Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/12/2024, 10:14

Rispondi all’argomento  [ 362 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 37  Prossimo
Bionde Piemontesi, fulve coda nera 
Autore Messaggio

Formazione: Universitaria
LaMora ha scritto:

Naturaliter tu per caso sai se c'è un nesso tra la cresta che inizia a piegarsi su un lato e l'inizio della deposizione?

Bella domanda!

Di preciso non saprei rispondere rispetto ad una correlazione diretta, ma da quello che ho osservato ciò non si manifesta in maniera automatica e negli stessi tempi, in soggetti appartenenti anche alla stessa razza, presentano perciò sviluppi e proporzioni diverse nelle creste.

Si trattano in ogni caso di caratteri sessuali secondari, che progrediscono nel loro sviluppo durante il ciclo sessuale, quindi una correzione ormonale con il ciclo ovarico c'è, come si può osservare una regressione nel periodo di intensa muta.

Ci sono però soggetti che la mantengono abbastanza eretta, altri leggermente inclinata, mentre altri ancora molto pendente...insomma diverse varianti.

12/07/2012, 11:41
Profilo

Formazione: Laurea in studio e gestione dei beni culturali
Ah ecco.. infatti su 3 coscritte ad esempio solo 1 ha la cresta piegata (e neanche quella che ce l'ha piu grande).

Un "vecchio saggio" invece mi ha detto che se il gallo le copre iniziano prima a deporre...eh eh...vedremo...sta coprendo proprio quella con la cresta inclinata!

12/07/2012, 21:17
Profilo

Forse perchè la gallina che accetta la copula del gallo è quella più matura delle tre, quindi la cresta è un aspetto secondario, perchè se si trattava di un altra razza con cresta più ridotta e magari portata dritta, sarebbe avvenuto lo stesso.

13/07/2012, 6:41
Profilo

Formazione: Attestato Professionale da Elettricista
esiste?scusate l'ignoranza ma mi sto avvicinando da poco a questo fantastico mondo delle pollastrelle e visto ke domani finisco il mio primo pollaio ero curioso di sapere se esisteva una razza piemontese o cmq una razza vicina al piemonte....grazie in anticipo
:ugeek:

13/07/2012, 15:25
Profilo

Formazione: Laurea in studio e gestione dei beni culturali
Bhe si...esiste! diciamo che...ci si dovrebbe dar da fare per aiutare questa razza...

anche la "bianca di saluzzo" è piemontese...ma io voto per la bionda piemontese!!
Comunque anche io le ho da poco...
se vai su
http://allevamenti.agraria.org/polli/bionda-piemontese/piemonte.htm
trovi gli allevatori...alcuni...io le ho trovate cosi! Magari le trovi vicino

13/07/2012, 19:55
Profilo

Formazione: diploma superiore
Ciao Naturaliter , grazie del giudizio, per quanto riguarda l'alimentazione dei pulcini la verdura l'avevo già incominciata a dare, la crusca no ;) , provvederò. comunque vedo che quei tre o quattro spelacchiati incominciano ad impiumarsi.
Per quanto riguarda il gallo, che tu dici avere una bella cresta , dei begli orecchioni ed un buon comportamento ,ma che difetta per avere delle piume bianche nella coda ed una colorazione ;) non uniforme, avendo a disposizione 41 pollastrelli, di due padri diversi, uno è finito in pentola in quanto le due galline giorno dopo giorno me lo stavano spennando , terrò presente i pregi ed i difetti per selezionare due galletti ad hoc.
nicol

13/07/2012, 20:48
Profilo

Buonasera a tutti, all'inizio del topic un utente chiedeva (se non sbaglio) una valutazione o qualcosa di simile sulla bionda piemontese presente a Reggio Emilia Nostavicoli 2011. Io le ho fotografate e dunque le allego qui.

Poi una domanda: le mie Robusta Lionata hanno a volte un po' di bianco che spunta soprattutto sulle remiganti, difetto da eliminare. Vorrei chiedere, secondo voi questo malefico bianco da quale incrocio salta fuori e cosa bisogna fare per far si' che SPARISCA per sempre.

Giuseppe nonostante tu non abbia un pascolo costante per le tue Bionda, i pulcinotti sono bellissimi, un piacere guardarli. Come fai a tirarli su così bene? :oops:

grazie, susanna
Allegato:
biondapiemonteseleiRE19.11.11IMG_2721.jpg
biondapiemonteseleiRE19.11.11IMG_2721.jpg [ 178.6 KiB | Osservato 746 volte ]
Allegato:
biondapiemonteseRE19.11.11IMG_2720.jpg
biondapiemonteseRE19.11.11IMG_2720.jpg [ 135.52 KiB | Osservato 746 volte ]

13/07/2012, 23:32
Profilo

nicolsp ha scritto:
Ciao Naturaliter , grazie del giudizio, per quanto riguarda l'alimentazione dei pulcini la verdura l'avevo già incominciata a dare, la crusca no ;) , provvederò. comunque vedo che quei tre o quattro spelacchiati incominciano ad impiumarsi.
Per quanto riguarda il gallo, che tu dici avere una bella cresta , dei begli orecchioni ed un buon comportamento ,ma che difetta per avere delle piume bianche nella coda ed una colorazione ;) non uniforme, avendo a disposizione 41 pollastrelli, di due padri diversi, uno è finito in pentola in quanto le due galline giorno dopo giorno me lo stavano spennando , terrò presente i pregi ed i difetti per selezionare due galletti ad hoc.
nicol

Per essere precisi la cresta dovrebbe avere punte più coniche e discendere meglio nel lobo caudale che dovrebbe seguire la linea della nuca con lieve distacco da essa. Non è facile però avere buone creste in questa razza.

Il piumaggio anch'esso non è facile da migliorare nella colorazione, se i soggetti da cui parte l'allevamento hanno molto bianco e ne sono portatori, si evidenzia di solito nei galli sullo specchio alare e sulla coda, occorre valutare bene i soggetti quando cresceranno.

Le tue galline adulte invece come sono? Mi piacerebbe mostrassi qualche foto anche di loro.

14/07/2012, 8:21
Profilo

Piccolamiss ha scritto:

Giuseppe nonostante tu non abbia un pascolo costante per le tue Bionda, i pulcinotti sono bellissimi, un piacere guardarli. Come fai a tirarli su così bene? :oops:

grazie, susanna
Allegato:
biondapiemonteseleiRE19.11.11IMG_2721.jpg
Allegato:
biondapiemonteseRE19.11.11IMG_2720.jpg

Cerchiamo di somministrare comunque quotidiamente una quota di erbe fresche provenienti dall'orto, poi eventualmente alcuni pastoni.

14/07/2012, 8:24
Profilo

in provincia di Cuneo, è pratica comune degli allevatori, specie dei grandi papaveri, rinsanguare la bionda con la New Hampshire, al fine di aumentarne il peso e intensificare il colore degli animali troppo spesso spento

i galli hanno sovente mantellina tendente al rosso e orecchioni bianchi macchiati, le galline hanno un'evidente fiammatura alla base del collo

tale pratica aumenta la robustezza e la precocità della razza e non è completamente da demonizzare

a parte gli animali che gli allevatori VOGLIONO FAR VEDERE alle fiere, la stragrande maggioranza degli animali, almeno nel Piemonte occidentale, riporta i su citati "difetti", anche alcuni di quelli mostrati finora in questa discussione

a volte credo che ci si impunti eccessivamente sui dettagli, al punto di divenire "razzisti"

i veri polli Villanova (d'Asti), probabilmente non si ritrovano più neppure nelle campagne astigiane

prima di avventurarti in bislacche pratiche per capire se una coniglia è gravida o meno, HAI EFFETTUATO LA PALPAZIONE?

17/07/2012, 0:19
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 362 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 37  Prossimo