Perfetto, lo apprezzo molto. Ti espongo subito un dubbio che ho a cui stavo pensando oggi. Nell'allevamento amatoriale dove ho preso i pulcini, il riproduttore era un bellissimo gallo, alto, slanciato, buona corporatura, alto sui tarsi, poi ho visto da altre parti invece galli un po piu tozzi e bassi sui tarsi, con corporatura piu pesante, cosa devo guardare per scegliere un buon gallo riproduttore???
Quando si sceglie un soggetto per la riproduzione bisogna scegliere con cura: la cresta deve avere 5 denti tutti con la stessa grandezza e profondità; i bargigli bevono essere rotondi e non devono avere pieghe; gli orecchioni non devono avere alcuna traccia di rosso; La forma nel complesso deve essere proporzionata: i tarsi devono essere lunghi ma non troppo, il petto largo e ben evidente, rispetto ad una Livorno la forma è leggermente più tozza e il petto è più largo (ma senza eccesso).
giovannidicicco ha scritto:Giovanni in confronto a certi soggetti che ho visto questa non è niente male
sicuramente quello che dici non è sbagliato ma viste le serie intenzioni selettive di blade deve sapere cosa ha in mano con tutti i suoi pregi e i suoi difetti.Dicendogli solo che è un bel soggetto sicuramente non lo si aiuta.
Avete ragione.....aggiungo che presenterà molto probabilmente cresta a S (questa caratterisitca può comunque presentarsi anche in figli di campioni), la coda è sfuggente.....ottenuta probabilemnte da meticciamenti passati con Italianer....questo potrebbe essere il motivo per cui la picchiettatura dei tarsi non è nitida ma piuttosto sfumata. La picchiettatura talvolta grossolana potrebbe dipendere da deenerazione del tipo da consanguineità. Si può comunque dire che è un Ancona.....di certo non è un Exchequer e si può considerare un buon trampolino di lancio.....diciamoci la verità....chi è quell' allevatore che vende soggetti eccellenti e perfetti per tutte le caratteristiche aderenti allo standard (ammesso che questi soggetti esistano) senza averli prima impiegati nel suo allevamento. Feci la cavolata io qualche anno fa per sentirmi dire che erano squisiti.....qualche mese dopo (gente altamente motivata eh.....). Ripeto è una buona base di partenza....Si impara a guidare con un utilitaria.....con una macchina da corsa prima o poi ci si schianta.
Perfetto, grazie anche a te. Come ho potuto capire da tutti i vostri commenti quindi questa femmina sarebbe una discreta base su cui iniziare a lavorare un po. Vorrei farvi vedere anche le foto dell'altra, ma ancora non è stata accettata dal branco di nani e sta quasi tutto il tempo nel ricovero. Nel frattempo sto iniziando a prendere i materiali per fare il pollaio grande e sarà cosi organizzato: sarà un recinto di circa 80mq con prato, ricovero di 2x2 o 2x3, e infine piccola parte recintata destinata ai riproduttori quando voglio iniziare a raccogliere le uova. Poi quando le libero per pascolare hanno un terreno di oltre 5'000mq, a proposito quanto volano, la rete è alta quasi 2 metri, basta??
per prevedere una cresta a s in una pollastrina bisogna avere la sfera di cristallo,così come anche dire che la coda è portata bassa fatto dovuto al meticciamento con la Italianer,è e rimane una bella pollastrina buona per la selezione'poi per vederne le caratteristiche a pieno se il proprietario lo riterrà opportuno e costruttivo ce la rimostrerà quando inizierà la deposizione così ne potremo valutare tutte le caratteristiche.