Ho comprato 2 pollastre di razza ancona , mi vorrei cimentare nell'allevamento di questa razza, ma sto iniziando ora e devo imparare tutto, dalle basi, cosa ne pensate di questo esemplare??? discreto o subito da scartare??? Ringrazio chi mi aiuterà nel mio progetto.
Con una sola femmina fai ben poco, se vuoi iniziare l allevamento di questa razza devi procurarti almeno un maschio e 2 femmine. Questa femmina è un bel soggetto, da dove viene ?
Grazie, in realtà ho 2 femmine, che ho trovato a una fiera di paese , vengono da ascoli piceno. In realtà ho anche 2 pulcini di neanche un mese che ho preso da un allevatore del forum, il padre è molto bello, spero di riuscire a portarli avanti visto che erano 3 e uno mi è morto. Scusate la qualità delle foto, in questi giorni cercherò di farne di migliori.
la gallina è giovane ma già presenta una picch.molto irregolare come forma e dimensione,i tarsi sembano picc.ma di verde e non di nero,le remiganti mostrano un bianco troppo esteso quindi a prima vista non ha una buona colorazione poi lasciamola crescere e finire e vedremo nell'insieme se potrà essere una riproduttrice o nò
Ok, grazie mille per i consigli. Come dicevo sono un neofita appena affacciato a questo mondo, vi sarei molto grato se vorrete condividere con me le vostre esperienza, consigli , suggerimenti o quant'altro pensato io debba sapere. Comunque si effettivamente è ancora giovane, penso gli ci vorrà un paio di mesi ancora per vederla meglio.
Come avrai capito dalle parole di Mazza la picchiettatura deve essere il più regolare possibile (le macchie bianche devono essere della stessa grandezza su tutto il corpo) e le zampe devono essere di colore giallo e devono avere una picchiettatura nera. L Ancona è un ottima razza ovaiola, molto rustica e resistente. L istinto alla cova è assente.
Grazie giovanni per il tuo interessamento. Nel frattempo mi sto studiando lo standard di razza http://www.agraria.org/polli/ancona.htm e quello che trovo in rete con relative foto, per capire differenze o uguaglianze con le mie.