Qualcuno conosce bene la differenza tra queste due razze in termini di qualità della carne e produzione di uova? La domanda è dovuta al fatto di dover scegliere quale delle due utilizzare per un allevamento che dovrà rifornire un agriturismo in provincia di Cuneo. Secondo voi è fattibile prodursi in proprio i pulcini oppure è meglio prenderli in un allevamento specializzato e farli semplicemente crescere sino al momento di metterli in padella?
Secondo la mia esperienza la piemontese depone un tantino di più e lke uova sono leggermente più pesanti , le mie hanno iniziato a fine gennaio ed andranno avanti sino a luglio per poi fermarsi un mesetto e riprendere sino a fine novembre, in padella sono ottime entrambe. La chioccia ( se non usi americanine) dimenticatela , devi optare per l'incubatrice. Per quanto riguarda i pulcini : farli oltre ad essere interessante è più economico, comprarli nella tua zona credo non ci siano problemi in quanto c'è un grande allevamento delle due razze ed altre, ma da quello che mi risulta non vendono pulcini cosidetti di un giorno, ma già grandicelli. ciao nicol
Giusto ieri sono andato a comprare in zona saluzzo una 50ina di uova della bianca di saluzzo. Però se sei interessato ho contattato un'azienda che la prossima settimana ha già i pulcini di qualche giorno, vaccinati
_________________ Ora io vedo il segreto per la creazione delle persone migliori. È crescere all’aria aperta e mangiare e dormire con la terra.