marcotu ha scritto:in ogni caso buon lavoro a chi preserva, ricostituisce e magari diffonde
questi magnifici animali
Ciao..non si tratta di una "ricostituzione" intesa per esempio come per la Valdarno...
Allevo da diversi anni la Siciliana, e non mi sono limitato ad iniziare con un piccolo gruppo di animali..ho cercato nei primi periodi sul territorio sempre nuovi animali e allevato; metodo discutibile, ma quello è.
Nel tempo polli con tendenza a manifestare creste "strane" ne son sempre nati nel mio allevamento, ma qualificati come scarti e via...ceduti o destinati come tali.
Poi un paio di anni fa venne fuori la storia della fantomatica Cornuta di Caltanissetta di cui si è tanto parlato..e constatato che per tradizione in alcuni e, permettetemelo, ignoranza in altri, reperire capi era difficile (ma fino a un certo punto difficile
) queste "manifestazioni" son state viste sotto altra ottica, prese in considerazione e avviato un allevamento volto ad "assecondare" queste caratteristiche...tutto qui..
Ci siamo accorti che anche altri allevatori si son "trovati" nei pollai, dove vi erano Siciliane, capi con cresta a cornetti...da qui un inizio di collaborazione e gioco...alla luce del sole...senza "anatemi" vari.....
Diffusione...ne puoi star certo, ma ancora è un po' presto; per quel che mi riguarda ho diffuso (ma non solo io, ben chiaro) la Siciliana in lungo e in largo per l'Italia e oltre confine; sono riuscito ad avere la Sicilian Buttercup dall'estero e qualche gruppo fuori dal mio pollaio già prospera; per contro...Bionda Piemontese, Romagnola, Campine, Livorno (e per ultimo spero il Tacchino Brianzolo che già accudisco) prendono piede anche in Sicilia, e anche li c'è il mio zampino e quello di altri amici allevatori.
Qualcuno deminizza chi alleva in modo "moderno" ...ma forse è grazie soprattutto a loro se molte razze non si son perse...o sono ricomparse.
Ciao e grazie!!!