clarghi ha scritto:
Il tecnico comunale mi ha detto che deve essere amovibile.
Qua è pieno di volpi, io dovrei per forza fare una base in cemento (per il pollaio ho scavato, messo base in cemento e poi rimessa sopra la terra) e verrebbe fuori un qualcosa che difficilmente sarebbe considerato amovibile, ahimé.
Per questo motivo ho scartato il pollaio aggiuntivo e ho iniziato a ragionare sulle alternative.
Certo è davvero assurdo! Poi se gli animali li tieni in gabbia ti denunciano per maltrattamenti!
Comunque a me verrebbe qualche idea per aggirare questo ostacolo demenziale alla costruzione di un pollaio decente per i tuoi polli... vediamo però che ne pensano sul forum, non conosco nei dettagli i termini di legge...
1) per evitare di mettere il cemento utilizzerei una rete ben solida, magari zincata o plastificata da usare come base in orizzontale, sotterrandola poco; in alternativa una cinta di rete di 60-70 cm sotterrata lungo il perimetro in verticale in modo da evitare scavi di volpi. Il pollaio, a mo' di grosso scatolone, solo poggiato ma "amovibile" in qualunque momento, ovviamente con una base rigida fatta di pali o meglio ancora quadretti in ferro.
2) per la copertura dalla pioggia potresti usare una rete frangivento sopra un telo di plastica, a mo' di serra, non durevole in eterno ma utile allo scopo ma non so se venga ugualmente considerata copertura... altrimenti costruisci una grossa "cuccia" in legno, ricoperta come vuoi purché ci metti sotto 4 ruote e la piazzi nel recinto..
Vediamo se il tecnico comunale è nel forum... magari ci risponde