la bionda piemontese ha uno standard ufficialmente riconosciuto ed i pesi sono kg 2,00 per le pollastre max 2,300 per le galline kg 2,500 per i pollastri e max 2,800 per i galli,galline di 2,600kg e galli oltre 3,00 kg possono anche essere meravigliosi..........ma sono sicuramente fuori standard.
Le galline postate da Giuseppe hanno il colore del 99,9 % dell'intera popolazione planetaria di Bionda Piemontese. Forse lo 0,1 % di proprietà di amatori selezionatori si avvicina di più al modello standard proposto per la colorazione.
Se esiste uno standard redatto da una associazione di avicoltura amatoriale ben venga . Vorrà dire che in sede di giudizio morfologico questi polli sulla base di una scala di valori prenderanno un punteggio più o meno vicino all'eccellenza secondo il metro di giudizio che ogni buon giudice avrà.
Nulla però si può attribuire a questi polli che rimangono dei Biondi Piemontesi con caratteri di razza spiccati.
Visto poi che la razza precede per formazione la redazione dello standard ad essa dedicata non si può certo dire dei polli postati che non sono di razza . Guardiamo ad esempio la mole . Forse sacrificando un po del colore si raggiunge una mole ed una forma più consona alla razza . I polli di Giuseppe hanno la forma e la mole standard richieste????
Perchè se poi lo standard calza solo alle poche decine di polli detenute da allevatori amatoriali ed il resto della popolazione differisce come il giorno dalla notte forse qualche interrogativo bisognerà poi porselo su quanto sia corretto e rappresentativo .
Purtroppo abbiamo già standard che differiscono in modo notevole dalla realtà dei fatti . O ci scriviamo sopra che è quello che desideriamo ottenbere da qui a 10 anni oppure se è quello che devono rapprentare ora nel 2011 prendiamo atto che siamo in alto mare . Non bastano 10 polli in standard su 10000 a dire che si è fatto selezione . E' come dire una goccia nel mare.
Infatti nessuno dice che non sono Bionde Piemontesi; ed appunto perché esiste uno standard, giusto o sbagliato che sia, e così è finché nessuno si prenderà la briga di chiederne la modifica, ed essendo io allevatore amatoriale, dico che il colore è slavato, mentre altri sottolineano il peso, non conforme allo standard di razza. Opinione personale.