|
Autore |
Messaggio |
alessiozanon
Sez. Polli
|
Uova sempre invariabilmente bianche . A seconda di ceppo , famiglia, individuo ed età può variare leggermente forma e peso.
Qualora si fissino nuove colorazioni ,con la metodica del passaggio di colorazione ( non sempre attuata) non si parla di fissazione e quindi di razza finchè i caratteri essenziali di razza non sono stabili e trasmissibili ( il colore dell'uovo rientra tra i fondamentali etnici imprescindibili). Un soggetto Livorno o Leghorn o Italiener che dir si voglia che depone uova rosate o molto distanti dal bianco puro e dal bianco crema non può dirsi di "razza" e viene immediatamente radiato o scartato se appartiene a colorazione fissata . L'ambito di tolleranza è la fase in cui il connotato di razza è caduto e si lavora su animali non definibili di razza. Spazio temporale non superiore alle 2-3 generazioni successive all'incrocio . Tuttavia è estremamente raro vedere oggi come oggi colori in fasi di selezione ottenuti per incrocio in questo gruppo di razze. L'ultimo temporalmente parlando è stato il millefiori limone il penultimo il collo arancio grigioperla dell'Italiener.
Nella Livorno propriamente detta non vi sono colori introdotti per incrocio ma tutti erano preesistenti nella popolazione primordiale soggetta a selezione.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
08/07/2013, 10:52 |
|
|
|
|
taurino
Iscritto il: 02/09/2012, 17:49 Messaggi: 1493 Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
|
Tutto chiaro..Ti ringrazio per la risposta
_________________ Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
|
08/07/2013, 11:29 |
|
|
Aura85
|
Ciao a tutti, ho acquistato delle "Livornesi nere" (lascio a voi dirmi il nome esatto) ma mi è sorto un dubbio... ho letto che le razze italiane hanno gli orecchi bianchi... perché queste no? l'allevatore mi ha detto che le razze di una volta avevano questa caratteristica.. quindi quello che ho preso è un ibrido? Scusate la foto ma la fotocamera del cel mi stà lasciando...
Allegati:
1377851047233.jpg [ 64.52 KiB | Osservato 1231 volte ]
|
30/08/2013, 10:44 |
|
|
Aura85
|
Altra domanda, che età dareste a questa bambina?
Allegati:
1377851089150.jpg [ 66.43 KiB | Osservato 1230 volte ]
|
30/08/2013, 10:46 |
|
|
fabioperetti
Formazione: 2 liceo
|
quelle nere sono comuni ibridi da uova chiamati harco (non c'entrano niente con le livorno) quella bianca invece sembra essere una livornese utilitaria
|
30/08/2013, 12:48 |
|
|
Aura85
|
Ecco.. lo sapevo che era una palla..anche perché gli ho chiesto se erano ibridi..sta storia dell'orecchio bianco mi assillava..non è che le allevo per vincere e quindi voglio una signora livorno, ma se te lo chiedo... che delusione... Ormai ne aprofitto per appagare le curiosità: che differenza c'è tra la vera livorno e la mia "ibridina harco" c'è differenza anche sulla deposizione delle uova? Livornese utilitaria... c'è anche la berlina? no dai, avendo chiesto una Livornese bianca, mi ha dato quello che cercavo o? stai a vedere che appena piove le rosse (le ha chiamate rosse industriali) che mi ha dato perdono colore....
|
30/08/2013, 14:17 |
|
|
fabioperetti
Formazione: 2 liceo
|
le harco come numero di uova forse è anche superiore alla livorno le fa più scure ha i tarsi scuri invece che gialli e come già detto da te ha gli orecchioni rossi e il costo è minore (io le pago 8 euro ) NON C'ENTRA NULLA CON LA LIVORNO la livorno utilitaria invece è stata creata selezionando le livorno per produrre di più è più piccola (mangia meno)e se noti ha la coda un po diversa anche qui il costo è minore ( ne ho presa una a 8 euro) Se vuoi un consiglio vai da chi te le ha vendute e richiedigli i soldi o quello per cuio avevi pagato
|
30/08/2013, 15:16 |
|
|
Aura85
|
Dio che bella spiegazione! Grazie! Dunque.. sia le harco che le utilitarie le ho pagate 8.50€ l'una, gli ho spiegato che avevo bisogno di galline che mi producessero uova in quanto il mio obbiettivo è venderle, forse non mi ha dato quello che ho chiesto ma "nell'errore" mi ha dato quello che cercavo.. sicuro è che informarsi bene prima non è mai un errore!
|
30/08/2013, 18:38 |
|
|
NikArmagni
Iscritto il: 07/06/2013, 17:21 Messaggi: 114 Località: Noceto (PR)
Formazione: Diploma agrario- laurea in biologia
|
Ciao, Anche dove ho preso le mie galline chiamano le harco "livornesi nere", ma almeno nel mio caso non e' malafede, ma semplice ignoranza: dividono i polli in leggeri e pesanti oppure robusti/ delicati.... delle razze in purezza non gli frega niente. Fidati che delle harco non ti pentirai, fanno un sacco di uova scure, anche superiori ai 65 gr. Poi una volte abituate al pascolo diventano agguerrite ricercatrici
|
30/08/2013, 19:16 |
|
|
zimbo99
Iscritto il: 08/03/2011, 11:43 Messaggi: 2059 Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
|
Come già detto da altri non sono assolutamente nere. Non solo per l'orecchione roos.. ma sopratutto per mole, portamento, colorazione, tarsi
Le livornesi utilitarie (come quella bianca che ha circa 15 mesi ad occhio) sono delle galline selezionate utilizzando come base la livornese. Su quasta gallina hanno selezionato gli apsetti produttivi e tralasciato l'aspetto estetico. in genere queste galline le trovi nei cosnorzi con prezzi variabili tra 8-12 euro a soggetto.
trovare in un consorzio una livornese nera è molto difficile e di certo non la venderebberoa 8 euro. Molti allevatori/venditori danno nomi a caso alle varie tipologie di ibridi alcuni per ignoranza altri per invogliare l'allevatore inesperto a comprare
Buona serata
Al posto tuo andrei quantomeno a dire al venditore quello che è successo
_________________ Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.
CIT:ALESSIO ZANON
|
30/08/2013, 21:59 |
|
|