Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 13:20

Rispondi all’argomento  [ 252 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 26  Prossimo
Bionda Piemontese 
Autore Messaggio

Formazione: Universitaria
Secondo me si può partire da un trio come minimo, ovvero un gallo e almeno due o tre galline.

08/06/2011, 19:14
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

La colorazione per quanto ne so è stata presa per parallelismo con la Chabo (fulvo coda nera -giallo coda nera)
Da li è partito il discorso sulle fiamme al collo croce e delizia anche in questa razza che le presenta in modo saltuario nella femmina.

Singolare prendere la colorazione di una razza giapponese per parlare di un Italianissima .
Infatti se fossero presenti fiamme in entrambi i sessi si parlerebbe più propriamente di fluvo columbia nero.

Esitono comunque altre razze con queste caratteristiche di fulvo strano

Nankino, una fulva Belga mi pare di Magne mai mi sfugge il nome, alcune razze spagnole dalle uova brune ed una miriade di razze cinesi alle cui schede specifiche di razza di http://www.agraria.org" target="_blank vi rimando.

Singolare il fatto che nelle sopradette razze non si scatenino diatribe sulla tonalitàdel colore.

Immagine

08/06/2011, 19:17
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

Meglio sarebbe se i 4 animali ipotetici fossero non parenti.
Ossia vai al mercato di Fossano, per esempio, e comperi 4 soggetti da 4 allevatori differenti.

In questo modo parti con un vantaggio intrinseco enorme.

Immagine

08/06/2011, 19:21
Profilo

Formazione: Laurea in studio e gestione dei beni culturali
Okay, mi sembra ragionevole :D Essendo una razza a duplice attitudine con quali criteri posso poi selezionare i miei futuri animali? Vorrei poterli scegliere in base alle loro caratteristiche "funzionali" più che per l'aspetto esteriore del mantello (che nonostante sia bello non si mangia :D )

08/06/2011, 19:22
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

non si mangia ma è importante visto che i polli non sono busti spennati che viaggiano nel pollaio.

Sio scelgono gli animali di forma e colore idoneo.
I più precoci
Quelli che non si ammalano o che nel caso di malattia la suoperano con rapidità.
I galli con spiccato vigore e fierezza.
le galline con caratteri da ovaiola ben evidenti.
I soggetti che fanno muta tardi e che depongono molto limitando le pause di ovodeposizione
I soggetti che razzolano eventualmente che covano se interessa questo carattere.

La scelta risiede anche nel preferire i figli di polli che hanno caratteristiche sopraindicate .
Si incubano uova delle nostre galline migliori, longeve , docili, con forte deposizione di uova grandi e ben conformate ecc

Immagine

08/06/2011, 19:30
Profilo

Formazione: diploma itc
Le bionde che allevo sicuramente non verranno avviate a carriera sportiva, vedasi la mancanza di anelli federali; le ho prese perché le ritengo esempi di razza affascinante, controversa (ti pareva, allevando Siciliane..), robusta e resistente (rispondono ad eventuali terapie in maniera repentina); ho di proposito mostrato esemplari di colorazione diciamo...più carica contrapponendoli ad animali più chiari, alcuni pure a coda blu; un allevamento di tipo massale è quello che intendo condurre, aiutato dal fatto che DOVREI partire già con animali poco consanguinei....vedremo.
Ad maiora.

08/06/2011, 21:29
Profilo WWW

Formazione: Dott. in Chimica e Tecnologie farmaceutiche
Peppe è inutile .... ti trasformerò in un allevatore di Livorno ........... :o

08/06/2011, 22:00
Profilo

In che senso è inutile?

08/06/2011, 22:16
Profilo

Formazione: Dott. in Chimica e Tecnologie farmaceutiche
no nulla sto cercando di convertire Peppe .... speriamo ci riesca ...... :D

08/06/2011, 22:27
Profilo

Ah, bravo Egidio, la livorno merita davvero di essere diffusa come tutte le razze italiane.

08/06/2011, 22:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 252 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 26  Prossimo