|
Bionde Piemontesi, fulve coda nera
Autore |
Messaggio |
fra0466
Formazione: Appassionato
|
Senti Snowbill, una domanda un pò strana. Ma come si fa a sapere se una gallina depone? Cioè se hà l'uovo già formato dentro si infila un dito e si sente. Ma se è in fase di preparazione diciamo? Cioè se non depone ed ha l'ovaio maturo si manifesta in qualche modo?
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
28/03/2013, 0:05 |
|
|
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
a parte coglierla sul fatto o tastarla nell'intimità, si può anche osservare la cresta, la presenza di crosticine, omaggio del gallo, ed il fatto che sia ben piegata lasciano presupporre che sia in produzione
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
28/03/2013, 0:17 |
|
|
fra0466
|
slowbill ha scritto: a parte coglierla sul fatto o tastarla nell'intimità, si può anche osservare la cresta, la presenza di crosticine, omaggio del gallo, ed il fatto che sia ben piegata lasciano presupporre che sia in produzione Infatti se ho notato le mie e capito quel che vuoi dirmi, i galli sono più interessati alle galline in procinto di deporre (e le galline più disposte ad accoppiarsi) ? Scusa ma sono un pò tardo.
_________________ La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)
|
28/03/2013, 0:21 |
|
|
slowbill
|
quando la produzione è scarsa le galline non si offrono al gallo, tentano, anzi, la fuga, e le creste si presentano molto meno afflosciate, talvolta dritte
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
28/03/2013, 0:40 |
|
|
fra0466
|
Grassie!
|
28/03/2013, 18:12 |
|
|
slowbill
|
riporto una recente esperienza, che possa essere d'aiuto a coloro che domandano se la bionda abbia o meno l'istinto alla cova
recentemente, una gallina, a coda bianca, per verità, ha deciso imperterrita di chiocciare nel nido comune
dopo un paio di giorni di "discolento", ho deciso di spostarla in un luogo più isolato, affinché non venga infastidita\non arrechi fastidio d\alle colleghe
tutta l'operazione è stata effettuata nel cuore della notte, aiutandosi con il solo riverbero della luna, il luogo prescelto è molto tranquillo, i primi giorni le nuove arrivate rimangono nel buio quasi totale, insomma, sono almeno vent'anni che movimento chioccie, qualcosa dovrei averlo imparato!
l'indomani, al momento di un brevissimo controllo, la gallina ha dato segno di voler covare... il bordo del nido
trascorsi almeno tre giorni, per darle modo di aggiustare la mira, ho deciso di rimetterla nel recinto comune, dove credete che si sia piazzata la ragazza?
nel nido comune, a covare il nulla cosmico
|
26/04/2013, 23:42 |
|
|
slowbill
|
nuova gallina bionda in discolento, questa volta una coda nera di circa un anno e mezzo
aguzzate la vista sul tettto del pollaio, in attesa della fumata (chi ha da accendere?)
|
10/05/2013, 0:03 |
|
|
elenaema
Iscritto il: 23/07/2011, 8:20 Messaggi: 174 Località: borgomanero (novara)
|
Gradita sorpresa ho la bionda che che cova,ha 10 uova sotto vedremo
|
25/05/2013, 15:41 |
|
|
ZioBaghi
Iscritto il: 12/12/2012, 22:51 Messaggi: 256 Località: Ameno (NO)
|
Grandi bionde...
Io aspetto che crescano i miei 10 per vedere come sono...per ora sembra che solo 3 siano galli. 2 sono nati sotto chioccia (non bionda però)...e devo dire che sono ancora piu selvatici...inavvicinabili.
|
25/05/2013, 19:22 |
|
|
baitel
Iscritto il: 20/08/2012, 11:43 Messaggi: 39 Località: prov. di Brescia
Formazione: laurea
|
ciao...io quest'anno ne ho allevati 15 + 28...tot.43..e devo dire che il carattere è veramente particolare, sono indipendenti e si difendono molto rispetto ai soliti polli.
|
28/05/2013, 16:49 |
|
|