Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/01/2025, 11:05

Rispondi all’argomento  [ 230 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 23  Prossimo
Colorazioni Livorno 
Autore Messaggio

Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
dipende da quello che vuoi!!! ogni selezione richiede più o meno tempo. scegli se allevare italianer , livorno, o semplici polli da uova. dopo di chè cerchi qualche soggetto decente da usare con questi polli e via con la selezione con gli anni si migliora tutto ma bisogna essere ingrado di farlo.

CIT:ALESSIO ZANON

29/06/2013, 22:27
Profilo
We Ciro be dai avrai da mangiare un bel po di carne di pollo!! stai apposto!!! ;)

29/06/2013, 22:51
Vabbè ragà accetto la critica ma nello stesso tempo vi dico che non me ne frega niente!!!

Ma poi mi chiedevo ma MAZZA che fine ha fatto???

A questo punto abbandono la discussione ,dopo aver sentito che l'orlatura è un difetto che non scompare con l'età e con la selezione... Ma Zimbo99 non hai mai sentito parlare di mutazioni genetiche??? Di eumelanina???
Vabbè chiudiamola qua che è meglio,in quanto dalle mie parti si dice che:

a lavà a cap o ciucc s perd l'acqua e o sapon!!! chi vo capì capisce!!!!

ARRIVEDOOOORCIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!

29/06/2013, 22:52

ho detto che l'orlatura non va via con la selezione??? Se continui a selezionare maschi portatori e femmine portatrici, L'ORLATURA RIMANE

Continua con le tue convinzioni ,( NOI TI ABBIAMO PORTATO DELLE DIMOSTRAZIONI REALI.) ma almeno non vendere le uova di questi soggetti come LIVORNO collo argento. IL COLLO ARGENTO è UNA COSA BEN DIVERSA.
Dato che sei più inteligente di tutti dicci e insegnaci secondo quali caratteri le tue galline possono essere chiamate livono collo argentoo!!

Ciao

29/06/2013, 23:14
Profilo
Che pazienza che ci vuole!!! Caro Zimbo99 devi sapere che l'orlatura è data dalla combinazione di 2 geni ( quindi mutabili) e esistono vari tipi di orlature ,variano nel sesso e con l'età dell'animale...Sinceramente da parte tua io DIMOSTRAZIONI non ne ho viste...tu ha semplicemente detto che hai notato un orlatura dorsale ad un animale di 4 mesi e quindi per te non è considerato una livorno collo argento !!! TUTTO QUI ...QUESTO HAI DETTO!
Ma a me avrebbe fatto piacere conoscere le cause,i fattori genetici,i geni convolti e come migliorare lo standard di razza!!! Ma mi sa che hai forti limiti in genetica veterinaria caro e lo dimostra il fatto che hai appena detto che l'orlatura non scomparirà se continuerò a selezionare animali portatori...Ma sai che l'orlatura tende a scomparire quando si ha una combinazione genetica con orlo ampio e orlo tenue???

29/06/2013, 23:48

Allora veniamo al dunque, non per teorie genetiche ma per esperienza pratica ti dico che l'orlatura è il difetto più orribilie da far sparire. Se io facio riprodurre soggetti collo argento una o due argentate escono ,per il semplice motivo che in precdenza per avere il collo argento si è partito da argentato.

Io NON CI CREDO che un orlatura scompaia in due mesi. Può diminuire o aumentare ma non sparire. In genere alle mostre si portano soggetti di 6-7 mesi e se quella gallina a 4 mesi ha l'orlatura per me gli rimane sicuramente.

ti faccio una domanda e vediamo ..... al inizio tomtom ha messo una foto di una giovane pollastra "livorno collo argento. Eccola qui alla fine.

Come mai in questo seggetto c'è l'olrlatura?? mentre nei miei anche a questa età l'orlatura non c'è??

Come mai la maggior parte dei soggetti che ho non presenta l'orlatura??? ne quando ha 2 mesi, ne quando ha 6 mesi, ne quando ha 8 mesi??
(salvo eccezioni)
Adesso mi chiedo... i veri collo argento sono quelli che a 4 mesi non hanno l'orlatura...o quelli che a 4 mesi hanno l'orlatura???

gianlucanus ha scritto:
tu ha semplicemente detto che hai notato un orlatura dorsale ad un animale di 4 mesi e quindi per te non è considerato una livorno collo argento !!! TUTTO QUI ...QUESTO HAI DETTO!

CALMA CALMA , NON è CHE NON è CONSIDERATO COLLO ARGENTO PER ME, MA NON è CONSIDERATO DALLO STANDARD DI RAZZA E COLORAZIONE UN COLLO ARGENTO.

Dato che sei convinto che i tuoi polli sono dei bei livorno collo argento portali ad una mostra e vediamo il giudizio che ricevono. :D

Allegati:
dorso gallinella.jpg
dorso gallinella.jpg [ 152.08 KiB | Osservato 587 volte ]

30/06/2013, 8:12
Profilo

no gianlu' non li mangio,ormai li amo
sono internzionato seriamente a migliorare queso gruppetto di 12 soggetti che mi ritrovo,selezionandolo fino ad avere un buon risultato senza enormi pretese ( esposizioni,mostre,fiere ecc) non combio i soggetti con un gruppo dal prestigioso pedigree,altrimenti la sfida dov'e'? con questo presupposto vorrei porre alcune domande a chi alleva questa razza

1)introducendo soggetti validi non corro il rischio di immeticciare ancor piu' la linea?

2)con i difetti che mi ritrovo non corro il rischio di ritrovarmeli tra 4/5 generazioni?

3)volendo arrivare ad avere dei livorno,e' fattibile con questa base di partenza?

con questo spero di stemperare ogni tipo di polemica e cercare di affrontare un discorso costruttivo per TUTTI

saluti CIRO

30/06/2013, 9:24
Profilo

Allora facciamo chiarezza:
Questa è una coppia di livorno collo oro:
Allegato:
Livorno collo oro femmina.jpg
Livorno collo oro femmina.jpg [ 141.05 KiB | Osservato 571 volte ]

Allegato:
livorno collo oro maschio.jpg
livorno collo oro maschio.jpg [ 147.32 KiB | Osservato 571 volte ]

Si può notare il colore del dorso della gallina perfettamente uniforme e senza alcun orlo, mentre nel maschio la coda è portata non orizzontale.

30/06/2013, 9:27
Profilo

Questa invece è una coppia di Italiener dorate:
Allegato:
Italiener maschio.jpg
Italiener maschio.jpg [ 147.68 KiB | Osservato 569 volte ]

Allegato:
italiener femmina.jpg
italiener femmina.jpg [ 50.93 KiB | Osservato 569 volte ]

Si noti l' orlatura del dorso della gallina e la coda portata più orizzontale nel gallo.

30/06/2013, 9:29
Profilo

grazie giovannidicicco

le differenze si notano anche per un non esperto di questa razza come me

ma siccome nel mio gruppo sono presenti entrambe le linee chiedo :e' possibile tirarne fuori soltanto una? magari la livorno? oppure sarebbe un ulteriore mescolamento di geni?

grazie CIRO

30/06/2013, 9:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 230 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 23  Prossimo