
3 gli incroci che sono stati fatti hanno avuto lo scopo di ingrandire gli animali ma non di peggiorarne le qualità
Io trovo già poco onesto rinominare in Bresse una cosa che Bresse non è, quindi ho già dei pregiudizi. Mettiamo anche il target della grande distribuzione che si sono prefissati, quindi nn credo tutto ciò per dei polli - seppur ottimi - così di piccola stazza venduti a peso d'oro. Invece se sono riusciti a passare tutte le qualità del polletto Bresse ad un Broiler allora è cosa buona.
maricri ha scritto:
4 è forse l' unica vera razza da carne che a 5 mesi è pronta per la macellazione con maschi sui 3kg e femmine 2,3
Sono comunque caratteristiche comuni anche alla Valdarno e simili, anche l'australorp se la cava benino e viene selezionata per i migliori tempi di crescita. Quindi è un risultato abb scontato quello di aver mantenuto una certa precocità alla pari di altri simili.
maricri ha scritto:
5 la bresse-gauloise(come altre razze)è selezionata ormai da molto tempo per le esposizioni e non per attitudini funzionali. La bresse al contrario viene selezionata per attitudini funzionali e non espositivi. Inoltre le bresse non hanno orecchione rosso malo possono avere totalmente bianco,bianco e rosso o rosso.l' occhio può essere giallo,bruno o nero.
Mi sembra strano che una razza può avere tutte queste caratteristiche così diverse.
Cmq le lodi alla Bresse che si ritrovano anche in documenti datati sono riferiti alla Bresse Gauloise, quando la Bresse non era stata ancora gonfiata con la australorp. La nuova Bresse x me puzza troppo di trovate pubblicitarie, internet è tapezzata di recensioni di chef Francesi e di chi accredita queste cose x fini pubblicitari.
Ricordo che abbiamo la nostra Valdarno che è identica se non migliore, ha anche una buona pezzatura senza essere stata incrociata con polli non-mediterranei, e una crescita precoce, ma purtroppo non se ne parla a sufficienza.
Cmq abbiamo l'utente mazza59 che se non erro ha entrambe le linee.