Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Colorazioni Livorno

30/06/2013, 15:43

Zimbo La foto del maschio che hai postato è un Leghorn olandese e non un Italiener dorato .

Il maschio dorato ed argentato differisce da
collo oro e collo argento per una leggera spruzzatura di rosso o di bianco a seconda se parliamo di dorato o argentato sulla parte alta del petto e del sottogola.
La mole dei soggetti è notevolmente diversa. Inoltre cambia il diametro trasversale deui tarsi, la schiena e la forma e portamento coda . Vedi foto qui sotto per confronto con il Livorno collo oro.

Usiamo sempre tatto e metodo nel commentare gli animali . No alla critica si al commento scientifico e distaccato dei caratteri morfologici. Commenti propositivi e con valenza scientifica mi raccomando.
Allegati
Italiener_goldfarbig.jpg

Re: Colorazioni Livorno

30/06/2013, 15:45

Qui Italiener nano dorato
Allegati
zitaliener-goldfarbig-1263m.jpg

Re: Colorazioni Livorno

30/06/2013, 15:49

scusa alessio, hairagione ho confuso la foto :evil:

Re: Colorazioni Livorno

30/06/2013, 16:09

le differenze con la gallina postata da zimbo sono nell'orlatura sul dorso di 2 mie gallinelle,in una e' presente in forma lieve,mentre totalmente assente in altre 2....per il totale di 5 gallinelle di 100 giorni una,70 giorni 2, 45/50 altre 2

per la coda portata alta della tua mentre nelle mie 2 la portano alta (di cui una ha il dorso orlato)
con la piu' giovane di45 giorni che al momento ha soltanto una penna e non riesco a capire bene il portamento

il petto portato alto che sembra soltanto 2 delle mie tendono ad assumere quella naturale posizione ma non ricordo il loro piumaggio

per il resto stiamo gia' lavorando per migliorarne il tutto
saluti CIRO

Re: Colorazioni Livorno

30/06/2013, 19:22

gianlucanus ha scritto:Ma zimbo99 ma fammi il piacere!!! Prosegui l'allevamento e la selezione secondo le tue idee che non condivido in quanto non sai nemmeno cos'è una mutazione genetica e ti permetti di valutare gli animali!!! Non sai nemmeno un orlatura perchè compare e quali sono i fattori genetici convolti!!!
Sinceramente mi sono reso conto che perdo tempo a discutere con te...hai molto da imparare CREDIMI!!!
un abbraccio e buona domenica

ah quando metterai in vendita le uova ,fammi sapere...già da ora te ne ordino un centinaio!!!

vorrei fare un attimo di chiarimento l orlatura della dorata o dell argentata non ha nulla a che fare(O quasi se fosse presente avremmo qualcosa di molto simile ad un pluriorlato non essendo presente il columbia che restringe il nero all orlo della piuma ) col gene pg che provoca le orlature nelle altre colorazioni , al massimo sono altri geni ancora non studiati o insiemi di geni modificatori , non si puo fare il discorso come se si parlasse di una semplice gallina orlata .....scusatimi ma credo che si stia facendo una diatriba inutile ed esagerata con lo standard alla mano si potrebbe controllare il peso e la forma e gia questo sarebbe molto d aiuto nel riconosce "cosa", senza nemmeno guardare la colorazione poiche di rgentate miste a collo argento o a colorazioni visivamente affini io ne ho gia viste tante avendone viste poche nella mia zona .

Re: Colorazioni Livorno

30/06/2013, 19:33

orlo cambia, migliora ,scompare con la crescita , da grand è meglio , spesso sono cattive strade per la selezione , se da piccolo ha degli orli e poi con la crescita si camuffano e non si vedono o sono molto piccoli non è detto che sia un bene bisogna esser coscienti del fenotipo e del genotipo dell animale .

Re: Colorazioni Livorno

30/06/2013, 21:14

thomasdelgreco ha scritto:orlo cambia, migliora ,scompare con la crescita , da grand è meglio , spesso sono cattive strade per la selezione , se da piccolo ha degli orli e poi con la crescita si camuffano e non si vedono o sono molto piccoli non è detto che sia un bene bisogna esser coscienti del fenotipo e del genotipo dell animale .

:!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: semplicemnte applausi!!!

Re: Colorazioni Livorno

30/06/2013, 21:19

thomasdelgreco ha scritto:orlo cambia, migliora ,scompare con la crescita , da grand è meglio , spesso sono cattive strade per la selezione , se da piccolo ha degli orli e poi con la crescita si camuffano e non si vedono o sono molto piccoli non è detto che sia un bene bisogna esser coscienti del fenotipo e del genotipo dell animale .


Concordo pienamente !Aggiungo una cosa letta in altri forum ,la Livorno ha un colore più scuro rispetto altre razze e a volte è identificata
come perniciata e volte come selvatica come base genetica (eb oppure e+),quando si avvicina al perniciato è normale che nelle piume si vede una specie di orlatura non è proprio orlatura ma la restrizione del nero verso il centro della piuma -
Per evitare questo bisogna osservare la rachide verso il calamo ed evitate soggetti con troppo grigio nei collo oro e bianco sporco nel collo argento .
Immagine

Re: Colorazioni Livorno

01/07/2013, 8:02

Suppongo che quello di cui sta parlando Apollo è relativo alla colorazione perniciata a maglie state infatti parlando della disposizione del pigmento nero.


Questo non ha nulla a che fare con il tipo di orlatura di cui ci stiamo interessando .
Tale orlatura del piumaggio della groppa delle femmine è quella che conferisce alle colorazioni Dorata e Argentata il particolare tono irridescente che manca nel groppone femminile di collo oro e collo argento femmina .


Preso atto di tutto ciò e considerando l'esiguo numero di Livorno propriamente dette sul territorio italiano è relativamente facile trovare soggetti con caratteristiche discordanti dallo standard .
Questo non deve però scatenare guerre tra appassionati. Semplicemente si parla ,ci si confronta e pian piano ognuno col suo bagaglio di conoscenze inizia un percorso per migliorare i propri soggetti.
Se si ama l'avicoltura ci si deve spronare a vicenda ma non certo ingaggiare dispute su chi ha i più bei polli.


Siamo in una situazione in cui di ceppi belli di Livorno ce ne sono veramente pochi , quindi tutti coloro che vogliono lavorare con passione alla selezione sono utili graditi ed indispensabili ad un risultato positivo.
L'importante secondo me è che chiamiamo con il proprio nome le colorazioni e le razze e se il grado evolutivo dei nostri animali non è ancora pronto alla fase di diffusione insistiamo nel nostro allevamento attendendo di avere animali eccellenti prima di distribuirne le uova ed i pulcini.

Ottenere da Italiener delle Livorno è un processo lungo, elaborato che richiede tempo e buon occhio per cogliere i segnali involutivi che portano a scegliere dei soggetti promettenti.

Quindi lavoriamo tutti con spirito collaborativo. Saluti Alessio

Re: Colorazioni Livorno

01/07/2013, 13:11

No ! Mi riferisco alle Livorno originali Italiane ,in molti testi antichi si parla del perniciato della Livorno che non è perniciato in base a recenti studi .Non si conosce il motivo perchè questa razza rispetto altre ha il selvatico scuro e riporta piccoli orli nelle piume ,non sono veri e propri orli ma è una sfumatura più chiara .
In questo libro 1929 è riportata la colorazione scura e più chiara .
http://www.*****.com/itm/2-VINTAGE-1929-POULTRY-TRIBUNE-FARM-MAGAZINE-NO-9-12-NICE-/380668442903?_trksid=p2047675.l2557&ssPageName=STRK%3AMEWNX%3AIT&nma=true&si=7lSLaMEaxC49fEFqb%252BVXtS40VL0%253D&orig_cvip=true&rt=nc
Rispondi al messaggio