Ciao,
la mia situazione è la seguente: ho un pollaio di circa 7*4, dove tengo qualche gallina ovaiola.
L'idea era quella di costruire un altro pollaio per tenere qualche pollo a rotazione. Ma ... ho scoperto che dal 2015 nel mio terreno, trovandosi a 190 metri dal cimitero, non è più possibile costruire nulla, neanche un pollaio
A parte l'assurdità della cosa in sè, ma ora sto pensando di usare il pollaio attuale, rinunciando alle ovaiole.
Il problema è dove mettere i pulcini una volta raggiunti i 2 mesi ... perché se li metto insieme al gallo e galline adulte mi sa che me li ammazzano.
Purtroppo, per come è fatto il pollaio, mi è impossibile dividerlo in due.
Le possibilità che mi sono venute in mente sono due:
a) prendo 1 gallo e 3 galline, faccio fecondare le uova, faccio nascere i pulcini. Una volta che arrivano a 2 mesi macello tutte le galline nel pollaio e le sostituisco con i nuovi nati. Quando le nuove galline arrivano a 5-6 mesi le macello tutte tranne 3 e rinizio il ciclo.
Questo punto pone alcuni quesiti:
- il fatto che poi il gallo si accoppierà con le figlie (in rete leggo commenti discordi sull'argomento);
- come reagisce il gallo (senza galline adulte) mettendogli dentro pulcini di 2 mesi;
Oltre ovviamente al fatto che la rotazione sarebbe molto lenta in questo modo
b) tengo nel pollaio gallo e galline da riproduzione, e dopo 2 mesi metto i polli nelle gabbie dei conigli (ho anche i conigli).
Questa soluzione sto cercando di tenerla come ultima perché di far crescere i polli in gabbia mi fa un po' senso ... non so poi se potrei tenerne 2-3 in una gabbia o se dovrei avere una gabbia per ogni pollo, non so bene come metterci qualcosa per bere adatto alle galline etc.
Voi cosa ne dite?
Altre soluzioni che vi vengono in mente?
Grazie!
Cristiano