ciao, torno a mostrarvi qualche foto. qui ci sono i capi "meglio riusciti" dell'anno. Alcuni di questi rimarranno con me, altri veleggeranno presto verso nuovi lidi. In ogni caso dal prossimo anno inizierò a formare almeno due (forse tre) linee di sangue ben distinte, e a tenere solo i capi con cresta semplice.
sono stato felice di vedere tanti capi con i desiderati orecchioni bianchi, peccato che nessuna delle femmine di quest'anno abbia mostrato cresta semplice grande che si ripiega a maturità. pazienza, vedremo il prossimo anno. Intanto ecco qualche foto. una curiosità, qualche capo ha preso il vaiolo ma solo i galli e limitatissimo alle creste. bah!
il gallo qui sotto è il più grosso, un bell'animale, peccato il doppio dente nella cresta e l'orecchione con tantissimo rosso.Uno dei favoriti per la rimonta.
Quest'altro gallo, che una sorella ha indebitamente privato della barba, è quasi altrettanto grosso e di pari caratteristiche, ma da lui inizierò la selezione della linea bianca.
Questo "fratellino" è leggermente più piccolo, con orecchioni leggermente migliori. è destinato ad un allevatore che ha già due femmine della mia stessa linea di sangue.
Questo capo mostra bellissimi orecchioni candidi, ma si è preso la corizza e la cresta non si è più rialzata. quasi del tutto fulvo, pensavo di tenerlo fino a primavera per tentare di selezionare una linea di fulve.
Questa femmina è la migliore dell'anno per taglia, bellissimi orecchioni bianchi, quasi bianca anche la livrea, peccato per la cresta a rosa. comunque destinata alla rimonta.
Altra femmina di buona taglia, orecchioni con molto bianco, cresta semplice ma piccoletta. quasi del tutto fulva, aspettiamo a vedere se in primaverà riuscirò a ottenere una prole uniforme dall'incrocio con il gallo con cresta piegata.
questa femminuccia, a scapito dei begli orecchioni, invece è rimasta più piccolina. credo che non la terrò tra le riproduttrrici.
altra femmina che invece non promette male per taglia, ma che ha una colorazione davvero strana. cresta a rosa. sarà ceduta assieme al galletto rosso di cui parlavo prima.
Un galletto nato a maggio, bello ma piccolino, con orecchioni candidi e una cresta che mi piace abbastanza. Aspetterò la tarda primavera 2013 per decidere se tenerlo o no.
Oltre a questi ci sono almeno un altro paio di capi carini, una femminuccia rossa con cresta semplice che promette bene e un'altra del tutto bianca con cresta semplice, che però ha risentito di una malattia ed è rimasta piccolissima. vedremo se si riscatterà con l'andare della stagione.
la selezione continua!
ciao!