Autore |
Messaggio |
AleBRAHMA95
|
scusate l'ignoranza , vorrei sapere che differenze ci sono tra la razza italianer e la razza livorno !! qualcuno può aiutarmi ? grazie Ale
|
18/11/2012, 22:07 |
|
|
|
|
cinic
|
qui sul forum abbiamo più volte trattato l'argomento e personalmente continuo ad avere molti dubbi in merito.prova a leggere qui,magari trovi qualche indicazione utile genetica-f91/gallo-adatto-a-livornesi-bianche-t43538-40.html?hilit=gallo%20per%20livornesi
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
18/11/2012, 22:16 |
|
|
Naturaliter
Formazione: Universitaria
|
Comunque al di là delle informazioni scritte e delle foto, occorre qualche esperienza diretta in visione e contatto degli animali, perchè alcuni aspetti possono sfuggire. In alcuni casi si assiste a tipologie intermedie.
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
19/11/2012, 12:38 |
|
|
zimbo99
Iscritto il: 08/03/2011, 11:43 Messaggi: 2059 Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
|
Naturaliter ha scritto: Comunque al di là delle informazioni scritte e delle foto, occorre qualche esperienza diretta in visione e contatto degli animali, perchè alcuni aspetti possono sfuggire. In alcuni casi si assiste a tipologie intermedie. Sembra difficile riconoscerle..ma una olta che vedi qualche soggetto sono l opposto.
_________________ Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.
CIT:ALESSIO ZANON
|
27/11/2012, 22:38 |
|
|
Naturaliter
|
zimbo99 ha scritto: Naturaliter ha scritto: Comunque al di là delle informazioni scritte e delle foto, occorre qualche esperienza diretta in visione e contatto degli animali, perchè alcuni aspetti possono sfuggire. In alcuni casi si assiste a tipologie intermedie. Sembra difficile riconoscerle..ma una olta che vedi qualche soggetto sono l opposto. L'opposto direi di no, visto che anche in queste recenti discussioni sulle "livorno" si è parlato di utilizzare le italiener per ottenere delle livorno...bisogna essere un po' più precisi ed onesti nel dire come stanno le cose senza pensare che le così dette livorno che circolano da diverse parti siano nate sotto i funghi o tramandate da chissà quali antenati. Occorre poi chiarire a quali caratteri da livorno o da italiener ci si riferisce, soppesandoli e differenziandoli. Io ho allevato entrambe le razze, e ne ho visti e valutati di animali per diversi anni...e non sono l'unico a parlare di tipologie intermedie...ma non si può continuare a credere che se uno porta un pollo ottenuto da un'incrocio tra un italiener nano ed uno di taglia grande diventa automaticamente un livorno...anche se sarò in netta minoranza continuerò a sostenere questa posizione.
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
27/11/2012, 22:57 |
|
|
zimbo99
Iscritto il: 08/03/2011, 11:43 Messaggi: 2059 Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
|
Un italianer da una Livorno è diversa.
questo è quello che volevo dire
_________________ Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.
CIT:ALESSIO ZANON
|
28/11/2012, 0:27 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Non mi pare che vi siano rivelazioni sensazionalistiche da fare sulla Livorno. Gli eventi selettivi degli ultimi anni sono ben noti e non vedo certo lei Naturaliter come il moralizzatore del settore . Dire che esistono soggetti intermedi è una cosa tanto scontata che non vedo dove possa esserci di aiuto. Chi conosce i polli sa individuare i caratteri dell'una e dell'altra razza senza alcun problema . Se devo insegnare ad uno studente come deve essere una determinata razza e scontato che mostro una foto in cui sono chiari gli aspetti che la differenziano dalle altre . Se raso un bovino Scozzese e lo decorno forse in mezzo a dei vitelloni meticci potrebbe essere indistinguibile , e questo cosa vuol dirte?
Lei afferma un altra ovvietà, quando dice che un incrocio tra un nano Italiener ed un soggetto grande Italiener, non è una Livorno.
Questi esperimenti sono solo un primo gradino.e nessuno li ha mai propagandati come metodi risolutivi del tema (conosciamo la genetica e le difficoltà di fissazione del fenotipo?) .E' stato più volte ricordato che la purezza di una RAZZA si basa sulla trasmissibilità fedele dei caratteri morfologici e produttivi in modo indefinito. Pertanto è completamente inutile che lei si collochi al di la di una barricata ipotetica, in cui lei difende la purezza in quanto anche gli altri appassionati la pensano nello stesso modo. La retorica la lascerei altrove come del resto i riferimenti sibillini che intravedo nelle sue parole. PS non verranno tollerati attacchi ad altri utenti le sia chiaro fin d'ora a scanso di equivoci .
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
28/11/2012, 12:04 |
|
|
Naturaliter
|
Forse quelle che lei ritiene ovvietà, come si vede da diversi interventi recenti non lo sono per molti utenti. Io non ho alcuna pretesa di originalità ma semplicemente, se mi è consentito, di esprimere delle opinioni personali e in un sistema di libertà di pensiero.
Sto riscontrando da parte sua, più volte in questi ultimi tempi, un atteggiamento piuttosto indisponente nei miei confronti, non ne colgo appieno le ragioni... mentre nel momento in cui sono stato più volte vessato da parte di specifici utenti, non ho trovato altrettanta reattività.
Cordialmente e con auspicio di serena prosecuzione.
G. R.
|
28/11/2012, 12:17 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Rilegga i sui messaggi ed i toni con cui li esprime. Io la conosco bene e percepisco dove vuole andare a parare all'istante. Gli altri utenti non sono così sottili nel cogliere le sue affermazioni. Quando e se è stato vessato la moderazione ha preso immediatamente provvedimenti.. Le ricordo che recriminazioni di questo tipo esulano dagli argomenti di interesse comune si rivolga allo staff.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
28/11/2012, 12:29 |
|
|
Naturaliter
|
Se ho usato toni impropri chiedo venia, e auspico nuova comprensione da parte Sua.
|
28/11/2012, 12:35 |
|
|