|
Bionde Piemontesi, fulve coda nera
Autore |
Messaggio |
alessiozanon
Sez. Polli
|
Recentemente ho avuto modo di vedere nuovamente alcuni capi della Bionda Piemontese tipo Alessandria . Ne approfitto per farvi vedere alcune foto di questa interessante sottorazza quasi scomparsa del tutto.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
29/05/2013, 9:37 |
|
|
|
|
Piccolamiss
Iscritto il: 11/05/2010, 21:56 Messaggi: 3998 Località: Sabina (Ri) Lazio
|
qual è la particolarità che la differenzia, la diversa colorazione forse?
_________________ Se ami qualcuno lascialo libero
|
29/05/2013, 9:53 |
|
|
fra0466
Formazione: Appassionato
|
Dovrei averne una (senza saperlo). Se non sbaglio si nota subito un manto sul corpo decisamente più chiaro (a quanto ho capito la più scura di tutte è la Mondovì). Io lo consideravo un difetto... Onestamente come proporzioni corporee forse sono un pò più allungate, fermo restando che ci sono molte variabilità nella razza.
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
29/05/2013, 10:17 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
Il Ceppo Alessandria è tendenzialmente più tozzo rispetto ad altri ceppi . Il colore è sempre tenue con disegno accennato alla mantellina fino anche ad avere un disegno marcato nero .Coda corta e tronca . Cresta e bargigli sono enormemente sviluppati anche nelle femmine che presentano bargigli mascolini , orecchioni bianco giallastri grandi . Gli arti sono proporzionalmente più corti. uova bianche
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
29/05/2013, 10:38 |
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
la Asti-Alessandria è tra le più simili al ceppo originario, di misura più piccola, più portata alla cova, parecchio nervosa
come fatto notare, depone uova bianchissime
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
30/05/2013, 0:29 |
|
|
ZioBaghi
Iscritto il: 12/12/2012, 22:51 Messaggi: 256 Località: Ameno (NO)
|
Novità sulla cova Elenaema e Slowbill??
|
19/06/2013, 12:41 |
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
la gallina a coda nera ha schiuso da alcuni giorni, la presenza dei pulcini l'ha resa, se possibile, ancora più isterica
a giorni, dovrebbe schiudere una coda bianca
ingabbiarle, spostarle e cibarle, richiede una buona dose di sangue freddo
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
20/06/2013, 1:43 |
|
|
ZioBaghi
Iscritto il: 12/12/2012, 22:51 Messaggi: 256 Località: Ameno (NO)
|
Grande! Chissà i pulcini come saranno...io vedo già i miei 2 nati sotto una nanetta nera un po "selvatica" sembrano dei motorini! Non oso pensare sotto una bionda che razza di isteriche crescano! Come pensava Elenaema, dalla incubata di marzo (faceva freddo) sono nati molti galli...chissa che sia vero che il freddo favorisce il maschile!
|
20/06/2013, 13:02 |
|
|
cinic
|
Cita: chissa che sia vero che il freddo favorisce il maschile! questa non la sapevo in effetti nelle incubate fatte ad inizio anno ci sono molti maschi ....credo proprio che proverò ad incubare qualche uova ad agosto,tanto per verificare
_________________ Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente. Jean Genet
|
20/06/2013, 13:57 |
|
|
thomasdelgreco
Iscritto il: 09/04/2011, 18:40 Messaggi: 2439 Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
|
cinic ha scritto: Cita: chissa che sia vero che il freddo favorisce il maschile! questa non la sapevo in effetti nelle incubate fatte ad inizio anno ci sono molti maschi ....credo proprio che proverò ad incubare qualche uova ad agosto,tanto per verificare la temperatura è fondamentale per alcuni tipi di rettili per le galline no , anche se poi gioca brutti scerzi il caso
_________________ "Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."
|
20/06/2013, 14:07 |
|
|