vittoriomorelli ha scritto:
Se vuoi anche la carne e soprattutto con molto petto le razze che hai scelto non sono adatte (sono tutt'ossa).
Le razze che hai scelto te sono delle ovaiole specializzate fra le migliori al mondo e quindi non puoi pretendere che ti producano anche tanta carne.
Se non puoi allevare più razze separatamente ti consiglierei di prendere una razza a duplice attutudine per usare le galline per le uova e i pollastri per la carne; fra le migliori secondo me ci sono le australorp(tante uova) le amrock(crescita veloce), le marans(uova extra grandi e extra rosse), le robuste lionate(covano anche) e le sussex.
Se puoi allevare due razze separatamente ti consiglierei di prendere dei cornish(tanto petto e muscolo ma crescita lenta) e una razza a duplice attitudine per poter usare le galline della razza a duplice attitudine per le uova e gli incroci di queste ultime con un gallo cornish per la carne così da ottenere dei polli con tanto pette e molto muscolosi con crescita molto più veloce.
In quest'ultimo caso se scegli come razza a duplice attitudine le amrock o le sussex(colorazione columbia) gli incroci saranno sessabili alla nascita.
Grazie Vittorio,
sono giunto ad una conclusione, ho ragionato in base alle informazioni che mi hai dato, e mi sono letto le schede sul sito di ogni razza, e avrei pensato di fare così:
Volevo fare un pollaio diviso in due sezioni, con due razze,
-7 galline e un gallo di Ancona
-7 galline e un gallo di Robusta Lionata
così facendo dovrei trovare il giusto compromesso tra produzione di uova, di carne e attitudine alla cova...
Potrei far covare alle Lionate le uova dell'Ancona
Il difficile sarà non far mischiare le razze, e poi vorrei sapere delle informazioni sulla metratura di cui hanno bisogno 7 galline e un gallo, sia per quanto riguarda il pollaio sia per la mandria...
Considera che circa una media di 3 volte a settimana posso lasciarle libere fuori su uno spazio di 3,5 ettari...
Lunedì inizio a costruire il pollaio, quanto prima posterò delle foto...
Grazie Daniele