|
Ancona dal mantello nero picchiettato bianco
Autore |
Messaggio |
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
ciao Alex, a me piacciono moltissimo le tue. Vero, la cresta del gallo di Nino è più bella, ma i tuoi animali hanno una conformazione del corpo da belle gallinotte robuste e produttive che trovo molto azzeccata per la razza, anche se ammetto di non conoscerne lo standard. complimenti!
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
21/07/2011, 13:51 |
|
|
|
|
NinoC
Iscritto il: 18/03/2011, 23:59 Messaggi: 21 Località: Reggio Calabria
|
Ciao Andrea, apprezzo anche io la forma più arrotondata delle galline di Alex, noto la differenza con le mie.... forma più allungata e snella ma dubito sul fattore produttività!!!! le mie vivono allo stato selvatico vero e proprio dall'alba al tramonto, non smettono mai di razzolare e alla sera rientrano a stento al pollaio per dormire, il più delle volte si appollaiano sugli alberi... livello di deposisione altissimo.... Ho un'altro ceppo, le galline somigliano tantissimo a quelle di alex ma ancora sono giovani e non ho testato attitudini e produttività... dico però che sono un pò scettico riguardo la rusticità... sono molto più mansuete delle altre saluti nino
|
21/07/2011, 17:47 |
|
|
andreamangoni
Iscritto il: 07/10/2008, 12:41 Messaggi: 1193 Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
|
ciao Nino, non volevo dubitare delle doti di fetazione delle tue galline, anzi! Solo che di norma galline con posteriore più largo e profondo e maggiore distanza tra sterno e cloaca tendono ad essere migliori fetatrici, tutto qui. poi ovviamente ci sono debite esccezioni - ed io lo so benissimo... visto che ne ho più di qualcuna in casa....
_________________ Andrea Mangoni Ciao a tutti, gente!
|
21/07/2011, 18:03 |
|
|
NinoC
|
Andrea figurati, avevo capito benissimo..... non mi riferivo alla tua opinione riguardo gli animali, su quel concetto sono pienamente daccordo
|
21/07/2011, 18:19 |
|
|
alex79
Formazione: licenza liceale
|
le mie non conoscono pollaio,le ho libere insiema ai tacchini,di notte dormono sugli ulivi,do da mangiare una manciata di grano al giorno.... uova? 1 al giorno da 68-73 gr guscio bianchissimo(230 uova all'anno) le mie pero' si lasciano avvicinare
|
21/07/2011, 20:43 |
|
|
NinoC
|
Forse mi sono spiegato male!!! "dubbi sulla produttività" non era riferito alle galline di alex... mi riferivo al fatto che la forma più arrotondata e robusta delle galline non sia indice di maggiore produttività!!!!! a meno che, come dice andrea non siano un'eccezione Alex mi hai chiesto se il carattere più schivo e selvatico possa dipendere dal fatto che le tue stanno chiuse in gabbia, poi dici che stanno libere con i tacchini e dormono sugli ulivi...... non per fare polemica, assolutamente non mi permetto.... però io le vedo chiuse in una gabbia di un m2 con verdura a terra e apposita cassetta per la deposizione!!!!!! saluti nino
|
21/07/2011, 23:37 |
|
|
Naturaliter
Formazione: Universitaria
|
Alex da dove proviene il tuo ceppo di Ancona?
_________________ Libertà di pensiero. Libertà di espressione delle proprie idee, purchè siano proprie.
|
21/07/2011, 23:57 |
|
|
alex79
|
ciao nino forse non hai capito che erano state chiuse x scattare delle foto!!!!!!!!!! le gabbie che ho a terra hanno tutte le cassette nido , xche' all'occorrenza ci sposto le chiocce x naturaliter il gallo e di G.M. (spero che hai capito)mi aveva regalato 2 cp di cui una con cresta a rosa, l'unico sopravvissuto all'inverno schifoso e' lui una femmina me la ha scesa da ravenna(?)un amico,l'altra l'ho pigliata a reggioemilia qualche anno fa come ti sembrano?
|
22/07/2011, 12:59 |
|
|
zimbo99
Iscritto il: 08/03/2011, 11:43 Messaggi: 2059 Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
|
ahahahaha il G.M ovvero il mio stesso "venditore" (se non ho capito male)...dalla provi di como!!!!
_________________ Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.
CIT:ALESSIO ZANON
|
22/07/2011, 15:43 |
|
|
alex79
|
si zimbo proprio quello
|
22/07/2011, 19:11 |
|