Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 9:17

Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consigli per avvio pollaio 
Autore Messaggio

Ciao ragazzi,

Abito nella provincia di Macerata,
e volevo un vostro consiglio, sto per avviare una pollaio, la mia intenzione era quello di mettere 15 galline e un gallo, il pollaio è grande 3 metri per 3... con corte coperta con rete ai lati e sopra (per le faine), poi durante il giorno possono spaziare su circa 2 ettari coltivati ad erba medica...

La domanda che volevo porvi sulla scelta della razza da prendere...

è possibile mischiare più razze?

Potrei fare 5 Ancona 5 Livornesi ed altre 5 più inclini alla cova? (in tal senso quali sono le razze italiane più inclini alla cova?)

Per quanto riguarda il gallo quale è meglio scegliere?

Grazie infinite Daniele

08/08/2014, 19:00
Profilo

Formazione: autodidatta
Razze diverse di polli possono vivere insieme tranquillamente (ci saranno dei battibecchi iniziali per stabilire le gerarchie ma poi tutto tranquillo) ma naturalmente se metti il gallo di razza diversi i figli saranno ibridi, bastardini insomma.
Quindi se vuoi allevare e riprodurre più razze in purezza le dovresti separare.

08/08/2014, 22:19
Profilo

La scelta della razza dipende da cosa vuoi ottenere (uova, carne, ornamento) e guardando quelle che hai scelto te sembreresti più interessato alle uova.
Se ti interessano solo le uova il gallo non è indispensabile ma visto che vorresti anche delle gallinelle da cova (5 sono anche eccessive) significa che vuoi far riprodurre le tue galline quindi il gallo deve essere della stessa razza delle galline se vuoi mantenere la razza.

08/08/2014, 22:26
Profilo

Formazione: Diploma liceo scientifico
le migliori italiane per la cova sono le americanel della brianza ma credo che cinque ti verrebbero a costare troppo quindi io prenderei una gallinella e un galletto il quale , pur essendo piccolo ,( se vuoi far incrociare le diverse razze ,)è molto attivo ma nn so anzi nn credo che riesca a coprire tutte le galline quindi se vuoi i pulcini dovresti prendere anche un altro gallo anche di un ' altra razza ( a te la scelta )

08/08/2014, 22:37
Profilo YIM

Ciao ragazzi, prima di tutto grazie...

Il mio scopo è quello di una buona produzione di uova per consumo personale, ma anche di una buona produzione di carne,vorrei allevare separatamente i pulcini che nascono dalle mie galline e macellarli per uso personale...

Quindi i miei obbiettivi sono:

- uova
- carne (se è possibile con un petto abbastanza sviluppato

il tutto vorrei raggiungerlo allevando una razza autoctona... è un miraggio? :D

09/08/2014, 11:36
Profilo

rares ha scritto:
le migliori italiane per la cova sono le americanel della brianza ma credo che cinque ti verrebbero a costare troppo quindi io prenderei una gallinella e un galletto il quale , pur essendo piccolo ,( se vuoi far incrociare le diverse razze ,)è molto attivo ma nn so anzi nn credo che riesca a coprire tutte le galline quindi se vuoi i pulcini dovresti prendere anche un altro gallo anche di un ' altra razza ( a te la scelta )

Ciao Rares, io abito a Pollenza, tra Pollenza e Passo Treia, se ti fa piacere teniamoci in contatto per qualche consiglio...

09/08/2014, 11:38
Profilo

Se vuoi anche la carne e soprattutto con molto petto le razze che hai scelto non sono adatte (sono tutt'ossa).
Le razze che hai scelto te sono delle ovaiole specializzate fra le migliori al mondo e quindi non puoi pretendere che ti producano anche tanta carne.
Se non puoi allevare più razze separatamente ti consiglierei di prendere una razza a duplice attutudine per usare le galline per le uova e i pollastri per la carne; fra le migliori secondo me ci sono le australorp(tante uova) le amrock(crescita veloce), le marans(uova extra grandi e extra rosse), le robuste lionate(covano anche) e le sussex.
Se puoi allevare due razze separatamente ti consiglierei di prendere dei cornish(tanto petto e muscolo ma crescita lenta) e una razza a duplice attitudine per poter usare le galline della razza a duplice attitudine per le uova e gli incroci di queste ultime con un gallo cornish per la carne così da ottenere dei polli con tanto pette e molto muscolosi con crescita molto più veloce.
In quest'ultimo caso se scegli come razza a duplice attitudine le amrock o le sussex(colorazione columbia) gli incroci saranno sessabili alla nascita.

09/08/2014, 12:12
Profilo

vittoriomorelli ha scritto:
Se vuoi anche la carne e soprattutto con molto petto le razze che hai scelto non sono adatte (sono tutt'ossa).
Le razze che hai scelto te sono delle ovaiole specializzate fra le migliori al mondo e quindi non puoi pretendere che ti producano anche tanta carne.
Se non puoi allevare più razze separatamente ti consiglierei di prendere una razza a duplice attutudine per usare le galline per le uova e i pollastri per la carne; fra le migliori secondo me ci sono le australorp(tante uova) le amrock(crescita veloce), le marans(uova extra grandi e extra rosse), le robuste lionate(covano anche) e le sussex.
Se puoi allevare due razze separatamente ti consiglierei di prendere dei cornish(tanto petto e muscolo ma crescita lenta) e una razza a duplice attitudine per poter usare le galline della razza a duplice attitudine per le uova e gli incroci di queste ultime con un gallo cornish per la carne così da ottenere dei polli con tanto pette e molto muscolosi con crescita molto più veloce.
In quest'ultimo caso se scegli come razza a duplice attitudine le amrock o le sussex(colorazione columbia) gli incroci saranno sessabili alla nascita.

Grazie Vittorio,

sono giunto ad una conclusione, ho ragionato in base alle informazioni che mi hai dato, e mi sono letto le schede sul sito di ogni razza, e avrei pensato di fare così:

Volevo fare un pollaio diviso in due sezioni, con due razze,

-7 galline e un gallo di Ancona
-7 galline e un gallo di Robusta Lionata

così facendo dovrei trovare il giusto compromesso tra produzione di uova, di carne e attitudine alla cova...

Potrei far covare alle Lionate le uova dell'Ancona

Il difficile sarà non far mischiare le razze, e poi vorrei sapere delle informazioni sulla metratura di cui hanno bisogno 7 galline e un gallo, sia per quanto riguarda il pollaio sia per la mandria...

Considera che circa una media di 3 volte a settimana posso lasciarle libere fuori su uno spazio di 3,5 ettari...

Lunedì inizio a costruire il pollaio, quanto prima posterò delle foto...

Grazie Daniele

09/08/2014, 14:42
Profilo

Allora, per il ricovero bastano 1 mq per 4 soggetti, per il parchetto esterno lo spazio ideale sarebbe 4 mq a soggetto, se si vuole anche che i polli non estirpino via tutta l'erba si sale a 10 mq a soggetto.

09/08/2014, 15:52
Profilo

Comunque ripensandoci con tutte queste galline ti ritroveresti con più di 8 uova al giorno in media non so se sono troppe.

09/08/2014, 15:56
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo