|
cosa ne pensate della robusta lionata ?
Autore |
Messaggio |
cinic
|
e come carne?raggiungono un buon peso?
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
30/01/2013, 0:07 |
|
|
|
|
inoky
|
Ciao cinic , dici che la carne di lionata non sia gran che?
|
30/01/2013, 0:25 |
|
|
cinic
|
per la verità sto facendo un indagine in merito....finora non ho mai allevato lionate come faccio a dare un giudizio sulle sue carni?
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
30/01/2013, 0:47 |
|
|
inoky
|
Ok
|
30/01/2013, 0:49 |
|
|
ase90
|
cinic ha scritto: beh,esteticamente parlando è una bella razza....ma com'è riguardo alle sue molteplici attitudini?carne,uova,cova? da parte mia a queste domande per ora non posso rispondere, mi riprogongo di tornare sull'argomento nel periodo autunnale
_________________ tirag a dos traduzione : spara sul bersaglio
|
30/01/2013, 11:43 |
|
|
CELE
Formazione: Ebanista Mobiliere
|
JeanGabin ha scritto: Bella razza, anche io avevo ben pensato di prenderla, ho preso le uova ma non erano gallate... senza fare polemiche... per il resto ci sono utenti che le hanno e ne sono contenti, anche se a tratti mi sembra che sia una "moda" del forum... come d'altronde detto anche in alcuni post mesi fa....
Ciao Aggiungo, che a mio gusto è un pollo troppo mansueto, nella cova vista la mole non è gran delicata con le uova......ma come tante altre......
|
30/01/2013, 12:07 |
|
|
salvo92
Iscritto il: 04/10/2009, 16:16 Messaggi: 87 Località: Baucina (Pa)
Formazione: Agronomo
|
a me piacerebbe allevare questa razza per sperimentare le sue caratteristiche, qualcuno di voi ha disponibili uova gallate?
|
30/01/2013, 12:10 |
|
|
Naturaliter
Formazione: Universitaria
|
Penso che ci sia troppa enfasi intorno a questa razza, e vedere che alcuni utenti, nella sezione delle razze italiane, intervengono solo sulle discussioni riguardo le robuste lionate mi sembra un po' deludente....
Resta il fatto che si tratta di una tipologia di pollo valido, seppure in origine piuttosto utilitario e che non spicca per particolarità estetiche, può accontentare diverse esigenze di allevatori amatoriali che non vogliono i soliti ibridi da carne, seppure c'è un offerta discreta, anche in tal senso, ma un pollo comunque di razza, dalla morfologia e dall'allevamento non troppo complicati, piuttosto rustico e versatile.
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
02/02/2013, 1:18 |
|
|
Mauleon
|
Naturaliter ha scritto: Penso che ci sia troppa enfasi intorno a questa razza, e vedere che alcuni utenti, nella sezione delle razze italiane, intervengono solo sulle discussioni riguardo le robuste lionate mi sembra un po' deludente....
Resta il fatto che si tratta di una tipologia di pollo valido, seppure in origine piuttosto utilitario e che non spicca per particolarità estetiche, può accontentare diverse esigenze di allevatori amatoriali che non vogliono i soliti ibridi da carne, seppure c'è un offerta discreta, anche in tal senso, ma un pollo comunque di razza, dalla morfologia e dall'allevamento non troppo complicati, piuttosto rustico e versatile. In base a cosa fai queste affermazioni ?
_________________ Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.
|
02/02/2013, 8:08 |
|
|
Roger92
Iscritto il: 05/06/2011, 14:27 Messaggi: 1043 Località: Cona (VE)
|
ultimamente l'allevamento delle robuste maculate è "esploso" a discapito delle razze venete simili (robusta maculata e ermellinata di rovigo) secondo me sarebbe ora di dare una spinta nell'allevamento di queste altre 2 razze,in special modo della maculata che è molto più difficile selezionarla rispetto all'ermellinata e alla maculata...cn questo nn ho nulla contra gli allevatori delle lionate,ma mi piacerebbe vedere più spesso arghomenti sulla selezione e allevamento della maculata e ermellinata...
_________________ allevamento amatoriale:
-Ermellinata di rovigo -Robusta lionata -Robusta maculata -Pepoi -Bielefelder -Tacchini leggeri
|
02/02/2013, 16:47 |
|
|