Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 17:48

Rispondi all’argomento  [ 252 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 26  Prossimo
Bionda Piemontese 
Autore Messaggio

Formazione: Laurea in studio e gestione dei beni culturali
macellaio ha scritto:
Bella razza , purtroppo non avendo trovato una razza della mia terra ero indeciso tra siciliana e bionda , voi che ne dite ? Potete rispondere anche nel mio post "razza a duplice attitudine " li ho descritto come le alleverei , questa razza ci starebbe bene o meglio la siciliana ? :)

Intendi allevarle per commercio o uso personale?

08/11/2012, 20:41
Profilo

io venderei a privati uova e carne e se avanza qualche soggetto adatto alla riproduzione lo venderei anche vivo :)

08/11/2012, 22:31
Profilo

Formazione: Universitaria
sandrosabryca ha scritto:
Ciao a tutti,questo è il nuovo gruppo che ho deciso di tenermi e allevare a me piacciono parecchio anche se sono consapevole di qualche difettuccio che hanno,fatemi sapere voi se possono essere accettabili per iniziare un buon allevamento.Giuseppe naturalmente aspetto un tuo giudizio...

ps hanno circa 6 mesi

Ciao Sandro.
Direi che vanno bene, ovviamente ci sono alcuni aspetti migliorabili ma se dici che sono i soggetti con cui inizi direi che ci sono delle basi per riprodurre e andare avanti.

Mi sembra di ricordare la fonte da cui provengono, come linea di selezione...., infatti le galline non presentano alcuna fiammatura nera intorno al collo, lievemente una giovane gallina.

Il colore dei tarsi sarebbe preferibile fosse più intensamente giallo, ma immagino dipenda dall'alimentazione.

Come galli possiedi solo quello in foto? Nel complesso non è male, il colore fulvo non presenta troppe tracce di bianco sullo specchio alare, la cresta è ben impiantata e le punte sembrano regolari, i bargigli purtroppo sono troppo aperti, a farfalla, come si dice di solito, la coda deve ancora svilupparsi.

Gli orecchioni sembrano di buona forma e colore, in ambo i sessi e non presentano tracce di rosso.

Il gruppo quindi da quanti soggetti sarebbe composto?

15/11/2012, 0:13
Profilo

grazie dei consigli :) è una bella razza e spero di riuscire a produrne un pò ,il gallo della foto è secondo me il più bello,vediamo a crescita ultimata. il gruppo è composto da lui e 7 galline.A crescita ultimata posterò qualche altra foto!

15/11/2012, 20:42
Profilo

Formazione: Universitaria
Bene, allora attendo nuovi aggiornamenti, nel frattempo, buon allevamento! :D

22/11/2012, 14:38
Profilo

Formazione: autodidatta
Sulla scheda di agraria della bionda piemontese vi è scritto che raggiunge 1500 g a 70 giorni, accrescimento veramente niente male per una razza pura.
Io un accrescimento del genere me lo sarei aspettato da una razza sintetica selezionata appositamente per la produttività e non da una razza naturale non particolarmente selezionata per la produttività.
La mia domanda è se questo dato sia verosimile anche perché da altre fonti ho trovato numeri diversi.

12/09/2013, 22:35
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli

La Bionda Piemontese pur essendo una razza autoctona da sempre viene selezionata per precocità e sviluppo .
Non so esattamente se il dato riportato provenga da schede presenti sul consorzio di tutela ,tuttavia rispetto a molte altre razze ha accrescimenti più che interessanti molto simili a razze sintetiche .
Bisogna poi vedere alcuni aspetti riguardanti, stabulazione e alimentazione dei soggetti ,per valutare se questi accrescimenti sono indicati come massimali in condizioni ideali .

La definizione razza - naturale collide e non è in uso . Le razze sono sempre espressione di selezione umana e non possono essere imputate a creazione naturale . Si parla in questo caso di specie, sottospecie, forme geografiche, ecotipi ecc.

Immagine

13/09/2013, 8:23
Profilo

Questo è Il gallo che ho selezionato quest'anno...http://tinypic.com/r/fef8tw/5
Che ne dite? ;)

(Walt Whitman)

16/09/2013, 19:56
Profilo

Quando è nato?

17/09/2013, 12:13
Profilo

Formazione: diploma superiore
Per quanto riguarda il peso di 1500 a 70 gg. ne sarei più che soddisfatto ;)
I miei (37) che hanno circa 3 mesi e mezzo , pesano uno per l'altro 1,2 Kg.
Il padre era possente ed anche le galline si difendono.
Sino ad ora ho notato che sviluppano molto l'ossatura in particolar modo le zampe .
ciao nicol

17/09/2013, 14:32
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 252 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 26  Prossimo