Io dico la mia:
Non avràscritto scritto libri ma intanto..:
http://www.fiav.info/html/5cts/cts033.html" target="_blank" target="_blank
Mazza è un giudice Fiav che alleva Livorno collo oro, collo argento, collo arancio e altre colorazioni. Chi meglio di un giudice che alleva per altro questa razza è in grado di giudicarla??
La livorno è una razza, l'italianer è un altra razza, il collo argento è una colorazione, l'argentato è un altra colorazione.
Il numero di VERI Livorno collo argento in italia è limitatissimo E SE ORA COME ORA ABBIAMO ANCORA QUALCHE SOGGETTO DEGNO DI QUESTO NOME è PROPRIO GRAZIE A MAZZA CHE ANDANDO CONTRO TUTTI E TUTTO CON TANTI SACRIFICI , TANTO LAVORO SELETTIVO E TANTA PASSIONE (COME DICI TE TOMTOM) ha raggiunto un vero traguardo e ci dobbiamo semplicemnte inchinare.
Nei messaggi precedenti ho letto : "GARANTISCO CHE SONO LIVORNO COLLO ARGENTO" ma una volta viste le foto si capisce benissimo che i soggetti sono italianer argentate anche se i soggetti in foto sono giovani.
La colorazione della livorno ,collo argento, non acetta (secondo lo standard) le orlature; anche se i soggetti di gianluca sono giovani , si capisce che le orlature sono presenti e di conseguenza la colorazione non è più collo argento ma argentata, di conseguenza l'affermazione sono al 100% livorno collo argento cade ma bensi sembrerebbero essere Livorno argentati.
Il secondo problema:Lo standard fiav non riconosce la colorazione argentata nei livorno.
Terzo problema: sono effettivamente delle livorno?? NO, Sono delle Italianer (Con difetti ,come già elencati in precedenza da mazza)
In conclusione siamo passati da Livorno collo argento (determinata razza e colorazione) a Italianer argentate (altra razza e altra colorazione).
Per fare altra chiarezza: ecco cosa si intende quando si parla di Livorno collo argento :
razze-italiane-f86/riproduttori-livorno-collo-argento-t59705.html?hilit=collo%20argento" target="_blank" target="_blank
Intanto cerco foto di belle italianer argentate
ciaooo a tutti