Partiamo col dire che in presenza di cravatta anteriore sul collo il pollo è in stato di eterozigosi ossia segrega sia polli normali che polli a collo nudo.
Ne é esempio la razza francese Collo nudo di Forez. Quindi esistono razze estere collo nudo con cravatta.
http://www.agraria.org/polli/collonudoforez.htm" target="_blank" target="_blank
In Italia il gene del collo nudo è descritto fin dai principi del novecento e compare con una certa frequenza in razze autoctone .
Non è raro infatti osservare Bionde piemontesi collo nudo come Valdarnesi collo nudo .
In Veneto era comune osservare polli dai tratti mediterranei collo nudo e pure in Emilia Romagna saltuariamente questo si è osservato.
Naturalmente ad oggi esiste scarsa uniformità di caratteri tra queste popolazioni e sotto questo grande cappello della Collo nudo italiana sono presenti ceppi di svariata origine accomunati da orecchioni bianchie e carattere collo nudo che non si osserva in nessuna delle altre razze collo nudo estere ( orecchioni bianchi/carattere collo nudo).
Se è pur vero che accoppiando collo nudo tra loro per generazioni si assiste alla produzione di polli molto nudi è vero anche che la presenza del cravattino non garantisce che da questi riproduttori nascano solo collo nudo . Bisogna quindi dosare bene questo carattere e ricercare animali forti e di buona resistenza , meglio se con collo completamente nudo.
Per definire una razza collo nudo "dominante" si deve essere in presenza di collo nudo senza cravatta .
In questo modo i figli di un gallo con questa caratteristica accoppiati con una qualsiasi gallina a collo normale genereranno solo ed esclusivamente soggetti collo nudo .
Esempio: Collo nudo di Transilvania per New Hampshire per produrre le note galline ibride francesi che spopolano sui nostri mercati.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.