Ciao a tutti, nell'ultimo anno ho avuto un pollaio mobile che vedete in foto con queste due galline nane di cui non conosco la razza. Le ho prese da un contadino, vendute semplicemente come "checchette".
Le cose sono andate tutto sommato bene, dopo l'ambientamento le galline mi producevano 6 uova alla settimana, addirittura c'è stato 1 mese in cui quella più grande ne ha fatta 1 al giorno, dopodiché a turno hanno iniziato a covare.
Spostando il pollaio (io ho un terreno molto in pendenza) è capitato che mi scappassero, poi però sono riuscito a riprenderle.
Una notte però torno a casa molto tardi da lavoro, vado a cercare le uova e le galline non ci sono. Non ci sono buchi nel pollaio, non so davvero come come ma sono uscite.
Al mattino seguente ne ho trovata solo 1, dell'altra in mezzo a dei cespugli ho trovato un'ala e qualche penna. I miei vicini dicono sia stata la volpe, pace all'anima sua.
Ora sto costruendo sulla base del pollaio giallo un'area di pascolo di circa 45 m2 (stabile) che vorrei dividere per 4 galline ed un gallo.
Quello che vorrei cercare nella razza di ovaiola ed il gallo è :
RUSTICA E POSSIBILMENTE LOCALE (basta che sia italiana, io per informazione sono della provincia di Vicenza)
SCARSISSIMA PROPENSIONE ALLA COVA
UOVO COLORE BIANCO o ROSATO
RAZZOLATRICE
RAZZA PURA E NON IBRIDA ma possibilmente disponibile nel mercato locale.
Hanno abbastanza pascolo/capo che integro con verdure e scarti di orto e frutteto + i mangimi tradizionali pellettati/mais spezzato.
La gallina "covatrice" sopravvissuta la terrei almeno per il primo anno (sempre che vada d'accordo con le altre) per farle covare le uove delle altre e dare "giro" al pollaio. I vari maschi che nasceranno li regalo ai miei vicini che se li mangiano, io mi accontento delle uova per il momento.
Finora ho comprato pulcinotti, tutti mi sconsigliano di far nascere i pulcini in casa da una chioccia, per come la vedo io se la natura ha fatto così per molti anni non vedo perché assecondandola non possa ripetersi la cosa.
Per cui di chioccia ne terrei i primi tempi solo 1, se va male l'esperimento la farò in umido.
Vi ringrazio delle vostre opinioni!
- Allegati
-
-
-