Piccolamiss ha scritto:buongiorno giuseppe, molto belle le tue Bionde, sei un bravo allevatore.
Mi dici qualcosa riguardo la perniciatura della mantellina sulla pollastra in prima foto. E' forse un carattere trasmesso dal gallo e quanto è conforme allo standard di razza. ciao susanna
Ciao.
Viene definita fiammatura della mantellina, secondo lo standard ufficializzato dalla Fiav tale disegno non dovrebbe essere troppo accentuato, tuttavia la razza è nata prima dello standard attuale, essendo una razza storica e non una ricostruzione come molte altre, e nella popolazione si è sempre riscontrata una certa variabilità nella manifestazione di tale carattere (che si evidenzia soprattutto nelle femmine) si va da soggetti che non lo presentano affatto (numericamente ritengo siano una minoranza ) a quelli che presentano il carattere lievemente o in modo molto accentuato, quasi come un disegno ermellinato, anche se non si tratta dello stesso disegno e le basi genetiche della trasmissione non credo siano le stesse.
Non si tratta affatto di perniciatura.
Aggiungo che secondo diversi allevatori tale carattere sarebbe da eliminare mentre per altri è un tratto tipico irrinunciabile, io mi colloco tra questi ultimi.