Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Colorazioni Livorno

30/06/2013, 9:42

è possibile, ma ci vorrà parecchio tempo, molti soggetti tra cui fare una selezione e ovviamente un ottimo ceppo da incrociare con le tue galline.

Re: Colorazioni Livorno

30/06/2013, 9:43

tomtom ha scritto:no gianlu' non li mangio,ormai li amo
sono internzionato seriamente a migliorare queso gruppetto di 12 soggetti che mi ritrovo,selezionandolo fino ad avere un buon risultato senza enormi pretese ( esposizioni,mostre,fiere ecc) non combio i soggetti con un gruppo dal prestigioso pedigree,altrimenti la sfida dov'e'? con questo presupposto vorrei porre alcune domande a chi alleva questa razza

1)introducendo soggetti validi non corro il rischio di immeticciare ancor piu' la linea?

2)con i difetti che mi ritrovo non corro il rischio di ritrovarmeli tra 4/5 generazioni?

3)volendo arrivare ad avere dei livorno,e' fattibile con questa base di partenza?

con questo spero di stemperare ogni tipo di polemica e cercare di affrontare un discorso costruttivo per TUTTI

saluti CIRO


Buongiorno,

secondo me potresti migliorare il tuo gruppo, come Italiener argentati.
Se vuoi poi ti invio qualche foto dei miei, così potrai fare un confronto. Ti metto due illustrazioni che per me sono molto utili...
Allegati
12964712.jpg
italia14.jpg

Re: Colorazioni Livorno

30/06/2013, 9:53

giovannidicicco ha scritto:è possibile, ma ci vorrà parecchio tempo, molti soggetti tra cui fare una selezione e ovviamente un ottimo ceppo da incrociare con le tue galline.

giovanni tempo e pazienza non mancano,cosa intendi per incrociare con le mie galline? i miei galli sarebbero da escludere a priori?

Re: Colorazioni Livorno

30/06/2013, 9:55

come ti hanno già detto usando i tuoi galli con le tue galline non avrai miglioramenti, quindi devi procurarti animali (maschio o femmine) che siano di ottima qualità e che rispecchino lo sandard il più possibile.

Re: Colorazioni Livorno

30/06/2013, 9:58

ciao nicola buon giorno a te
m'interesserebbe molto capire verso quale direzione andare ma per adesso cerco prima di capire come procedere per la prima cernita poi se mi mandi foto dei tuoi soggetti mi farebbe ancor piu' piacere

grazie CIRO

Re: Colorazioni Livorno

30/06/2013, 10:01

giovannidicicco ha scritto:come ti hanno già detto usando i tuoi galli con le tue galline non avrai miglioramenti, quindi devi procurarti animali (maschio o femmine) che siano di ottima qualità e che rispecchino lo sandard il più possibile.

io avevo pensato di scegliere nel gruppo gli animali migliori e riprodurli per pima,poi col risultato ottenuto andrei ad incrociarlo con altro ceppo,,,e' sbagliata come idea?

Re: Colorazioni Livorno

30/06/2013, 10:04

questo non so dirtelo, per adesso dobbiamo solo aspettare che i tuoi soggetti crescano e vedere a quale delle due razze assomigliano di più.

Re: Colorazioni Livorno

30/06/2013, 10:27

mentre aspetto incrocio le dita

vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno dato spiegazioni ed idee

grazie mille a thomas,egidio,zimbo,giovannidicicco,nicola per avermi dato lo spunto

un enorme grazie a gianlu' che mi ha dato la base per poter partire verso questa sfida,fallimentare o di successo non so,ma di certo presa con voglia di arrivare ad un risultato appagante per me
ci si aggiorna poi
grazie CIRO

Re: Colorazioni Livorno

30/06/2013, 10:34

Alla fine abbiamo capito e siamo arrivati ad avere una discussione costruttiva.

Secondo me tomtom puoi migliorarecome ti ho detto in precedenza, però prima devi prefissarti un obiettivo.
Con i soggetti attuali arrivare ad un livorno collo argento è difficile ma possibile, arrivare ad un italianer argentata èmeno difficile ancora.

Aspetta che i tuoi soggetti crescano.
Scegli 3-4 femmine che si avvicinano di più allo stardard della razza prescelta, compra un maschio di Italiana argentata (nel caso in cui tu voglia avere delle italiane) che abbia i requisiti richiesti e fai nascere tanti pulcini. Poi scegli i migliori e così via , con gli anni se sei bravo miglioreranno. E chiaramnte riceverai l'aiuto e l'appoggio di tutto il forum che è pieno di gente esperta che sa distinguere anche da una foto difetti e pregi ;) buona fortuna e sopratutto BUON DIVERTIMENTO ; Per riuscire a selezionare benebisogna divertirsi :D :D :D

Ciaooo

PS OTTIMO INTERVENTO DI NICOLA E GIOVANNI,

oggi caricherò foto di pollastri collo argento in moto che capirai e noterai ulteriormente le differenza ;)))

Re: Colorazioni Livorno

30/06/2013, 11:28

guarda zimbo che gia' dal primo intervento all'ultimo i miei erano costruttivi

a questo punto trovare soggetti collo argento in zona campania o regioni limitrofe e' puramente un utopia a c'e' chi puo' darmi una dritta?magari conoscenze o altro?
Rispondi al messaggio