Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 11/01/2025, 9:41

Rispondi all’argomento  [ 362 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 37  Prossimo
Bionde Piemontesi, fulve coda nera 
Autore Messaggio

Formazione: Universitaria
Bene, grazie.

Ora capisco qualcosa di più del tuo punto di vista.

Non sono però molto d'accordo su alcune cose: ad es. per le Bionde di Cuneo la selezione di alcuni allevatori ha quasi completamente eliminato le fiammature della mantellina, e l'orecchione in questa variante risulta completamente rosso, con al massimo qualche venatura bianco/giallastra.

Alcuni dicono invece che la vera Bionda (tipo di Alessandria o come l'ahi chiamata te, ceppo astigiano) presenta come carattere tipico una leggera fiammatura nel collo, evidente nelle galline, concordo sul discorso tonalità nel senso che la maggioranza sono abbastanza chiare, la struttura però non è così minuta, è piuttosto robusta e tarchiata, forse una via di mezzo tra il tipo di Cuneo e il tipo che tu chiami di Savigliano-Saluzzo, con struttura più fine e leggera.

L'ultima foto che hai postato l'ho scattata io ed inserita in quel sito, come molte altre foto che vi trovi, a cui non appartengo più. Si riferisce a dei soggetti Morozzo, detti anche della varietà Nostralina, che si trovano nei paesi intorno a qual comune.

Quando tuo suocero sarà disponibile e senza dargli peso sarebbe interessante vedere nuove foto e commentarle.

02/08/2012, 9:40
Profilo

Formazione: Laurea in studio e gestione dei beni culturali
Per quanto ho visto io direi che tutte quelle in giro qui da me appartengono al tipo alessandria/bionda di villanova.
Però tutti i galli da me visionati sono piu scuri di quello che indica slowbill come "compagno della bionda allessadria"...diciamo che sono un po' piu simili a quello che riporto nella foto.
Il fatto è che dalla poca mia esperienza i discendenti di questa coppia risultano a loro volta sempre così: galline chiare e galli "scuri".

Cercherò di capirne di piu con le prime covate l'anno prossimo.

Allegati:
bionda.jpg
bionda.jpg [ 71.32 KiB | Osservato 822 volte ]
02/08/2012, 16:14
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Altri spunti qui:
http://www.summagallicana.it/lessico/g/ ... ivelle.htm

Immagine

02/08/2012, 17:41
Profilo

ringrazio Alessio di aver postato questo collegamento ad una pagina che, ad essere sincero, non avevo mai osservato

questo avvalora le "lezioni di bionda" che ebbi la fortuna di ricevere da un selezionatore, divenuto poi macellatore, della vecchia guardia, un povero anziano che, dopo aver sviluppato una fiorente attività, venne messo in secondo piano dai suoi stessi figli

una mattina, di fronte ad una sorta di "grappino corretto caffè", guardando il via vai di polli delle più svariate tonalità, dal canarino al rosso fuoco, poggiandosi una mano sulla fronte, disse una frase, in uno strettissimo dialetto astigiano, che tradotta suonerebbe:- cosa ... sono queste galline, quei disgraziati dei miei figli non capiscono un ...-

proseguì dunque con una serie di improperi, intervallata da una descrizione di come fosse una "villa" con tutti i crismi del caso, molto somigliante alle foto del su citato collegamento

purtroppo l'avidità e l'impazienza hanno irrimediabilmente compromesso la razza, irrimediabilmente a causa di quei 4-5 pezzi grossi che non si decidono a mettersi d'accordo

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?

03/08/2012, 15:59
Profilo

Formazione: Laurea in studio e gestione dei beni culturali
Io la pagina l'avevo già vista.
Avevo visto anche questo, anche se è meno "scientifico"

http://www.youtube.com/watch?v=88aF-o4lbfE

03/08/2012, 17:21
Profilo

LaMora ha scritto:
Io la pagina l'avevo già vista.
Avevo visto anche questo, anche se è meno "scientifico"

http://www.youtube.com/watch?v=88aF-o4lbfE

so che quest'anno si terrà il 7 di ottobre....volevo farci una capatina ma dopo aver letto i vostri interventi mi son venuti dei dubbi,tra tutte ste varietà di bionde ,quale sarà quella giusta?quella D.O.C per intenderci? :? :roll:

03/08/2012, 17:34
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

TUTTE!

Immagine

03/08/2012, 17:36
Profilo

ogni bionde ... è la bionde buona ... forse dovrei fare un giro di loro ... :o geneticamente hé !

03/08/2012, 17:46
Profilo

alessiozanon ha scritto:
TUTTE!

ok,allora ne prendo una per tipo e ne faccio un bel minestrone :lol: voglio vedere che ne vien fuori :roll:

03/08/2012, 19:49
Profilo

Formazione: diploma itc
cinic ha scritto:
alessiozanon ha scritto:
TUTTE!

ok,allora ne prendo una per tipo e ne faccio un bel minestrone :lol: voglio vedere che ne vien fuori :roll:

Una Bionda tipo Romagnola..

04/08/2012, 0:53
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 362 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 37  Prossimo