ciao, sì, sono polli molto rari. la Boffa è considerata estinta, io l'ho cercata nelle campagne venete a lungo sperando di trovare qualche suo erede, ma senza risultato o quasi. certo mi è capitato di trovare polli barbuti ma senza legami storici accettabili con la vecchia razza. per un periodo ho anche cercato casa per casa - letteralmente - in zone dei colli euganei dove una volta era allevata e dove sapevo essere state allevate negli anni 30 e 40. poi un giorno su internet ho visto delle foto che mi hanno fatto sobbalzare e mi sono messo in contattao tramite un ragazzo con un signore di 70 anni che allevava un ceppo di polli barbuti da quando ne aveva 17. i polli li aveva ricevuti la zia, sposata con un emigrante. i polli avevano molte delle caratteristiche citate in letteratura e nelle fonti iconografiche per la boffa, ma aveva subito un taglio con un pollo ibrido con crestaa rosa e orecchioni rossi. Adesso sto lavorando per cercare di eliminare il più possibile cresta a rosa, orecchioni rossi e uniformare la colorazione. sono anche in contatto con la facoltà di agraria di padova per fare prossimamente l'analisi genetica degli animali. insomma, una storia complicata e affascinante!
andreamangoni ha scritto:ciao, sì, sono polli molto rari. la Boffa è considerata estinta, io l'ho cercata nelle campagne venete a lungo sperando di trovare qualche suo erede, ma senza risultato o quasi. certo mi è capitato di trovare polli barbuti ma senza legami storici accettabili con la vecchia razza. per un periodo ho anche cercato casa per casa - letteralmente - in zone dei colli euganei dove una volta era allevata e dove sapevo essere state allevate negli anni 30 e 40. poi un giorno su internet ho visto delle foto che mi hanno fatto sobbalzare e mi sono messo in contattao tramite un ragazzo con un signore di 70 anni che allevava un ceppo di polli barbuti da quando ne aveva 17. i polli li aveva ricevuti la zia, sposata con un emigrante. i polli avevano molte delle caratteristiche citate in letteratura e nelle fonti iconografiche per la boffa, ma aveva subito un taglio con un pollo ibrido con crestaa rosa e orecchioni rossi. Adesso sto lavorando per cercare di eliminare il più possibile cresta a rosa, orecchioni rossi e uniformare la colorazione. sono anche in contatto con la facoltà di agraria di padova per fare prossimamente l'analisi genetica degli animali. insomma, una storia complicata e affascinante!
ciao, ho fatto un viaggio di 450 km (solo andata! 900 in poco più di mezza giornata) per portarle a casa, e quando sono arrivato il signore stava per essere ricoverato per problemi di cuore. quando ci siamo messi a parlare ha voluto uscire a tutti i costi per darmi gli esemplari che gli chiedevo, "almeno se muoio ti ho fatto contento", mi ha detto. Le ho ovviamente pagate, anche se ad un prezzo molto accessibile. Forse sono stato fortunato perché il mio tramite era un suo amico di lungo corso, comunque sia è stata una persona splendida. in passato un altro eccezionale allevatore mi aveva ceduto il suo ceppo di polli più prezioso, anzi me l'aveva regalato. mi raccontava orgoglioso che in 50 anni ne aveva ceduto degli esemplari solo a me, ad un altro allevatore e ad un istituto agrario. Posso dire che forse questi allevatori hanno riconosciuto una grande passione ed attenzione in primis per loro e per il loro lavoro, e poi per gli animali; inoltre sono persone che stavano per lasciare gli allevamenti per un motivo o per l'altro, e forse desideravano avere qualcuno che portasse avanti con il loro medesimo amore quei ceppi e quelle razze. riguardo alla consanguineità, il ceppo di boffa che allevo è stato selezionato per 50 anni con selezione massale, e sebbene debba far eseguire un test genetico a ciascun animale la consanguineità per quanto probabilmente elevata è per adesso causa di pochissimi problemi.
andreamangoni ha scritto:ciao, ho fatto un viaggio di 450 km (solo andata! 900 in poco più di mezza giornata) per portarle a casa, e quando sono arrivato il signore stava per essere ricoverato per problemi di cuore. quando ci siamo messi a parlare ha voluto uscire a tutti i costi per darmi gli esemplari che gli chiedevo, "almeno se muoio ti ho fatto contento", mi ha detto. Le ho ovviamente pagate, anche se ad un prezzo molto accessibile. Forse sono stato fortunato perché il mio tramite era un suo amico di lungo corso, comunque sia è stata una persona splendida. in passato un altro eccezionale allevatore mi aveva ceduto il suo ceppo di polli più prezioso, anzi me l'aveva regalato. mi raccontava orgoglioso che in 50 anni ne aveva ceduto degli esemplari solo a me, ad un altro allevatore e ad un istituto agrario. Posso dire che forse questi allevatori hanno riconosciuto una grande passione ed attenzione in primis per loro e per il loro lavoro, e poi per gli animali; inoltre sono persone che stavano per lasciare gli allevamenti per un motivo o per l'altro, e forse desideravano avere qualcuno che portasse avanti con il loro medesimo amore quei ceppi e quelle razze. riguardo alla consanguineità, il ceppo di boffa che allevo è stato selezionato per 50 anni con selezione massale, e sebbene debba far eseguire un test genetico a ciascun animale la consanguineità per quanto probabilmente elevata è per adesso causa di pochissimi problemi.