Switch to full style
Rispondi al messaggio

cerco r. lionate, b. piemonte, livorno, erm. ro ecc zona FVG

15/09/2012, 4:50

Salve a tutti/e
Dopo aver combinato un mezzo disastro nel mio nuovo pollaio, cerco di porvi rimedio integrandolo al meglio.
Breve storia: dopo vent'anni dal mio primo bel pollaio rustico, curato e rinnovato autonomamente per anni e che ho poi ceduto per cambio residenza, ho deciso mesi fa di riprovarci.
Son partito ad aprile con 4 pulcini di ovaiole commerciali simil-iso (kabir), integrato con 2 papere e 5 pulcini poi rivelatisi di dubbia provenienza, mi son trovato con le 4 ovaiole che fanno il loro dovere, attorniate da tre galli, di cui 2 broiler enormi e una finta ancona (da pulcino sembrava tale...) rivelatosi ora maschio da carne anch'esso... ma almeno di crescita lenta e tranquillo. Insomma ho fatto io la parte del pollo.
I due bianconi faranno tra poche ore la fine che loro spetta.
Importante ora è riequilibrare il tutto, e in fretta prima dell'inverno.
Il pollaio è a posto e il pascolo per razzolare pure. Come galletto per il momento mi tengo il finto ancona, che già fa il suo lavoro con rispetto e discrezione.
Mancano solo 4 o 5 gallinelle sui 6/7 mesi di età (minimo 5) ad integrare il gruppo, che mi possano assicurare una buona ripartenza in primavera.
Cerco quindi, in ordine di preferenza: 2 o 3 robuste lionate, 2 bionde piemontesi, una livorno. Possibile l'inserimento pure di una valdarnese e/o di un'ermellinata rovigo, o di una siciliana e/o di una ancona.
Non credo molto alla spedizione di bestie vive su lunga distanza, per cui la mia ricerca si limita al Friuli - VG e al Veneto orientale. Vediamo cosa riesco a trovare grazie a questo gran bel forum.
Ogni critica e sogghigno palese è benvenuto, naturalmente.

Saluti e buon lavoro, avicoli.

Giorgio Ellero

Re: cerco r. lionate, b. piemonte, livorno, erm. ro ecc zona FVG

15/09/2012, 6:49

Ciao, dovresti semplicemente chiarirti le idee, vuoi inserire 4/5 nuove galline e hai nominato sette razze ( una più bella e nobile dell'altra ) con attitudini differenti.Se desideri ancora uova allora siciliana ,livornese ,ancona,se desideri anche mangiare con buone probabilita' che covino allora r. lionata o valdarnese....
Credo che gli animali vivi non si possano spedire, quindi quando avrai deciso la razza che fa per te dovrai fare qualche km per raggiungere la meta.
Buona giornata.
Francesco.

Re: cerco r. lionate, b. piemonte, livorno, erm. ro ecc zona FVG

15/09/2012, 6:59

per le robuste lionate puoi andare in qualche ist. agrario del veneto orientale che aderisca al progetto cova.
molti utenti le hanno prese così.

Re: cerco r. lionate, b. piemonte, livorno, erm. ro ecc zona FVG

16/09/2012, 0:13

Ciao.
Per Alice che ringrazio per l'indicazione: hai qualche recapito al riguardo?
Per Francesco Fra68: il mio elenco grezzo di possibili integrazioni può esser parso confuso, ma si tratta invece della mia possibilità di scegliere tra varie opzioni. Mi rendo conto che in questo forum molti sono i 'puristi' che non vedono con favore imbastardimenti casuali, e dal loro punto di vista dò loro ragione. Il mio progetto è però quello di sperimentare in un pollaio chiuso la selezione di un gruppo di animali che nel medio termine, senza scopi di lucro o di partecipare a concorsi di purezza.
Detto questo, la mia priorità ora, dopo il casino che ho combinato in partenza, è dotarmi di qualche esemplare di qualità adatto alla cova (da qui la scelta per le robuste e le valdarnesi, almeno sulla carta: avete altri consigli per la cova?) ma anche di un paio di esemplari di taglia medio-piccola per sviluppare un gruppo plurivalente sia di covatrici che di produttrici di uova e carne per consumo familiare: da qui l'opzione di inserimento di un paio di ancona o siciliane. Le mie opzioni quindi sono aperte, e valuterò man mano le opportunità che mi si offriranno. Non ho altro da prestabilire: visto che la stagione è tarda, importante ora è creare un gruppetto rustico che sappia passare bene l'inverno e integrarsi. Poi a primavera sarà mio lavoro selezionare covate e riproduttrici, e pulcini destinati a creare un gruppo multiuso, e a far finire in pentola gli esperimenti non conformi allo scopo.
Oggi mi son fatto un viaggetto nella bassa friulana: di razze nobili nemmeno a parlarne, così per intanto mi son portato a casa tre giovani iso ben allevate che domani farò conoscere alle quattro kaibir. Il galletto nero già stasera le ha adocchiate e annusate. I due broiler hanno le ore contate. Un passetto avanti, in attesa di migliori nuove.

Jure
Rispondi al messaggio