senti, non è molto che le allevo, ho fatto schiudere delle uova prese da un utente del forum ed ora ho 3 riproduttori. Come grandezza direi che le galline sono un pò più piccole delle ISA, ma sono giovani, credo cresceranno ancora un pò; l'accrescimento è stato piuttosto rapido rispetto a livornrsi, cornish e brahma coetanei, le uova hanno iniziato adesso a deporle e non sono ancora a pieno regime.. Ciao
ciao, mi permetto di dare io un paio di indicazioni più precise basate sul mio gruppo di riproduttori, da cui vengono i genitori degli animali di Marco. da me le galline raggiungono un peso di 1,8-2,2 Kg, i galli di 2,8-3,2 kg. le femmine iniziano a deporre attorno ai 7-9 mesi, i maschi iniziano ad accoppiarsi tra gli 8 e i 10 mesi ma a volte anche prima, attorno ai 6. depongono uova a guscio roseo-marrone, di dimensioni abbastanza grandi (anche le pollastre), e sono abbastanza produttive. l'anno scorso allevate in regime di allevamento all'aperto hanno dato più uova delle ISA allevate allo stesso modo. credo che il primo anno possano tranquillamente superare le 160 uova. ciao!
ciao, sì, ci sono delle similitudini anche coi polverara, in fin dei conti derivano probabilmente da polli simili incrociati coi polli comuni... Mazza: a me è sempre sembrato che la foto ritraesse animali a tarsi gialli. però c'è da dire che la boffa era anticamente segnalata a tarsi di vario colore, gialli, verdi o anche più scuri. in verità solo verso gli anni '30 si indirizzò la selezione su capi a tarsi gialli, ma i ceppi più vecchi erano più variati. il ceppo da cui provengono questi animali aveva, 59 anni fa, esemplari a tarsi verdi, ma col tempo sono stati eliminati e lasciati solo quelli a tarsi gialli.
benissimo ottima precisazione,ora vorrei fare una domanda più specifica quale sara la colorazione che si pensa di dare alla gallina? se quel gallo bianco desse prole M e F bianche penso sia un'ottima colorazione perchè a mio avviso quelle con tinta sul rosso sono poco omogenee.