Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 5:28

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Collo nudo italiano? 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Elettronico
Salve a tutti!
C'è qualcuno in questo forum che sta provando a ricostruire questa razza assai rara?
mi piacerebbe sapere che morfologia dovrebbe avere questa razza, so soltanto che dovrebbe avere l'orecchione bianco e le zampe gialle, e una struttura e un peso simile alla Livorno. Mi sbaglio?
Potete postare delle foto dei vostri soggetti collo nudo italiana?nel altlante del sito non ci sono tantissime informazioni a riguardo.
Grazie! Ciao!

Io sto partendo con un gallo collonudo campagnolo(con il difetto di essere molto grosso rispetto al collo nudo d'italia) e una livornese utilitaria più piccola rispetto alla media... tra una decina di giorni mi nascono i pulcini staremo a vedere cosa vien fuori..

07/07/2013, 17:07
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Come risultato potrai ottenere sia pulcini con collo nudo che con collo normale .
Tra i collo nudo scegli quelli con poco o nullo cravattino e scegli quelli con più spiccati caratteri mediterranei. (Orecchione bianco , cresta abbondante e piegata nella femmina )
Con questi riproduttori fai una accurata selezione e identifica le galline che via via depongono uova bianche. Questo ti impegnerà per alcuni anni.
Una volta stabilizzati i caratteri potrai fissare dei soggetti con fenotipo Collo nudo italiano
Saranno soggetti forti e produttivi essendo questi caratteri fortemente sinergici . Otterrai pollastre con buona predisposizione alla deposizione invernale.

PS non fare nelle generazioni successive ulteriori incroci se non vuoi che si vanifichi il risultato.
dopo 4-5 anni per rinsanguare puoi reimmettere Livorno commerciali femmine e tenere alcune pollastre ottenute dai tuoi collo nudo x Livorno utilitarie .
Mai tenere galli dall'incrocio di rinsanguo , che operano un troppo spinto intervento sulla micro popolazione formata.

Immagine

08/07/2013, 11:11
Profilo

alessiozanon ha scritto:
fai una accurata selezione e identifica le galline che via via depongono uova bianche.

scusate se mi intrometto.
uova bianche perché immagino sia una caratteristica del pollo italiano. dico bene?

chiedo perchè ho preso delle uova di valdarnese da 2 diversi contadini qui in zona ed entrambi come molti altri qui, insieme ai valdarnesi allevano anche i collo nudo.
e le uova dei collo nudo si identificano proprio per il fatto di non essere bianche ma leggermente color crema, a differenza di quelle dei valdarnesi che sono bianche.
quindi questi collo nudo qui non sono di tipologia italiana?

08/07/2013, 15:07
Profilo

l' uovo con il guscio bianco è una caratteristica delle razze mediterranee, come la Livorno e L' Ancona, ma anche la collo Nudo Italiana.

08/07/2013, 15:50
Profilo

probabilmente i collonudo di questi contadini saranno ibridi magari derivati dal ceppo commerciale :D

08/07/2013, 16:58
Profilo

Zia Rina quasi sicuramente saranno incroci tra Valdarnesi e Collo Nudo Commerciali...
Hai delle foto di questi soggetti per caso? ;)

08/07/2013, 18:03
Profilo

alessiozanon ha scritto:
Mai tenere galli dall'incrocio di rinsanguo , che operano un troppo spinto intervento sulla micro popolazione formata.

cosa intendi per operano un troppo spinto intervento sulla micro popolazione formata ??

08/07/2013, 18:08
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

In un gruppo di riproduttori i galli sono in numero inferiore alle galline ciò fa si che i geni del gallo sono mediamente più presenti nella popolazione dei geni di ogni singola gallina.
da ciò il fatto che se si vuole evitare di stravolgere una popolazione non vi si opera coi galli ma con le galline in modo che l'impatto sia lieve e che i geni dei nuovi incidano per gradi e non in modo repentino sui caratteri.

L'esempio contrario te lo posso fare con gli animali selezionati. Sulle vacche da latte o sui cavalli si opera con tori e stalloni ultra selezionati per incidere in modo forte cambiando rapidamente la popolazione.
ciò che non si vuole fare su popolazioni piccole dove i grossi cambiamenti sono sgraditi.

Immagine

08/07/2013, 19:00
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Le uova di valdarnese non sono bianche ma crema ;) Mago

08/07/2013, 23:12
Profilo

Mago la scheda di agraria.org dice ' colore bianco avorio opaco" dovrebbe essere bianco non proprio candido, comunque è più chiaro di quelle delle collo nudo che ho visto io. comunque le uova le ho viste solo prima di metterle a covare, io al momento allevo solo valdarnesi destinati alla mensa 8-) , per questo non posso essere precisa sul colore delle uova.

xToscanello, foto avrei solo quelle dei 5 pulcini che mi sono nati. hanno o 1 settimana o 18 giorni, non so se già si vede se sono di ceppo commerciale o meno.

09/07/2013, 0:10
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo