Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 0:12

Rispondi all’argomento  [ 362 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 37  Prossimo
Bionde Piemontesi, fulve coda nera 
Autore Messaggio

Formazione: diploma itc
Son sempre le tue slavate?

17/04/2012, 21:58
Profilo WWW

Formazione: Universitaria
peppe66 ha scritto:
Son sempre le tue slavate?

Se hai qualcosa da dire di costruttivo in merito alla discussione, bene, altrimenti sei pregato di evitare di arrecare disturbo con le GIA' note spiritosaggini insulse!

G.

17/04/2012, 22:03
Profilo

Formazione: diploma itc
Che ce posso fa....sei divertente!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :D :D :D :D :D :D :D

17/04/2012, 23:09
Profilo WWW

le allevo anche io le bionde e secondo me naturaliter sono dei bei soggetti tipici,quanto tempo hanno? è vero sono molto rustiche e amano scavare e razzolare in giro e sono anche un pò selvatiche.secondo me sono le classiche galline rustiche di una volta

18/04/2012, 17:48
Profilo

elenaema ha scritto:
le allevo anche io le bionde e secondo me naturaliter sono dei bei soggetti tipici,quanto tempo hanno? è vero sono molto rustiche e amano scavare e razzolare in giro e sono anche un pò selvatiche.secondo me sono le classiche galline rustiche di una volta

Io ho postato diverse foto, dalla prima pagina e si vedono vari soggetti di varie età...comunque dei soggetti delle ultime tre foto il gallo ha due anni, ci sono galline di 2-3 anni ( di solito hanno il piumaggio un po' più chiaro), ed altre quelle nate in primavera dello scorso anno.

Eccome se sono rustiche :D , in poco distruggono un bel prato erboso :D , con buche, foraggiandosi con le erbe fresche, peccato che non posso tenerle sempre libere...

Per il carattere non direi che sono così selvatiche, basta abituarle alla presenza ravvicinata di chi le accudisce e si posso gestire bene, non sono polli che svolazzano appena ti avvicini, mentre le livorno sono sì ben più selvatiche...comunque dipende da come sono state allevate fin da pulcini.

Avresti qualche foto dei tuoi soggetti da mostrare?

Ciao.

18/04/2012, 23:01
Profilo

Formazione: Perito Agrario
Come sono come produzione?
Voi le allevate per le uova o per la carne?
Era la mia prima scelta ma non trovandone mi sono buttato sulle Lionate.
Che potete dirmi da esperienze dirette?

18/04/2012, 23:36
Profilo

Buone produzioni di uova, e in media di dimensioni elevate, per gran parte dell'anno soprattutto fine inverno, primavera inoltrata ed estate.

Le carni sono di buona qualità e piuttosto delicate, con poco accumulo di grasso sottocutaneo, pelle gialla, struttura muscolosa ma senza eccessi. Età ideale della macellazione tra i 6 ed 8 mesi.

G.

18/04/2012, 23:45
Profilo

anche le mie non le posso sempre liberare,si sono d'accordo che se le abbitui fian da piccole a te non scappano però mantengono sempre un pò di diffidenza,sono sempre un pò selvatiche,le foto tele avevo mandate in mp forse l'anno scorso.adesso ho cambiato il gallo,è rimasto un pò piccolo,se riesco a trovare del tempo tra sabato e domenica le fotografo

19/04/2012, 8:24
Profilo

Formazione: Appassionato
Io ho un paio di dubbi da porvi:
ho comprato alcune ovaiole dal consorzio "pronta deposizione" (come ogni anno le aggiungo al mio gruppo di ibridi per avere la deposizione in inverno).
Quest'anno ho preso due bionde e due Harco.

- le bionde mi smmbrano molto più "magre" di quelle delle Vs. foto, seppur il colore e la cresta corrisponde, non sembra abbia una linea da gallina a doppia attitudine; è longilinea sembrano più livorno colorate.
- tute le nuove (bionde + harco) che logicamente non hanno fatto la muta invernale (sono in presenza del gallo) hanno la groppa praticamente depilata.
Devo dire che mi era già successo l'anno scorso (prima non avevo il gallo) però adesso le galline "vecchie" hanno fatto la muta (o si sono adeguate) e non hanno più questo problema.
Neanche le mie ibride nate a luglio sembrano ne doffrano.

E' una cosa normale?
N.B. : ho un gallo NH di 4 kg e una quindicina di galline.
Grazie

19/04/2012, 9:18
Profilo WWW

elenaema ha scritto:
anche le mie non le posso sempre liberare,si sono d'accordo che se le abbitui fian da piccole a te non scappano però mantengono sempre un pò di diffidenza,sono sempre un pò selvatiche,le foto tele avevo mandate in mp forse l'anno scorso.adesso ho cambiato il gallo,è rimasto un pò piccolo,se riesco a trovare del tempo tra sabato e domenica le fotografo

Ciao, per caso tu sei Emanuele B.? Se non ricordo male, si avevo ricevuto le foto. Comunque se puoi prossimamente inserirle quì posso essere utili per un confronto ulteriore.

E' importante cercare di mantenere una certa taglia, per cui soggetti troppo piccoli o con struttura troppo leggera andrebbero non destinati alla riproduzione, tuttavia riprodurre soggetti con elevato grado di consanguineità porta a diversi inconvenienti tra cui proprio questo relativo al peso e taglia.

G.

20/04/2012, 22:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 362 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 37  Prossimo