Maricri la scheda di Agraria.org non è sbagliata .
Leggila attentamente .
Vero è che già nel secolo scorso si parlava di razza Bresse solo per animali nati in quella zona della Francia.
Appena si usciva da quella zona si parlava di pollo Bresse Gauloise o anche genericamente di Gauloise .
Gauloise era infatti prima il termine con cui si appellava il pollo comune francese di colorazione dorata( collo oro) nera o bianca.
Con i marchi commerciali l'etnologia zootecnica non ha nulla a che vedere men che meno con gli ibridi commerciali che sebbene possano assumere una sigla ed un nomignolo non sono stabili geneticamente .
Cita:
è un pollo più massoso,zampe blu,colore del piumaggio bianco,occhio chiaro o anche scuro.le femmine solitamente non hanno cresta ripiegata e gli orecchioni di entrambi i sessi possono essere rossi,bianchi o rossi marezzati bianchi.
Di "Bresse" come dici tu (con la ciccia) ce ne sono svariate, incrociate e rincrociate con molteplici razze e non solo con la Australorp bianca. Infatti l'iride dell'occhio è molto variabile . Stabile è il colore del tarso e della pelle che qualifica in modo netto il pollo Bresse sul bancone del macellaio . Tuttavia non si può parlare ne di razza ne di stabilità perché ogni anno queste linee vengono modificate per esigenze di mercato alla stregua di tutti i comuni ibridi commerciali.
Tu allevi molto probabilmente soggetti che trasmettono più o meno i caratteri stabili in questa linea ma parlare di razza e pretendere di voler offuscare il nome della VERA Bresse mi sembra proprio errato.
PS i produttori industriali di Bresse usano e riusano la razza tradizionale per rielaborare periodicamente il loro ibrido commerciale quindi non diciamo eresie nel dire che la razza da tempo è solo espositiva perché non è affatto così.
Anzi le linee parentali della Bresse da bancone del supermercato sono anche le vere Bresse Gauloise .
Ho visitato più volte centri genetici francesi e le ho viste.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.