|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Ancona, prima esperienza con souspance!
Autore |
Messaggio |
mauroma
|
Allora... salve a tutti. La scorsa settimana finalmente ho acquistato (grazie a questo spazio) un gruppetto di ancona nella taglia classica, nere picchiettate, molto belle! Tempo tre notti e le ho aperte. Erano alloggiate in un piccolo pollaietto tipo olandese sollevato da terra. Sono uscite subito ma la sera al tramonto non le ho più trovate. Alle spalle del pollaietto c'è un piccolo bosco molto fitto. Davanti 2,5 ha di terreno piano, pulito. Stamattina alle 8 erano davanti al pollaio. Cosa devo fare per abituarle a rientrare. Forse dovevo aspettate + giorni? Forse il pollaietto è troppo basso per i loro gusti? In genere anche in passato ne aspettavo circa tre (notti). Al momento sono riuscito a farle rientrare dal fondo della gabbia con uno stratagemma a rete... Grazie per i consigli! p.s.: Come state a produzione uova in questo periodo? Quali sono le medie, se ce ne sono?? Grazuie a tutti. Mauro
Roma
|
14/11/2011, 12:24 |
|
|
|
|
zimbo99
Iscritto il: 08/03/2011, 11:43 Messaggi: 2059 Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
|
io recinterei la zona....o aspetterei più tempo... come uova sono a zero...mutaaa !!!
_________________ Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.
CIT:ALESSIO ZANON
|
14/11/2011, 20:31 |
|
|
mauroma
|
Grazie era in preventivo il recinto!!
|
15/11/2011, 12:16 |
|
|
brixius
Iscritto il: 08/10/2008, 14:07 Messaggi: 117 Località: Firenze - sud
|
ah beh figurati se le ancona rientrano ahah...anche a me è lo stesso, tutte sugli alberi. Il recinto o metti una rete di una....boh almeno 30inta di metri di altezza ??? ahah ( dove le avevo sistemate io ho un pollaio per la notte ed un recinto con una rete di un paio di mt, ma niente se la sono bevuta...)...oppure tappi anche il sopra del recinto tipo voliera. Negli ultmi giorni sono riuscito a catturarne 6 delle mie a cui ho tagliato le piume di un'ala, per vedere se inibivo il volo e così magari erano più inviatate a rientrare nel pollaio dal recinto e dopo averle tenute una settimana buona chiuse dentro. Diciamo che è un pelo meglio ma si convincono a rientrare di loro iniziativa proprio a buoio inoltrato dopo che grazie al taglio i loro tentativi "houdiniani" sono falliti...anche a bruzzico nonostante la somministrazione di mangime e pastoni non rientrano. E' una gallina bellissima ma rustica e selvatica da morire e sinceramente quelle delle mie che ancora vivono fuori sugli alberi e a strasciconi tutto il giorno chissà dove, non so proprio come farò a trovare le uove..boh ( spero meglio con quelle che sto cercando di abituare alla routine classica del rientro al pollaio...ma la vedo dura...). P.S. anche le mie circa 6-7 mesi niente uova ( considerata l'età e la stagione ci può stare ), anche se in realtà non sono sicuro se abbiano iniziato a deporre chissà dove....
|
24/12/2011, 14:53 |
|
|
mauroma
|
Ricostituito il gruppetto di 5 galline e un gallo + uova in incubatrice! Ora sono serene, recinto doppia rete interrata ed elettricità. Tetto in rete morbida in nylon (tipo quella usata per campi sportivi).
Saluti
|
17/01/2012, 12:36 |
|
|
alerik
|
complimenti molto belle... sarà dura tenerle tranquille, perchè la loro indole come dicevi è abbastanza selvatica, sono tipo le " nanette o mericanelle o francesine che dir si voglia " io ne ho qualcuna e non si fanno avvicinare nemmeno per sogno, le tengo solo perchè sono delle ottime covatrici e le uso sia per covare le loro uova o di gallina o quelle di fagiano.
|
17/01/2012, 12:45 |
|
|
mauroma
|
Mi piacciono proprio per questo, belle selvagge e frugali. Per la cova delle uova userò Mugellesi e Olandesine nane!! Staremo a vedere!!
|
17/01/2012, 13:20 |
|
|
Pulle
|
Belle molto belle complimenti, Saluti Leonardo.
|
17/01/2012, 16:42 |
|
|
silviacianf
Iscritto il: 16/05/2010, 15:13 Messaggi: 2569 Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
|
Sono molto belle.....io proverei a tenerle un po' di piu' chiuse....tentar non nuoce..... ciao
_________________ Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.
|
17/01/2012, 17:10 |
|
|
mauroma
|
Grazie, si per ora sono chiuse ovviamente!!! Magari quando si allungano le giornate le faccio uscire un'ora prima del tramonto!!
|
17/01/2012, 17:51 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|