|
Bionde Piemontesi, fulve coda nera
Autore |
Messaggio |
Naturaliter
Formazione: Universitaria
|
nicolsp ha scritto: Posto alcune foto delle mie Piemontesi le prime 4 foto si riferiscono a galline di un anno, alquanto spellacchiate e sbiancate causa muta le altre 4 foto a pollastre i pollastri nati il 20 maggio scorso (70 gg.). Grazie per le foto, innanzi tutto. Ricordo diversi tuoi soggetti quando erano ancora pollastri, ora li hai riprodotti ed immagino ti abbiano dato soddisfazione, anche dalle foto si vede che sono animali vigorosi e in salute. Secondo me per un' allevamento familiare è plausibile che alcune galline siano più schiarite nel piumaggio e anche in parte spennate, con tarsi che diventano molto depigmentati, se la deposizione è persistente.
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
30/07/2012, 21:40 |
|
|
|
|
Naturaliter
|
Il galletto dell'ultima foto, presenta una buona testa, in particolare la cresta con punte armoniche nella forma e distribuite in modo radiale, anche la parte posteriore non è troppo staccata dalla nuca ma ne segue il decorso.
Mi piacerebbe vedere anche il gallo che hai utilizzato come riproduttore.
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
30/07/2012, 21:44 |
|
|
alessiozanon
Sez. Polli
|
I commenti sugli animali che promuoviamo su forumdiagraria, sono volti al solo miglioramento delle caratteristiche morfologiche e come mezzo di selezione . Devono essereintesi come consigli ,consulti ,confronti . Chi usa il commento sugli animali, per ferire il proprietario di questi , ha del tutto travisato cosa vuol dire avere passione avicola e cosa vol dire amare gli animali e la loro bellezza.
Siate consapevoli e al di la delle vostre scaramucce, ricordatevi che in bene e in male i vostri animali non sono mezzi da usare per prevalere l'uno sull'altro. Se volete misurarvi, fatelo nelle conoscenze , nell'esposizione del vostro pensiero , nella elencazione ordinata e precisa nei termini tecnici . Su questo verrete giudicati, apprezzati,compresi.
_________________Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.
|
30/07/2012, 21:51 |
|
|
nicolsp
Iscritto il: 18/11/2010, 19:37 Messaggi: 2627 Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
|
Naturaliter ha scritto: Il galletto dell'ultima foto, presenta una buona testa, in particolare la cresta con punte armoniche nella forma e distribuite in modo radiale, anche la parte posteriore non è troppo staccata dalla nuca ma ne segue il decorso.
Mi piacerebbe vedere anche il gallo che hai utilizzato come riproduttore. Ciao, il gallo lo puoi vedere a pagina 12 . Fra i 42 pollastri e pulcinotti ho circa 21 maschi molti dei quali mi sembrano più belli del gallo alla stessa età, certo ci si potrebbe sbagliare in quanto con la crescita potrebbero migliorare come peggiorare . Premetto non tutti sono figli dello stesso gallo, in quanto uno è in frizer per problemi di spazio nicol
|
30/07/2012, 22:18 |
|
|
peppe66
Iscritto il: 03/09/2008, 21:42 Messaggi: 394 Località: San Cataldo (CL)
Formazione: diploma itc
|
Io non ho mai detto che le mie Bionde sono buone..ho detto che le tue sono slavate....
|
30/07/2012, 23:43 |
|
|
Naturaliter
|
nicolsp ha scritto: Naturaliter ha scritto: Il galletto dell'ultima foto, presenta una buona testa, in particolare la cresta con punte armoniche nella forma e distribuite in modo radiale, anche la parte posteriore non è troppo staccata dalla nuca ma ne segue il decorso.
Mi piacerebbe vedere anche il gallo che hai utilizzato come riproduttore. Ciao, il gallo lo puoi vedere a pagina 12 . Fra i 42 pollastri e pulcinotti ho circa 21 maschi molti dei quali mi sembrano più belli del gallo alla stessa età, certo ci si potrebbe sbagliare in quanto con la crescita potrebbero migliorare come peggiorare . Premetto non tutti sono figli dello stesso gallo, in quanto uno è in frizer per problemi di spazio nicol Ciao. Ah ecco, ho capito di quale gallo parli...mi ricordo adesso. Sì, si vede che alcuni giovani sono meglio. E' importante preferire soggetti che abbiano una colorazione quanto possibile uniforme, senza eccessivi contrasti e soprattutto senza bianco, o perlomeno limitato un po' sulle copritrici delle ali, non nelle falciformi della coda, poi la cresta come ti dicevo di buona forma e ben impiantata, senza doppie punte e senza spine laterali o pieghe, gli orecchioni di buona forma ovaleggiante e con colore dal bianco al crema, non troppo gialli ne spruzzati troppo di rosso o quasi completamente rossi. Ecco questo sono degli aspetti che terrei in considerazione per la scelta di un nuovo giovane gallo.
|
31/07/2012, 1:17 |
|
|
Naturaliter
|
GIANFILI ha scritto: Il mio nuovo gruppo del 2012... Non si vede...
|
31/07/2012, 1:18 |
|
|
Naturaliter
|
slowbill ha scritto: che dire, una domanda sui polli richiede una risposta da polli
con tutti i ceppi presenti sul territorio, come si può pretendere di decidere chi allevi gli animali migliori?
innanzitutto, cosa vuoi allevare?, bionda piemontese?, bionda di Villanova?, bionda di Cuneo?, bionda delle crivelle?, nostralina?, monregalese?
lo standard attuale riesce a non accontentare nessuno, per gli astigiani il colore è troppo scuro, per i monregalesi è addirittura troppo chiaro
non parliamo poi di tutte le sfumature di colori negli orecchioni!
i pesi, poi, non c'entrano nulla con quelli della popolazione presente in provincia di Cuneo
vogliamo parlare della fiammatura?, è un souvenir degli incroci passati?
e le code, perché la blu si e la bianca no?
se vuoi sapere, da me, sei tuoi animali sono buoni soggetti, armati di patate, cipolle e rosmarino, il fujot me lo porto io da casa! Parli di standard, quale? Vorrei mostrassi qualche dato preciso e se possibile delle foto dimostrative delle differenti tipologie che distingui.
|
31/07/2012, 15:15 |
|
|
peppe66
Iscritto il: 03/09/2008, 21:42 Messaggi: 394 Località: San Cataldo (CL)
Formazione: diploma itc
|
Fa niente... Giusep
|
01/08/2012, 14:55 |
|
|
slowbill
Iscritto il: 21/04/2012, 11:15 Messaggi: 713 Località: la Granda
|
fino al giorno 20 mio suocero non riprende il lavoro se domattina gli proponessi di andare a spasso a fotografare le differenze tra una tipologia e l'altra, oltretutto senza averne un tornaconto, mi invierebbe rispettosamente ad espletare le mie funzioni corporee! per il momento, spero sia possibile accontentarvi con foto prelevate dal web [NO LINK ad altri siti] queste due immagini, postate da jonathanleoni in un'altra discussione riguardante la bionda, rappresentano il cosiddetto ceppo Cuneo, di stazza più pesante, forme più arrotondate, tonalità, in particolar modo le galline, molto più scura, con la presenza della tanto dibattuta fiammatura queste foto dei polli di nicolsp, rappresentano (sempre secondo me) il ceppo Savigliano-Saluzzo, in cui si vocifera albergare in parte sangue di bianca di Cavour, ad avvalorare la (ipo)tesi vi è la presenza di colore molto chiaro, a volte barratura biondo-bianca nel collo dei galli, molto spesso penne bianche sparse qua e la nei soggetti [......................] com'è ovvio, esistono un sacco di variazioni di colore e taglia tra i vari ceppi, a seconda dell'avvicinarsi od allontanarsi dalle zone su citate la bionda sia con voi (e con il mio spirito!)
_________________ Una tartaruga depone migliaia di uova senza fare il minimo rumore, quando una gallina ne depone uno solo, lo sa tutto il vicinato
prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?
|
02/08/2012, 1:15 |
|
|