|
Bionde Piemontesi, fulve coda nera
Autore |
Messaggio |
Naturaliter
Formazione: Universitaria
|
peppe66 ha scritto: Infatti nessuno dice che non sono Bionde Piemontesi; ed appunto perché esiste uno standard, giusto o sbagliato che sia, e così è finché nessuno si prenderà la briga di chiederne la modifica, ed essendo io allevatore amatoriale, dico che il colore è slavato, mentre altri sottolineano il peso, non conforme allo standard di razza. Opinione personale. Sì opinioni personali...per ottenere colori più scuri io non sarei disposto a fare degli incroci con altre razze, es. New Hampshire, almeno la penso così. Tornando al discorso pesi, che di certo non si può misurare dalle foto, soprattutto quando si parla di etto più etto meno, il mio discorso voleva far capire che è importante che non sia troppo alleggerito, i miei erano valori auspicabili per una razza che dovrebbe sempre mantenere un'attitudine da pollo da carne. G.
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
31/12/2011, 19:05 |
|
|
|
|
agris
|
Salve a tutti, posto qualche foto del mio gruppetto di bionde. Ale
|
11/01/2012, 15:50 |
|
|
agris
|
altre...
Allegati:
IMG_3903.JPG [ 107.41 KiB | Osservato 927 volte ]
IMG_3906.JPG [ 122.18 KiB | Osservato 927 volte ]
|
11/01/2012, 15:51 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Naturaliter ha scritto: peppe66 ha scritto: Infatti nessuno dice che non sono Bionde Piemontesi; ed appunto perché esiste uno standard, giusto o sbagliato che sia, e così è finché nessuno si prenderà la briga di chiederne la modifica, ed essendo io allevatore amatoriale, dico che il colore è slavato, mentre altri sottolineano il peso, non conforme allo standard di razza. Opinione personale. Sì opinioni personali...per ottenere colori più scuri io non sarei disposto a fare degli incroci con altre razze, es. New Hampshire, almeno la penso così. Tornando al discorso pesi, che di certo non si può misurare dalle foto, soprattutto quando si parla di etto più etto meno, il mio discorso voleva far capire che è importante che non sia troppo alleggerito, i miei erano valori auspicabili per una razza che dovrebbe sempre mantenere un'attitudine da pollo da carne. G. Ciao, sul colore più scuro o meno scuro (slavato) non entro nel merito ma alcune cose se si parla di standard ,come avevo in Mp illustrato a Naturaliter non mi sono chiare Alla mostra di Reggio Emilia erano esposte , con tanto di cartellino e voto finale del giudice due coppie di bionde piemontesi. Nei colori e nelle forme le due coppie non differivano. Purtroppo non ho fatto foto Nella mole eccome se differivano ; una coppia etto più etto meno erano come quelle sopra postate ed alle mie. Una coppia , che ho definito gigante , altro che etto di differenza , tra maschio e maschio i 6/7 etti c'erano tutti , fra le femmine i 4 c'erano. Il maschio come mole sembrava un lionato bello bello robusto. Ora chiedo : se una razza ha uno standard , come è possibile avere soggetti di così diversa mole ( allevatore era lo stesso) e alla mostra riconosciuti Mi piacerebbe capirci un pò, come a suo tempo sul gallo nero nicol
|
11/01/2012, 17:35 |
|
|
Naturaliter
|
Salve agris, grazie per le foto. Le giovani galline sembrano complessivamente tipiche per le caratteristiche principali delle razza, anche se alcuni aspetti sono migliorabili. Es. alcune creste per forma, piegamento, anche le code dovrebbero essere meglio nere nelle penne richieste.
G.
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
18/01/2012, 14:08 |
|
|
agris
|
Grazie Naturaliter, ...si per molti aspetti c'è parecchio a fare... Prima d'introdurre nuovi soggetti volevo provare a lavorare con questi soggetti. Secondo te è possibile ottenere i miglioramenti che mi indichi? A.
|
18/01/2012, 14:51 |
|
|
Naturaliter
|
Mi piacerebbe vedere anche il gallo che intendi riprodurre. Quante galline possiedi?
Alcuni aspetti potrebbero migliorare, bisogna sempre capire il potenziale genetico degli animali che si hanno a disposizione, il miglior e più diretto modo è riscontrarlo nella loro prole. Non è facile fare previsioni, bisognerebbe sapere anche i genitori, nonni e via dicendo com'erano...
G.
|
18/01/2012, 14:55 |
|
|
agris
|
Questo è il gallo la prima foto è di qualche mese fa, la seconda è più recente. Purtroppo , il difetto più evidente mi parebbero le sfumature bianche abbastanze presenti e la cresta. Oltre al gallo ho 5 galline.
Allegati:
gallo-4 mesi.JPG [ 57.05 KiB | Osservato 886 volte ]
gallo-8 mesi.JPG [ 100.74 KiB | Osservato 886 volte ]
|
18/01/2012, 15:12 |
|
|
Naturaliter
|
Sei già ben conscio dei difetti, purtroppo il bianco è davvero molto esteso, di solito è limitato solo alle ali (copritrici, remiganti), purtroppo in questa razza è difficile trovare soggetti maschi completamente puliti dal bianco e non troppo chiari o troppo scuri come colore fulvo di fondo.
Il lobo della cresta è piuttosto distaccato anche in questo caso, è anche questo abbastanza ricorrente come difetto, in ogni caso non mi sembra ci siano doppie punte o colpi di pollice. Creste semplici e molto sviluppate come nelle Bionde p. possono manifestare diversi problemi.
In mancanza di altri galli non ti resta che provare, certo trovare un gallo con poco o nulla bianco sarebbe meglio.
G.
|
18/01/2012, 15:28 |
|
|
agris
|
ok, ho un pò di uova in incubazione. Vediamo se qualche discendente presenta meno bianco, lo spero...! Sono in contatto con alcuni allevatori, magari a fine primavera posso cercare un altro gallo, oppure se tu hai uova o soggetti validi in esubero... grazie a.
|
19/01/2012, 13:10 |
|
|