02/08/2012, 9:40
Bene, grazie.
Ora capisco qualcosa di più del tuo punto di vista.
Non sono però molto d'accordo su alcune cose: ad es. per le Bionde di Cuneo la selezione di alcuni allevatori ha quasi completamente eliminato le fiammature della mantellina, e l'orecchione in questa variante risulta completamente rosso, con al massimo qualche venatura bianco/giallastra.
Alcuni dicono invece che la vera Bionda (tipo di Alessandria o come l'ahi chiamata te, ceppo astigiano) presenta come carattere tipico una leggera fiammatura nel collo, evidente nelle galline, concordo sul discorso tonalità nel senso che la maggioranza sono abbastanza chiare, la struttura però non è così minuta, è piuttosto robusta e tarchiata, forse una via di mezzo tra il tipo di Cuneo e il tipo che tu chiami di Savigliano-Saluzzo, con struttura più fine e leggera.
L'ultima foto che hai postato l'ho scattata io ed inserita in quel sito, come molte altre foto che vi trovi, a cui non appartengo più. Si riferisce a dei soggetti Morozzo, detti anche della varietà Nostralina, che si trovano nei paesi intorno a qual comune.
Quando tuo suocero sarà disponibile e senza dargli peso sarebbe interessante vedere nuove foto e commentarle.
02/08/2012, 16:14
Per quanto ho visto io direi che tutte quelle in giro qui da me appartengono al tipo alessandria/bionda di villanova.
Però tutti i galli da me visionati sono piu scuri di quello che indica slowbill come "compagno della bionda allessadria"...diciamo che sono un po' piu simili a quello che riporto nella foto.
Il fatto è che dalla poca mia esperienza i discendenti di questa coppia risultano a loro volta sempre così: galline chiare e galli "scuri".
Cercherò di capirne di piu con le prime covate l'anno prossimo.
- Allegati
-
- bionda.jpg (71.32 KiB) Osservato 823 volte
03/08/2012, 15:59
ringrazio Alessio di aver postato questo collegamento ad una pagina che, ad essere sincero, non avevo mai osservato
questo avvalora le "lezioni di bionda" che ebbi la fortuna di ricevere da un selezionatore, divenuto poi macellatore, della vecchia guardia, un povero anziano che, dopo aver sviluppato una fiorente attività, venne messo in secondo piano dai suoi stessi figli
una mattina, di fronte ad una sorta di "grappino corretto caffè", guardando il via vai di polli delle più svariate tonalità, dal canarino al rosso fuoco, poggiandosi una mano sulla fronte, disse una frase, in uno strettissimo dialetto astigiano, che tradotta suonerebbe:- cosa ... sono queste galline, quei disgraziati dei miei figli non capiscono un ...-
proseguì dunque con una serie di improperi, intervallata da una descrizione di come fosse una "villa" con tutti i crismi del caso, molto somigliante alle foto del su citato collegamento
purtroppo l'avidità e l'impazienza hanno irrimediabilmente compromesso la razza, irrimediabilmente a causa di quei 4-5 pezzi grossi che non si decidono a mettersi d'accordo
03/08/2012, 17:21
Io la pagina l'avevo già vista.
Avevo visto anche questo, anche se è meno "scientifico"
http://www.youtube.com/watch?v=88aF-o4lbfE
03/08/2012, 17:34
so che quest'anno si terrà il 7 di ottobre....volevo farci una capatina ma dopo aver letto i vostri interventi mi son venuti dei dubbi,tra tutte ste varietà di bionde ,quale sarà quella giusta?quella D.O.C per intenderci?
03/08/2012, 17:46
ogni bionde ... è la bionde buona ... forse dovrei fare un giro di loro ...
geneticamente hé !
03/08/2012, 19:49
alessiozanon ha scritto:TUTTE!
ok,allora ne prendo una per tipo e ne faccio un bel minestrone
voglio vedere che ne vien fuori
04/08/2012, 0:53
cinic ha scritto:alessiozanon ha scritto:TUTTE!
ok,allora ne prendo una per tipo e ne faccio un bel minestrone
voglio vedere che ne vien fuori
Una Bionda tipo Romagnola..