Se hai le robuste puoi usare quelle senza dover prendere le nanette. Fra le migliori covatrici ci sono le cocincine nane, le chabo e le moroseta anche se secondo me le migliori sono quegli ibridi nani da cova che si trovano ai consorzi.
A prescindere dalle italiane, per la cova mi sono trovata sempre bene con le Java e le Phoenix (tre cove ed allevamento costante anche di più razze insieme), anche se, le prime, possono eere aggressive anche verso l'uomo per difendere i piccoli e le Phoenix sono eccezionali, collaborano con più chiocce, resistono alle malattie, fanno molte uova (anche se piccole), ma senza colesterolo. Il mio gallo Phoenix ha fecondato tutte le uova (ed ho 40 galline).
se vuoi ottime covatrici o prendi le americanel ( che sono di razza ma l ' unica italiana è quella della brianza ) o prendi ,come ha detto vittorio quegli ibridi nani o mezzi nani che potresti trovare a qualche consorzio ( nn a quello di passo di treia che tre mesi fa nn ce le aveva e nn sapeva da dove procurarsele ) o le potresti prendere da qualche signore anziano qua intorno ( troverai sicuramente qualcuno che ha questi ibridi detti campagnoli )-----a passo c ' è un signore che ha queste galline ibride ma ne ha solo 3 e un gallo e le tiene soprattutto per le uova e dato che sono poche nn credo che te le venda però se hai l ' incubatrice potresti chiedergli delle uova -- altrimenti potresti provare alla fiera di villa potenza che però nn so se c' è ogni mercoledì anche d' estate
111Billy, non è vero che le Phoenix depongono uova senza colesterolo. I valori nutrizionali delle uova variano da SPECIE A SPECIE (e non razze come in questo caso) e all'alimentazione!